Caldaia kwb e puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia kwb e puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia kwb e puffer

    Ciao a tutti,durante la scorsa primavera ho sostituito la caldaia a condensazione alimentata a GPL, con una caldaia easyfire 8-35kw a pellet kwb.L'impianto è così formato: caldaia, puffer di 800 litri, e riscaldamento con pannelli radianti.Durante l'estate nessun problema, ma ora che ho messo in funzione il riscaldamento ho il problema che la parte bassa del puffer non viene riscaldata; sul puffer sono presenti 2 sonde, una nella parte alta x il sanitario ed una nella parte bassa x il riscaldamento, sulla caldaia ho la possibilità di impostare una temperatura max ed una minima, se ho capito bene appena il sensore più alto scende sotto la minima la caldaia si accende...ma nel frattempo la parte bassa è ad una temperatura di 35-40 gradi più bassa e comunque non sufficiente ad alimentare il riscaldamento.Per semplificare stamattina avevo: temp1 66 gradi, temp2 21 gradi e come impostazioni sulla caldaia temp max 60 temp min 45 e caldaia ferma..Come sistemare la situazione?Grazie

  • #2
    Ma è normale perché il puffer stratifica, quindi nella parte più alta avrai sempre una T superiore rispetto al puffer in alto. Se l'impianto è a T e quindi spilli dal puffer avrai sempre una riserva di T per l'impianto radiante. Anche se in basso il puffer è a 30 gradi e in alto è a 60 avrai una buona riserva di energia per il radiante fino alla riaccensione della caldaia.

    Commenta


    • #3
      Grazie x la risposta, è vero che il puffer stratifica ma l'impianto radiante spilla acqua dal basso del puffer e quando ho una T di 20 gradi quella mi entra nell'impianto e non è sufficiente alla richiesta!Spero di essermi spiegato...non sono ferratissimo sull'argomento.

      Commenta


      • #4
        Sul puffer basso hai il ritorno freddo dell'impianto e quindi non crea nessun problema. Spilli dall'alto e torni in basso. È normale.

        Commenta


        • #5
          Si giusto, spillo da circa metà bollitore, ma stamattina nell'impianto radiante entrava acqua a 20 gradi e la centralina che gestisce la valvola miscelatrice prima delle pompe ne richiedeva 29!Se riesco provo ad inserire una foto del bollitore (al posto delle entrate x il solare c'è un termocamino)
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Scusa x l'orientamento ma spero si riesca a capire...quindi l'acqua entrava a 20 gradi e la parte superiore stava a 66 gradi...e caldaia ferma...devo regolare le sonde ad altezze diverse? O serrare le temperature della caldaia in altro modo?!Grazie ancora!

            Commenta


            • #7
              Potresti postare qualche foto dell'impianto. Perché se la miscelatrice chiede 29 gradi e invece manda a 20 ci sarà qualche problema di sonde o di collegamento.

              Commenta


              • #8
                Cerco di inviarle...una domanda forse stupida...ma la mandata della caldaia deve entrare nella parte superiore o inferiore del bollitore?

                Commenta


                • #9
                  Nella parte superiore. Se il tuo puffer, da come ho visto, ha la produzione di ACS istantanea al massimo invece che essere collegata in alto potrebbero collegarla sul secondo attacco per preservarla.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma se il riotrno alla caldaia è il 5 e la mandata al radiante è il 6 ed essendo più in basso del 5, come fa la caldaia a scaldare la zona da cui spilla il radiante? È una zona che viene scaldata solo,dal termocamino, o no?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      È vero marcober! Infatti sul tubo di mandata della caldaia c'è un "T" con una valvola che veniva gestita dalla vecchia caldaia dove decideva se mandare l'acqua in alto (entrata 1 dello schema) o in basso (entrata 8 x il radiante). Ora con la nuova caldaia funziona solo la mandata in alto e così non scaldava sicuramente...io ho provato a spostare manualmente la valvola ed aprirla x permettere il passaggio anche nella parte bassa, sono riuscito a scaldare ma il problema è che la caldaia non riparte!Spero riusciate a capire...

                      Commenta


                      • #12
                        Questa è la foto della valvola su "T" di mandata, io ho aperto il rubinetto nella parte bassa e forzato in manuale la valvola cosicché l'acqua circoli anche nel ramo in basso!Scusate ma non capisco perché le foto me le carica capovolte!
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          La caldaia ha solo una sonda? Credo dovrebbe averne una anche in basso. Per me il radiante pesca in una zona scaldata solo dal solare. Credo dovrebbe pescare da più in alto e miscelare con acqua del ritorno. MP
                          IMHO ovviamente.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Nikke ,

                            banali domande :

                            quando il Cat , spero , della KWB ti ha acceso la caldaia , hai provato che tutto funzionasse ?

                            la centralina caldaia cosa comanda del tuo impianto ?

                            hai il manuale di istruzioni caldaia ?

                            se il riscaldamento impianto è posto sotto centralina , penso ragionino tutte così le austrote , la caldaia in che modalità stà lavorando ?

                            guarda sul manuale se ti indica le modalità estate ( guarda il puffer solo come boiler ) e le modalità inverno e o intermedio ( consigliabile col puffer ) in queste ultime 2 modalità la centralina abilita il riscaldamento .

                            oppure per abilitare il riscaldamento devi configurarlo nel menù riscaldamento .

                            questo però devi vederlo con il manuale caldaia in mano .

                            prova e facci sapere .

                            Commenta


                            • #15
                              Nikke, quella in foto sembra piu una deviatrice, per cui o carichi in 1 con ritorno in 5 o carichi in 8 (sempre ritorno in 5).
                              Ora se tu oggi non la piloti e manualmente l'hai aperta verso 8, penso che non stai mandando nulla in 1..oppure l'hai fermata in una posizione media per cui hai passaggio sia verso 1 che verso 8? lo puoi verificare toccando i tubi quando la caldaia funziona.

                              Fatto sta che spillando in 6, caricare in 1 con ritorno in 5 è inutile ai fini del riscaldamento, serve solo per tenere calda zona che riscalda ACS.

                              Forse se hai messo mandata in 8 manualmente, allora la zona alta dell'accumulo di scalda ugualmente poiche acqua stratifica, per cui tu scaldi in realta in basso, e lo fai per molto tempo, cioè finche acqua calda sale in alto da sola e la sonda alta sente la T di set..in tutto questo tempo il riscaldamento funziona regolarmente perche anche la zona bassa è calda. Quando pero ti fermi, in poco tempo il riscaldamento porta la zona bassa alla T del ritorno del radiante e quindi freddo, ma la caldaia non parte perchè in alto sente comunque che è caldo...ripartirà quando ACS fredderà la parte alta dell'accumulo.

                              Se davvero oggi funziona in questo modo appena descritto, hai 2 soluzioni:


                              Modificare impostazioni
                              Devi cercare di far partire caldaia basandoti non solo sula T14 ma usando anche la T13, cosa che penso oggi non fà.
                              se riesci, la caldaia partira non solo come oggi se causa ACS la zona alta va sotto certa soglia..ma anche se la t13 va sotto suo set.

                              Modifica collegamenti idraulici (nel caso al t13 non sia gestibile come sonda riscaldamento)
                              mandi la caldaia in 1 e ritorno in 9 e spilli radiante in 2 ritorno in 11..e dici alla caldaia di partire se t14 sotto 50 e di fermarsi con t14 sopra 75. In tal modo avrai piu accumulo dedicato al radiante, quindi cicli di caldaia piu lunghi e forse efficienti e pause piu lunghe.ma soprattutto il radiante spila in zona t14 e quindi quando va sotto 50, la caldaia parte (non puoi abbassare troppo set T14 perche sei in zona ACS)
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie a tutti x i consigli, alcune risposte...i tubi sono collegati così come da schema che ho inviato...le sonde sono 2 una in un pozzetto al numero 2 e l'altra al numero 13, la caldaia non ha modalità di lavoro...l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato aprire manualmente la valvola (l'attuale caldaia non la comanda) posta sulla mandata e sono riuscito a mandare l'acqua sia su 1 che su 8 ma non so se è ilodo giusto sia x il riscaldamento ho per la caldaia...

                                Commenta


                                • #17
                                  scusa la franchezza :

                                  come hai proceduto per l'acquisto dell'impianto / caldaia ?

                                  chi ha proposto lo schema di collegamento ?

                                  mi pare strano che la caldaia non abbia la modalità lavoro , sicuro che sia stata impostata correttamente ?

                                  chiama il Cat KWB per maggiori info .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La caldaia l'ho scelta x la qualità, prima dell'installazione ci sono stati vari sopralluoghi x capire come sistemare le cose...non abbiamo provato il riscaldamento e mi avevano tranquillizzato dicendo che sarebbe stato fatto in corso durante la stagione fredda...quindi mentre aspetto ho chiesto consigli qui nel forum x farmi un'idea e poter capire quando verranno se quello che stanno facendo va nella giusta direzione.Stasera controllerò meglio manuale ma non mi pare di aver visto nei settaggi disponibili (ad alcune sezioni non riesco ad accedere perché non conosco le credenziali) la possibilità di far lavorar la caldaia in modalità estiva o invernale ( cosa che riuscivo a far con l'altra, escludendo la sonda più bassa in estate e facendo così lavorare la valvola sul T di mandata solo nella parte alta!)Controllerò meglio...ma anche i tecnici quando vennero mi dissero che questa caldaia lavorava in modo diverso...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ill fatto che la sonda sia in 2 e non in 14 cambia poco il ragionamento che ti ho fatto a post 15...tienici informati di come il CAT risolve...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ..... non ti è molto piu' semplice spostare la sonda alta in un pozzetto abbastanza basso da essere ad una altezza pari a dove prende acqua il radiante?

                                        In questo modo la logica attuale di funzionamento sarebbe garantita.

                                        Infatti come fa la caldaia a capire a che temperatura spilla l' acqua il radiante?

                                        Oppure sposta la presa del radiante in alto, tanto la stratificazione del puffer comunque viene garantita dalla linea del radiante .......

                                        Così ad occhiometro, ho letto velocemente il 3d!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Son d'accordo con marcober, il problema è che la caldaia scalda una parte del puffer da cui il riscaldamento a pavimento non può prelevare calore.
                                          Fatti spostare il ritorno da 5 a 9 e vedrai che risolvi, non ci dovrebbero essere altri problemi dato che hai anche 2 sonde sul puffer. Sentirei comunque il CAT, perchè spostando gli attacchi, per poi far lavorare la caldia in modalità diverse ti servirà una terza sonda intermedia, e la centralina andrà riprogrammata.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti, allora il tecnico mi ha detto di provare ad abbassare la sonda più alta nello stesso pozzetto di quella più bassa ( il 13 dello schema) tenere le due mandate aperte ( 1 e 8) ed impostare come valori della caldaia max 55-50 gradi e min 45, ovviamente come alternativa economica allo spostamento delle tubazioni!Pensate possa essere una soluzione valida? Come rendimento della caldaia ci trovate contro indicazioni?!Grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              prova, a me non piace.
                                              Essendo la posizione 13 appena sopra la posizione 8 (mandata bassa), appena la caldaia si spegne l'acqua gelida che hai sotto 8 risale aspirata dalla mandata al radiante e velocemente sentirà meno di 45, facendola ripartire...ma pi dovrà scaldare pochi cm di accumulo e si fermerà abbastanza presto..pendolando.
                                              In pratica avrai grande accumulo e lo userai per 10 cm di sua altezza...in cui 10 gradi di delta fanno partire e fermare...il tutto per non spostare 1 tubo?

                                              Comunque prova e dicci come va....mi pare strano che non posano gestire in altro modo, visto che qu nel loro schema parlano di 2 sensori a servizio riscaldamento + 1 a servizio del solare...secodo me per gestire ben eun accumulo pipe in tank servono 2 sensori, alto e basso.. piu uno eventuale solare

                                              http://www.kwb-easyfire.it/fileadmin...011_IT_Low.pdf
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                emm emmm, non vorrei essere il "diavoletto della situazione" , ma sentire dire "prova a far questo o quello" dal tecnico di una marca come la KWB che costa un botto.... beh, lascia alquanto perplessi.... (per dirla gentilmente...)

                                                marcober ti sta dando un grosso aiuto.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ringrazio tutti x l'aiuto! Io non essendo ferrato sull'argomento me ne sto a quello che mi dice il tecnico che mi ha montato la caldaia...indicatomi dal rappresentante di zona KWB in fase di acquisto della caldaia....quindi se secondo voi mi stanno dando consigli non proprio efficienti è giusto segnalarlo e vi ringrazio, ma come posso per ora ovviare alla situazione? Quale soluzione mi conviene adottare x adesso?! In attesa, come mi ha ribadito il tecnico di prendere in considerazione lo spostamento del ritorno della caldaia sotto il punto di prelievo del radiante

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    .... per com'è fatto l' impianto, la soluzione piu' semplice è quella di spostare la presa del radiante in alto, almeno all' altezza della sonda piu' alta!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      In questi casi, cioè con caldaia con queste caratteristiche, ACS e impianto radiante è consigliabile riscaldare tutto l'accumulo alla stessa temperatura sia in estate che in inverno, oppure per l'estate è bene solo per lavorare la parte alta ed in inverno cercare di far lavorare l'accumulo con 2 temperature differenti tra alto e basso avere così un risparmio?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        .... se lo scopo è massimizzare il funzionamento della caldaia (che lavora solo ad alta temperatura!) è meglio utilizzare tutto il puffer in modo da avere poche accensioni e tempi di funzionamento lunghi della caldaia.

                                                        Anche se hai i pannelli solari collegati al serpentino basso, non vedo grossi problemi, al limite in estate e nelle mezze stagioni abbassi la temperatura di fermo caldaia in basso.

                                                        Mi vien un po' da ridere...... sei uno dei pochi utenti del forum che ha problemi perché ha il puffer che stratifica alla grande!!!! un sogno per moltissimi dei ns impianti!!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Da ignorante penso sia un pregio non da poco!!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            scusate manca parte del messaggio che avevo postato prima!!!
                                                            Avevo scritto che riguardo alle sonde la caldaia parte quando quella superiore scende sotto una temp impostata (es.75°) e si ferma quando quella inferiore legge una Temp (es. 50°) quindi per avere sempre caldo sul radiante la mandata si deve trovare sempre sopra la sonda più alta o sbaglio?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X