scelta orientamento pannelli fv - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta orientamento pannelli fv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta orientamento pannelli fv

    un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi,
    sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporvi un quesito. Vorrei istallare un piccolo impianto, 3 Kwp ma lo spazio di cui dispongo è limitato, ho 2 opzioni possibili. Istallare l'impianto verso sud (-10 azimut, 26 tilt) o istallarlo ortogonalmente su 2 falde est-ovest (quindi -80 e 100 tilt 26). Chiaro che la prima soluzione è preferibile ma la presenza di ombreggiamenti, al primo mattino sul lato est, tardo pomeriggio sul lato ovest e sopratutto quello dato da un camino posto davanti ai pannelli ma spostato al lato estremo est, rende la soluzione complicata, non tanto nel semestre caldo ma rilevante in quello freddo. Considerando ciò ho pensato che, in questo caso, sarebbe opportuno prevedere l'utilizzo di un inverter di stringa più ottimizzatori o montare 12 micro inverter.
    Oppure optare per l'altra soluzione, meno favorevole ma che non ha rilevanti problemi di ombreggiamento, tranne quello dovuto all'orizzonte chiuso dagli edifici limitrofi, e può montare il classico inverter a doppio MPPT.
    L'ubicazione dell'impianto è provincia di Padova latitudine 45°21'42"84 N
    Agli esperti la sentenza.

  • #2
    La soluzione est/ovest non credere che sia così penalizzante, anzi spesso è anche conveniente rispetto ad un sud con ombre perchè ti inizia a produrre decentemente un pò prima e smette più tardi, perderesti un pochino nelle ore centrali ma in quelle ore è il sole a darti una mano.
    Certo con questa soluzione devi fare 2 stringhe indipendenti e dovresti scegliere dei pannelli che hanno una tensione un pò più alta della media perchè con solo 6 moduli rischi di avere una Vstart troppo bassa e una leggera perdita di rendimento dell'inverter, se ti basta lo spazio potresti aggiungere uno o due pannelli per stringa e saresti a posto.
    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

    Commenta


    • #3
      direi che la soluzione migliore richiede una giusta valutazione delle ombre vicine e lontane e per l'autoconsumo
      valutare quando serve più energia,di solito non serve al mattino presto

      Commenta


      • #4
        Vieni a casa mia, già dalle 6.30/7 iniziano docce, stufette e phon (non per me.....i capelli sono un ricordo) e la sera rientriamo tutti tardi, 19.30/20 quindi forno elettrico o microonde per la cena e poi lavare i piatti e forse doccia con quel che ne consegue.........considerando che per l'acqua ho il pozzo e quindi pompa elettrica.
        A me servirebbe il sole minimo dalle 6 del mattino alle 22 della sera
        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=davinci1967;119532839]La soluzione est/ovest non credere che sia così penalizzante,

          Purtroppo ad ovest ci sono fabbricati più alti che da ottobre a marzo mettono in ombra i pannelli abbastanza presto.
          Aggiungere un pannello per stringa (se ben ricordo le stringe devono essere uguali), comporterebbe l'ingresso dell'ombra di un comignolo sulla parte ovest. Puoi indicarmi marca e mod. di panneli con la tensione opportuna? grazie

          Commenta


          • #6
            una valutazione delle ombre l'ho fatta eseguire, ma l'ing. ha commesso alcuni errori. Ha accentuato l'azimut a est e ha calcolato male l'altezza del sole o quella dei corpi ombreggianti . La situazione non è così grave, da marzo a settembre tra le 10 e le 17 non c'è ombra sul campo anche perche più piccolo di quello evidenziato. Per l'autoconsumo posso cambiare abitudini ma la maggior richiesta resta nel tardo pomeriggio, per l'accensione dei condizionatoriOMBRE.pdf
            Ultima modifica di braccobaldo; 01-05-2014, 16:42.

            Commenta


            • #7
              Le stringhe possono essere anche diverse l'essenziale che la tensione a vuoto dei moduli messi in serie in ogni stringa sia sufficientemente alta per attivare il relativo MPPT.
              Riguardo al modello dei pannelli con tensione più alta della media dovrei fare una ricerca, adesso a mente non ricordo ma so che esistono.
              Se il maggior fabbisogno di energia è nel pomeriggio devi cercare di ottimizzare l'impianto tra il sud sud/ovest, comunque le valutazioni vanno fatte in loco considerando tutte le variabili.
              FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

              Commenta


              • #8
                se ci sono ombre diversi orientamenti si possono usare gli ottimizzatori,

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X