parere su impianto termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

parere su impianto termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • parere su impianto termico

    Buona domenica a tutti, sto per acquistare una casa in costruzione che sarà dotata di impianto solare termico per la produzione di acqua calda, pompa di calore e fan coil (riscaldamento e raffrescamento estivo), sistema di riscaldamento a pavimento. La casa sarà inoltre isolata dall'ambiente esterno in modo molto efficiente, mi hanno parlato di valori di trasmittanza molto bassi. Secondo voi questo sistema è sufficiente per riscaldare la case nei mesi invernali o necessaria comunque la classica caldai a metano? Grazie mille!

  • #2
    Assolutamente Si...

    nel 2014 non ha nessun senso fare case con impianti a metano.. personalmente non lo userie piu' nemmeno x cucinare e rinuncerei anche all'allaccio del metano.

    Case nuove consegnate nel 2014 con caldaia a metano sarebbero frutto di una porogettazione arcaica e superficiale.

    Saluti,
    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      @marco1122
      Zona climatica?
      @fcattaneo
      In parte d'accordo in parte no .... non dimentichiamoci del (bel) paese in cui viviamo e del monopolio di mamma ENEL! Per ora, al netto di impianti FV, l'unica a guadagnarci veramente con sistemi full-elettrici (PdC, piastre ad induzione o vetro-ceramica) è solo lei.
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        E che c'è di male?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Che ci guadagni l'ENEL nulla, ma che lo faccia in regime di semi-monopolio e che, proprio nell'ottica di sistemi mono-fonte energetica, non si adegui al reale bisogno del mercato (sia come tariffe che come potenze di fornitura) bé .... proprio come dice fcattaneo, nel 2014, inizia ad essere arcaico.
          A mio parere sarebbe ora di iniziare ad applicare una tariffazione basata sugli effettivi kWh consumati senza rincari basati su fasce di consumo, orari di prelievo (vedi tariffa bio-oraria) suddivisione tra consumo e distribuzione o altre menate del genere ed elevare la potenza disponibile di "default" a livelli più adeguati ad utenze sempre più energivore.
          Ultima modifica di Lupino; 08-06-2014, 16:00.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            A parte il fatto che sta nascendo la tariffa D1.... Non vedo perché tenere il metano sarebbe meglio: almeno l'enel è un SEMI-monopolio (parole tue), nel gas l'ENI è un monopolio e basta.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le risposte, la casa sorgerà in Toscana a sud di Firenze più precisamente a Montevarchi.
              La mia domanda nasce dal fatto che se non necessito di caldaia a metano per riscaldare l'abitazione d'inverno diventa inutile fare un contratto per il gas e quindi pensavo di installare una cucina con piastre ad induzione, che dite? Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marco1122 Visualizza il messaggio
                ....
                diventa inutile fare un contratto per il gas e quindi pensavo di installare una cucina con piastre ad induzione, che dite?
                Esatto.. Oltretutto con le piastre ad induzione si hanno costi addirittura inferiori al metano e un piacere di cucinare assolutamente impagabile.

                Prova a cercare una persona che ce l'ha e senti cosa ti dice...

                Non ha senso piu' il metano in ambito domestico, soprattutto nelle nuove case a basso consumo energetico .
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  ...nel gas l'ENI è un monopolio e basta...
                  In questo sono perfettamente d'accordo con te, per la D1 non la conosco ancora, se veramente fosse un passo avanti (verso l'utente finale ovviamente) allora è certo che la convenienza sarebbe assicurata.
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille a tutti per le risposte! Allora non vedo l'ora di entrare in possesso della casa e di vedere il tutto come funziona!

                    Commenta


                    • #11
                      non mettere metano..eviterai di respirarti in cucina i gas di combustione...che in teoria dovresti evacuare con generoso foro in parete..e poi geli in inverno (e tutti tappano col giornale)..

                      Hai molti altri punti da tenere sotto controllo però..non ti rilassare!

                      - Assicurati di avere una buona PDC... non una cinese da 4 soldi..la qualita della pdc conta secondo me piu della qualita nelle caldaie.

                      - Che sia montata in modo corretto sul radiante..senza accumuli, disgiuntori, collettori, pompe rilancio.

                      - che sia prevista la gestione in climatica con sonda esterna...piu sonda interna

                      - che non ti riempano di testine motorizzate che consumano 3 W l'una H24..

                      - In estate manualmente con 2 valvole la giri sul circuito dei fan coil e la usi con acqua gelida, senza usare il radiante a mio parere,,visto che ti ritrovi i fan coil. Anzi...io la userei cosi anche nelle mezze stagioni quando serve scaldare 2 ore la sera quando rientri e poi magari il giorno dopo torna l'estate, inutile accendere il radiante, metti la pdc a 35 gradi e usi i fancoil 2 ore e poi spegni tutto sino a quando serve caldare con una certa continuità.

                      - chiedi allaccio con contatore D1 e basta.

                      - se possibile, metti del FV a supporto, avendo la PDC non esiste investimento migliore per tagliare a metà il costo di gestione (in mancanza spenderai come il metano o leggermente meno)
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        non mettere metano..eviterai di respirarti in cucina i gas di combustione...che in teoria dovresti evacuare con generoso foro in parete..e poi geli in inverno (e tutti tappano col giornale)..Hai molti altri punti da tenere sotto controllo però..non ti rilassare!- Assicurati di avere una buona PDC... non una cinese da 4 soldi..la qualita della pdc conta secondo me piu della qualita nelle caldaie.- Che sia montata in modo corretto sul radiante..senza accumuli, disgiuntori, collettori, pompe rilancio.- che sia prevista la gestione in climatica con sonda esterna...piu sonda interna - che non ti riempano di testine motorizzate che consumano 3 W l'una H24..- In estate manualmente con 2 valvole la giri sul circuito dei fan coil e la usi con acqua gelida, senza usare il radiante a mio parere,,visto che ti ritrovi i fan coil. Anzi...io la userei cosi anche nelle mezze stagioni quando serve scaldare 2 ore la sera quando rientri e poi magari il giorno dopo torna l'estate, inutile accendere il radiante, metti la pdc a 35 gradi e usi i fancoil 2 ore e poi spegni tutto sino a quando serve caldare con una certa continuità.- chiedi allaccio con contatore D1 e basta.- se possibile, metti del FV a supporto, avendo la PDC non esiste investimento migliore per tagliare a metà il costo di gestione (in mancanza spenderai come il metano o leggermente meno)
                        grazie per i preziosi consigli ne parleró con l'architetto! una cosa ma che intendi per FV?

                        Commenta


                        • #13
                          FotoVoltaico
                          Piccolo suggerimento: non quotare tutto il post ma solo la parte d'interesse, oltre ad essere una cosa relativamente inutile, soprattutto se il post in questione è quello antecedente il tuo, è comunque vietato dal regolamento del forum.
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            ops scusate!!! Quindi secondo te alla fine non c'è un gra risparmio giusto?Altra informazione: ma cosa intendono con il termine raffrescamento in estate? grazie

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X