Stufa a pellet, a legna o caldaia a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a pellet, a legna o caldaia a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a pellet, a legna o caldaia a metano

    Ho un grande dubbio e spero mi potete aiutare.

    Attualmente abito in un casa di 100mq riscaldati suddivisa in due livelli, il pieno terra di 35mq mentre il 1° piano di 65mq.
    Il riscaldamento a termosifoni attuale è tramite un TC a vaso aperto di 12 anni (lo hanno messo senza puffer e attualmente non c'è neanche lo spazio per metterlo quindi mi devo arrangiare) situato al piano terra e in aggiunta una caldaia a metano da usare per emergenza.
    Al piano superiore c'è una canna fumaria da 12cm che è in un locale che confina con la camera da letto, il bagno e il vano scale che a sua volta confina con altre 2 stanze.

    Quello di cui avrei bisogno è di qualcosa che mi riesca a scaldare velocemente il piano superiore e cercare di avere una T accettabile durante la notte oppure quando non siamo a casa a mantenere in tc acceso.
    Per fare questo avrei pensato a delle alternative:

    - Utilizzare la caldaia a metano che dovrei utilizzare solo ed esclusivamente a TC spento in quanto gli impianti non sono separati (il lavoro non so chi lo ha fatto ma ha 12 anni) ma c'è solamente una valvola di non ritorno per non fare riscaldare la caldaia del tc. In questo modo posso mantenere una T accettabile la notte e quando sono fuori casa una volta finita la legna nel tc.

    - Acquistare una stufa a legna da accendere appena arrivo e avere subito un breve tepore almeno nelle immediate vicinanze.

    - Acquistare una piccola stufa a pellet in modo tale da potere mantenere la T accettabile sia di notte che quando non sono a casa senza dovere dipendere dall'alternanza tra il tc e la caldaia a metano.

    Quale potrebbe essere una soluzione accettabile?

  • #2
    fischietto !!!!!!!!!!!!!!! è la stessa identica domanda che facevi anche l'anno scorso !!!
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Non me lo ricordavo neanche di averlo già chiesto.

      Ho ricercato nelle discussioni e come risposta a questa domanda mi era stato detto di isolare prima la casa (cosa che non posso fare per mancanza di fondi).

      In mancanza della possibilità di isolare, cosa posso optare come scelta sul da farsi?

      Commenta


      • #4
        beh, secondo me due soluzioni:
        - o usi il gas
        - o monti un puffer da utilizzare alla ripartenza a freddo programmata, per trovare caldo quando torni (se vuoi velocità, metti un convettore ad aria, anche se non mi piace. Due semplici tubi che dal puffer salgono al secondo piano)

        le altre due soluzioni le scarterei, per non avere un'altra fonte di calore da gestire, fare una nuova canna fumaria, ecc ecc
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Onestamente, e parlo in generale, sarebbe ora che chi chiede consigli imparasse a mettere assieme ai dati della propria abitazione anche il budget di spesa. Si eviterebbero un sacco di parole inutili e ci si soffermerebbe solo sulle soluzioni che l'utente puo' permettersi.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            Il budget è di 1000 euro.

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
            Per quanto riguarda il puffer lo metterei volentieri ma purtroppo attualmente manca lo spazio dove metterlo.

            La canna fumaria c'è già e quello sarebbe il problema minore.

            Devo vedere qual'è il prezzo del gas sulla bolletta ma non penso che usando la caldaia a metano solamente per qualche ora la notte la bolletta si alzi tanto.
            Ultima modifica di nll; 04-10-2014, 01:31.

            Commenta


            • #7
              Allora, con 1000 euro iva- canna fumaria opera e materiale non so se ce la fai. O meglio, a legna non dovresti avere grossi problemi, a pellet dovresti ripiegare su cessi di stufe di importazione cinese. A mentano dipende. Se non devi mettere lo scambiatore a piastre per dividere gli impianti, se la canna fumaria è già inox e se hai già la predisposizione degli attacchi fatta, allora ce la fai con qualche modello entry level.
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • #8
                Il termocamino ha la canna già in inox come lo è anche il pezzo già esistente e predisposto per una stufa al piano superiore.

                Attualmente l'impianto tc/caldaia a metano è tutto a vaso aperto e suddiviso solamente da delle valvole a sfera poste sul lato caldaia mentre sul lato tc c'è solamente una NR per evitare che si scaldi il tc quando è in funzione la caldaia a metano.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X