Blocco bruciatore GSU 520 e Valvola a tre vie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blocco bruciatore GSU 520 e Valvola a tre vie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Blocco bruciatore GSU 520 e Valvola a tre vie

    Salve a tutti avevo già postato ma nella sezione sbagliata queste domande, ci riprovo sperando di avere un aiuto.
    Ho acquistato una casa singola, con riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, con una GSU 520 e due pannelli V26P (appena sostituiti) e Solaris R3.
    Ho letto e riletto il discorso del blocco bruciatore ma ho ancora dei dubbi, posto alcune foto dell'impianto per chiedere lumi e conferme:

    Quesito Blocco Bruciatore
    per il blocco bruciatore penso di dover utilizzare il nr 3 e 4 (foto 1 freccia gialla)che devo collegare alla basetta ai punti 1 e 2 (a tal proposito si trovano i connettori oppure li stagno li direttamente?) della Solaris R3 attualmente infatti non collegati.

    Quindi quando il 3 e 4 (grigio e nero) sono collegati tra di loro il bruciatore è sempre bloccato, mentre se è collegato il grigio al solaris R3 non mi è ben chiaro cosa succede e quando debba essere utilizzato...

    Quesito Valvola a tre vie e uso del blocco bruciatore
    La valvola a tre vie (è quella in foto 2 corretto?) è quella che decide dove far andare l'acqua dei pannelli se per il riscaldamento o per ACS, la valvola si comanda con quella levetta bianca dura da azionare? A caldaia messa su estate la leva, se la muovo, torna nella posizione originale è corretto? il suo comportamento cambia se metto la caldaia in riscaldamento?
    Da quanto ho capito se intercetto il filo nero (foto 1 segnato con la freccia rossa) con un interruttore, l'acqua dei pannelli andrà tutta al riscaldamento (evitando quindi di dover toccare la leva). Quindi nelle mezze stagioni durante il giorno blocco il bruciatore (non ho capito se completo o solare) e apro il contatto della valvola per fare in modo che il calore dei pannelli vada tutto al riscaldamento a pavimento che lavora a temperature basse per cui dovrei sfruttare al meglio il calore dei pannelli, ovviamente a discapito dell'ACS che durante il giorno non serve a nessuno.

    Quesito su cavo staccato
    Infine, portate pazienza è l'ultima domanda, ho visto che c'è un filo blu staccato (freccia blu) è corretto? Dovrebbe essere una sonda, potrebbe essere per quello che la centralina R3 non conta i KW prodotti dai pannelli?

    Spero di non aver fatto troppo casino... e magari con le risposte che mi darete di essere d'aiuto a qualche altro neofita come me!

    Grazie a tutti per l'aiuto
    File allegati
    Ultima modifica di nll; 15-10-2014, 13:20. Motivo: Eliminazione messaggio a seguito accorpamento discussioni
Attendi un attimo...
X