Salve a tutti, vi scrivo perché sto avendo dei problemi nell'adeguare alle prescrizioni sui nuovi limiti di frequenza imposti dalla AEEG 243 2013 alcuni inverter Diehl AKO/PLATINUM 22000TL (il nome del costuttore è cambiato nel corso degli anni) collegati ad un impianto fotovoltaico (non installato da me) di potenza installata superiore a 20 kWp (quindi con obbligo di adeguamento che scade il prossimo 30 giugno!).
Piccola premessa: il costruttore Diehl/PLATINUM NON HA UNA ASSISTENZA SPECIFICA PER L'ITALIA, per recuperare qualche informazione bisogna chiamare/inviare mail in Germania (e diciamo anche che non sono molto solerti nel rispondere...).
Comunque sia, alla prima solecitazone, mi hanno mandato una mail con il link ad un loro programmino ("SetCountryCode") cche dovrebbe permettere di fare l'adeguamento semplicemente collegandomi agli inverter attraverso un adattatore RS232-USB (cosa che ho letto anche su questo forum).
Per farla breve, pur avendo recuperato l'adattatore da loro consigliato (ed averlo installato correttamente), una volta collegati PC ed inverter, dall'inverter al PC non ritorna nessuna comunicazione!
Ribadisco che il driver dell'adattatore RS232-USB funziona correttamente, ed il programmino "SetCountryCode" seleziona il numero corretto di porta COM.
Tra parentesi, ho poi fatto una "verifica" per vedere se per caso l'adattore RS232-USB si fosse in qualche modo danneggiato. Ho provato a collegare il PC con l'adattatore RS232-USB ad un vecchio UPS dotato ancora di porta seriale DB9: lì PC e UPS comunicano tra loro correttamente, attraverso lo stesso adattatore RS232-USB.... Quindi NON E' DANNEGGIATO.
Ho provato a chiamare all'assistenza (in GERMANIA!) per
cercare di farmi spiegare se per caso avessi dovuto seguire qualche procedura
particolare nella connessione tra Inverter e PC per permettere la comunicazione:
purtroppo non sono stati in grado di dirmi nulla di significativo
(secondo loro non andrebbe bene il NUMERO DELLA PORTA COM, che sarebbe
TROPPO ELEVATO: in passato ho installato sul mio PC altri USB adapter ed
il numero che è stato assegnato al DELOCK 61460 è COM26).
A me sembra
che come ipotesi questa sia un po'.... un arrampicarsi sugli specchi... secondo loro tale
numero, troppo elevato, potrebbe "creare conflitto"... mentre la connessione
tra inverter e PC (correttamente dotato di software e adattatore RS232) sarebbe
semplicissima, di tipo "plug&play"....
Purtroppo il 30 di giugno si avvicina, e non so proprio a chi rivolgermi. Qualcuno di voi ha effettuato interventi su inverter Diehl PLATINUM? Avete mai sperimentato un simile problema?
Grazie mille per l'attenzione!
Piccola premessa: il costruttore Diehl/PLATINUM NON HA UNA ASSISTENZA SPECIFICA PER L'ITALIA, per recuperare qualche informazione bisogna chiamare/inviare mail in Germania (e diciamo anche che non sono molto solerti nel rispondere...).
Comunque sia, alla prima solecitazone, mi hanno mandato una mail con il link ad un loro programmino ("SetCountryCode") cche dovrebbe permettere di fare l'adeguamento semplicemente collegandomi agli inverter attraverso un adattatore RS232-USB (cosa che ho letto anche su questo forum).
Per farla breve, pur avendo recuperato l'adattatore da loro consigliato (ed averlo installato correttamente), una volta collegati PC ed inverter, dall'inverter al PC non ritorna nessuna comunicazione!
Ribadisco che il driver dell'adattatore RS232-USB funziona correttamente, ed il programmino "SetCountryCode" seleziona il numero corretto di porta COM.
Tra parentesi, ho poi fatto una "verifica" per vedere se per caso l'adattore RS232-USB si fosse in qualche modo danneggiato. Ho provato a collegare il PC con l'adattatore RS232-USB ad un vecchio UPS dotato ancora di porta seriale DB9: lì PC e UPS comunicano tra loro correttamente, attraverso lo stesso adattatore RS232-USB.... Quindi NON E' DANNEGGIATO.
Ho provato a chiamare all'assistenza (in GERMANIA!) per
cercare di farmi spiegare se per caso avessi dovuto seguire qualche procedura
particolare nella connessione tra Inverter e PC per permettere la comunicazione:
purtroppo non sono stati in grado di dirmi nulla di significativo
(secondo loro non andrebbe bene il NUMERO DELLA PORTA COM, che sarebbe
TROPPO ELEVATO: in passato ho installato sul mio PC altri USB adapter ed
il numero che è stato assegnato al DELOCK 61460 è COM26).
A me sembra
che come ipotesi questa sia un po'.... un arrampicarsi sugli specchi... secondo loro tale
numero, troppo elevato, potrebbe "creare conflitto"... mentre la connessione
tra inverter e PC (correttamente dotato di software e adattatore RS232) sarebbe
semplicissima, di tipo "plug&play"....
Purtroppo il 30 di giugno si avvicina, e non so proprio a chi rivolgermi. Qualcuno di voi ha effettuato interventi su inverter Diehl PLATINUM? Avete mai sperimentato un simile problema?
Grazie mille per l'attenzione!
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