Differenze fra ghiaia in vetro cellulare e ghiaione di roccia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze fra ghiaia in vetro cellulare e ghiaione di roccia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenze fra ghiaia in vetro cellulare e ghiaione di roccia

    Ciao a tutti, mi sto documentando su come costruire al meglio un interrato in parte riscaldato.Per quanto riguarda sotto la soletta ho letto molto di questa ghiaia in vetro cellulare (oltre i pannelli che ho letto abbiano meno problemi di assorbimento umidità/acqua anche a lungo termine rispetto agli xps). Riguardo la ghiaia per il riempimento delle fondamenta, essendo appunto ghiaia ha meno problemi di assorbimento e cessione di umidità, visto che comunque gira aria fra ciotolo e ciotolo, indipendentemente che sia in vetro cellulare o roccia per capirsi.Per questo volevo sapere se invece c è differenza nell uso di uno o l altro.Grazie

  • #2
    ciao, premetto che non ho esperienza diretta, mi sono solo informato abbastanza, comunque alcune differenze fondamentali sono: 1) la ghiaia di vetro cellulare non è solo drenante ma anche isolante, 2) costa un bel po' più della ghiaia normale, 3) è molto più leggera e quindi più agevole da trasportare e maneggiare.
    Mi sono interessato per usarne una piccola quantità, ma nella mia zona (dintorni milano) non l'ho trovata a prezzi ragionevoli, e questo mi ha fatto arrabbiare un bel po' vedendo i prezzi praticati in germania.

    Commenta


    • #3
      Si ho visto anch'io che dicono abbia potere isolante, ma appunto mi chiedevo quanta differenza avesse fra ghiaione in vetro o breccione per capirsi. Ma penso di spostarmi su gli igloo ed evventualmente il breccione tutto alla base solo per un fatto di drenaggio. L interrato sarà più grande del abitazione fuori terra, quindi non avrò marciapiedi, o saranno sopra l interrato compresa un porticato coperto, perché la parete dell interrato credo di aver già deciso come isolarla: pareti in cemento armato, guaina catramata, xps ed infine igloo verticali tipo MODÌ. Un altro punto che trovo importante e che mi spinge a fare igloo invece che riempimento con ghiaia è il gas radon. pensavo di andare con gli igloo verticali fino alla base delle fondamenta, così da poter uscire con molti tubi che attraversano le fondamenta direttamente nel vespaio verticale e che quindi con l effetto camino mi creerebbero una buona ventilazione. 2/3 della parete con gli igloo salirebbero fino a 5 10 cm sotto al livello del terreno e questi ultimi cm li riempirò con sassi colorati , così da creare una griglia naturale di circa 15 20 cm attorno a casa.

      Commenta


      • #4
        il mio caso è diverso perché ho solo ristrutturato, ma la "griglia attorno a casa" l'ho fatta anch'io, tipo scannafosso, e proprio lì avrei messo la ghiaia di vetro cellulare (l'avessi trovata...), che a me pare comodissima proprio perché drena e isola in un colpo solo. E' un materiale che mi piace anche "a pelle", quando l'ho preso in mano sono rimasto stupito della leggerezza e credo che potrebbe far risparmiare parecchio tempo e costi nei lavori, rispetto alla ghiaia normale credo che isoli dieci volte tanto e pesi un decimo (vado a naso ma più o meno saremo lì, comunque nelle schede tecniche trovi tutti i dati).
        Insomma è un materiale che mi piace molto, ma nella mia esperienza mi sono scontrato con il fatto che almeno nella mia zona prezzi alti, difficile trovarlo, i tecnici lo conoscono poco e non lo considerano nemmeno (parlo in generale eh, poi ci saranno sicuramente tecnici bravissimi... a trovarli). Qualcosa di simile lo offre l'argilla espansa, quella mi pare molto più diffusa.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X