Impianto Attivo con Contatore Monodirezionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Attivo con Contatore Monodirezionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Attivo con Contatore Monodirezionale

    Ciao a tutti,

    vi scrivo perché oggi, mentre parlavo con un collega, è saltato fuori un caso più unico che raro :

    Lui ha appena installato un impianto da 6kwp.
    E ancora in attesa dell'allaccio da parte di Enel.
    Come regime incentivazione è in SSP.
    L'attuale contatore, è un vecchio monodirezionale, quindi in attesa di essere sostituito con un bi-direzionale.

    Il problema nasce dal fatto che da circa metà febbraio, ovvero quando l'impianto è stato installato, il tecnico, gliel'ha lasciato attivo !!! Spiegandole che almeno quella prodotta, l'avrebbe potuta consumare istantaneamente, mentre quella non consumata, l'avrebbe persa, non essendo ancora attivo lo ssp.

    L'altro giorno ha ricevuto l'ultima bolletta, e nonostante abbia concentrato i consumi nelle ore di maggior produzione, come suggerito dal tecnico, si è trovato molti più kwh consumati rispetto alle medie dei mesi precedenti, con un salasso non da poco.

    Io gli ho fatto notare, che secondo me, l'energia che lui sta producendo, il contatore monodirezionale, gliela legge come energia consumata, ecco perché l'aumento abnorme in bolletta.

    E ora arrivo alla domanda :

    E giusto quello che gli ho suggerito ?

    Avete per caso, qualche link, guida, o riferimento che sia, da mostrargli, per fargli capire che l'impianto, fin quando non viene attivato, deve stare spento, perché sennò tutto quello che produce viene letto come prelevato dalla rete ?

    Grazie in anticipo...
    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

  • #2
    Il contatore monodirezionale registra l'energia prodotta, e non autoconsumata, come prelevata.
    Tra l'altro credo sia vietato collegare l'impianto fotovoltaico prima del cambio contatore.
    http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

    Commenta


    • #3
      Quoto fabiusmontana, senza la sostituzione/aggiornamento del contatore l'energia immessa in rete viene misurata come consumata ed, in ogni caso, non si può assolutamente collegare un'impianto alla rete prima che il distributore mandi i suoi incaricati ad effettuare l'allaccio e rilasciare il relativo verbale. Il tuo amico sta violando la legge, non per colpa sua, e se dovesse succedere qualcosa causa il suo impianto potrebbe anche passare dei seri guai, con queste cose non si scherza.

      Il tecnico sarebbe da prendere a calci sul c**o!!!!!
      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

      Commenta


      • #4
        Senza contare che mi ha detto il tecnico che ha allacciato il mio impianto un tizio che lo aveva fatto senza aspettare, il gestore della rete si è accorto della immisione e gli ha anche fatto la multa.

        Commenta


        • #5
          E quello che sto cercando di spiegare al mio collega.
          Ma è difficile…perché lui non essendo esperto in materia, si fida ciecamente del suo tecnico, che a quanto pare è un cialtrone.

          Avete per caso qualche documento ufficiale, qualche riferimento normativo, qualsiasi cosa da potergli mostrare affinché si ricreda su questa cosa e spenga l'impianto fino a quando non glielo allacciano ?!?
          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

          Commenta


          • #6
            .... in italia ancora non è possibile fare tutto quello che non è espressamente vietato, ma al contrario si puo' fare solo cio' che è espressamente permesso!!!

            Quindi senza regolamento d' esercizio firmato ed approvato, non puoi inventarti produttore di energia elettrica ed immetterla in rete!, tantomeno senza il permesso esplicito del gestore.

            Tutto questo pare essere possibile, per ora, solo per impianti passivi (<1kwh).

            Di al tuo amico che semplicemente stacchi il magnetotermico generale dell' impianto fotovoltaico, senza andare tanto a discutere ..... e fare pubblicità della cosa, e come suggerito da tutti il prima possibile!

            ....... che è meglio!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
              ......... qualsiasi cosa da potergli mostrare........
              Fagli vedere dove dalle tue parti c'è il carcere più vicino perchè se non succede niente potrà avere sanzioni di vario genere(anche se ,di fatto, paga già la cosidetta"autosanzione" in quando paga nella bolletta quello che immette in rete) ma se succede qualcosa di serio il primo ad "andare dentro" sarà il tecnico ma a fargli compagnia potrà essere anche lui come committente e titolare dell'impianto; anzi, a pensarci bene, il primo sarà lui ad andare dentro e se riesce a dimostrare che è colpa del tecnico vorrà dire che troverà un pò di compagnia.In quanto ai riferimenti normativi basta fargli leggere il tuo regolamento di esercizio ma penso che gli basti mostrare quello che abbiamo scritto per convincerlo!!!
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Quando ho realizzato il mio impianto il tecnico mi ha informato che accendendolo l'energia prodotta sarebbe stata letta come consumata, chiaramente non contento, non per mancanza di fiducia ma per spirito di curiosità ho provato ad accendere l'impianto in piena produzione, ed ho controllato il contatore, riscontrando effettivamente consumi anche quando teoricamente non dovevano essercene.
                Invece di trovare un documento fagli fare questa prova.
                __________________________
                Impianto 5,72 kwp - Inverter PowerOne PVI 6000 OUTD -due stringhe -
                14 moduli Canadian Solar 220 - Tilt 23° - Azimut -90
                12 moduli Canadian Solar 220 - Tilt 23° - Azimut +90
                Provincia AL

                Commenta


                • #9
                  grazie a tutti ragazzi, oggi gli ho fatto fare questa prova :

                  Staccare il magneto termico differenziale nel quadro di casa, in modo da avere 0 assorbimento.

                  Verificare la produzione istantanea sul display dell'inverter

                  Verificare la potenza istantanea assorbita sul contatore monodirezionale

                  Non ha insistito….non credeva ai suoi occhi, naturalmente mi ha ringraziato, e indirettamente ringrazia anche voi per il supporto e le info.

                  Adesso ha staccato l'impianto, e sta cercando un modo per stimare il danno, ovvero stimare indicativamente quanti kw ha buttato in rete che gli vengono fatti pagare, per presentare poi il conto al tecnico super specializzato.

                  Io indicativamente gli ho detto di guardare quanto ha prodotto dall'avvio a oggi, toglierne un 30% stimato di autoconsumo, il 70% saranno i kwh immessi in rete, che dovrà, o dovrà farsi pagare.

                  Considerato che ha una potenza impegnata di 4,5kwh, che l'impianto è un 6kwp, e che da metà febbraio a oggi ha prodotto circa 1400kwh, direi che circa 1000kwh li ha buttati in rete, al costo medio di 0,25€ fanno circa 250€

                  Peccato che l'impianto è stato saldato, al massimo gli ho consigliato di farsi regalare un sistema di monitoraggio….piu o meno il valore lo recupera !

                  Sono curioso di vedere come finisce la storia… se vi interessa poi vi farò sapere come risolverà con il tecnico!
                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                  Commenta


                  • #10
                    Certo, facci sapere.
                    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                    Commenta


                    • #11
                      Ma con 2 mesi possibile che non abbia ancora la data dell'allaccio da parte del gestore???

                      Commenta


                      • #12
                        con solo il monodirezionale ( se è quello elettronico ) conta l'energia imessa come prelevata, già provato io 8 anni fà, nemeno i tecnici di enel lo credevano che si comportava , me ne accorsi subito quando leggevo che il contatore contava i kw a ditta ferma ma con ipianto che andava , infatt spensi subito l'ipianto anche se avevo già la licenza per produrre , tempo 2 settimane da fine lavori arrivò enel per il cambio contatore , ehhh altri tempi .....

                        Commenta


                        • #13
                          Ma cosa volete che vi dica… secondo me si è messo in mano a una ditta un po'…come dire…. "improvvisata" !?
                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
                            Ma cosa volete che vi dica… secondo me si è messo in mano a una ditta un po'…come dire…. "improvvisata" !?
                            Come si dice dalle mie parti "un pelino e via!"......

                            Comunque io gli consiglierei di controllare sul sito del distributore se è tutto a posto con le pratiche e farei anche qualche telefonata, non si sa mai.
                            FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                            Commenta


                            • #15
                              A questo punto non mi stupirei di nulla...
                              4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                              Costa tirrenica cosentina

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X