allacciamento impianto termocamino + puffer + pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allacciamento impianto termocamino + puffer + pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allacciamento impianto termocamino + puffer + pompa di calore

    salve a tutti,
    sono nuovo del forum e visto il grande successo e la grande quantità di persone informate voglio spiegare qui la mia situazione.

    premetto che sto ristrutturando una casa in campagna di 240 m2 e devo allacciare le diverse macchine insieme ma non mi fido molto del mio idraulico per questo sono qui a richiedere qualsiasi consiglio e opinione.
    le macchine in questione sono:
    -termocamino a legna italiana camini idro 100 da 27 kw nom. con resa circa 21 all'acqua ( se non sbaglio)
    - puffer cordivari 1000l con 1 serpentino interno
    - pompa di calore hitachi yutampo (per produzione sanitario)

    la mia idea è di allacciare il termocamino con il puffer in modo da utilizzare l'accumulo per il riscaldamento con termosifoni vecchio stile. il termocamino di inverno andrà praticmanete 24 ore al giorno. la presenza di un vaso di espansione di 200 litri c'è ad una altezza di circa 6/7 metri dal suolo, ma non mi è chiaro la funzione che deve svolgere e come va interfacciato.
    la mia domanda quindi è "cosa occorre per un corretto allacciamento di tutto l'impianto (nel senso di pompe e cose varie) ? perchè il mio idraulico non è stato chiaro.

    un'altra cosa da chiarire è che volevo tenere la produzione del sanitario separata dal riscaldamento con la pompa di calore, ma pensando ai mesi invernali quando avrò il puffer completamente caldo non mi conviene usare quell'accumolo anche per la produzione di acs (bypassando la pompa) ?

    l'impianto di riscaldamento prevede circa una decina ( forse 12) termosifoni dove il più alto si trova a oltre 4 metri la posizione del puffer.

    vi chiedo tutto questo perchè se il mio idraulico sbaglia, avendo un po di manualità posso intervenire da solo nel montaggio delle macchine.

    ringrazio tutti antipatamente per i consigli.

    se non sono stato chiaro o per qualsiasi informazione chiedete pure.

  • #2
    Originariamente inviato da dylan1992 Visualizza il messaggio
    ma pensando ai mesi invernali quando avrò il puffer completamente caldo non mi conviene usare quell'accumolo anche per la produzione di acs (bypassando la pompa) ?
    certo che si, ad esempio utilizzando uno scambiatore esterno.
    avendo tu un TC appunto, può capitare che per alcune ore sei fuori caso e il TC sia spento, quindi devi cercare il più possibile di creare stratificazione nel puffer, e il modo migliore per produrre acs anche con puffer parzialmente "scaricato" dal riscaldamento è boiller esterno o piastra di scambio.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X