tubazioni e temperature impianto solare termico a circolazione forzata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubazioni e temperature impianto solare termico a circolazione forzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tubazioni e temperature impianto solare termico a circolazione forzata

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum innanzitutto complimenti ho trovato un sacco di informazioni e tutte discussioni molto interessanti.

    Ho appena comprato un collettore solare termico con 50 tubi sotto vuoto a circolazione forzata per alimentare il circuito di ACS e riscaldamento a pavimento attraverso un boiler, avrei alcune domande ma prima vi descrivo il tipo di impianto:

    Centrale idrica esterna alla casa con
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema Impianto Casa ScreenShot.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.1 KB 
ID: 1983333
    .boiler con scambiatore termico di 600 litri per ACS e riscaldamento
    .impianto di riscaldamento a pavimento
    .temo camino collegato al boiler

    al momento sono collegati la caldaia a condensazione, il termo camino ma non il gruppo solare,

    purtroppo la ditta che mi ha fatto l'impianto pensava che fossi una fabbrica e non una casa con due persone e secondo me mi ha sovradimensionato l'impianto per cui dopo anni di spese folli di gas (che non posso più permettermi) adesso ho comprato i collettori per riscaldare questo maledetto boiler e forse avere un pò di riscaldamento in casa.
    Abito in una zona a nord di roma in campagna ed è abbastanza freddo d'inverno.

    Il collettore solare dovrò posizionarlo a circa 25 metri dalla centrale con il boiler e la spesa delle tubazioni non è irrilevante.

    Vorrei sapere se posso usare questa soluzione:

    collegamento per la mandata dal collettore solare al boiler tubo di rame mm22 coibentato per esterno con capacità di -30 C° + 150 C° (ho travato una soluzione a circa € 10 al metro)
    e
    collegamento per il ritorno con un tubo multistrato o altro tipo che costi meno del rame coibentato.

    Le domande in sintesi è questa:
    1) l'acqua che esce dal boiler, dopo lo scambio, per tornare al collettore, sebbene sia un circuito chiuso, a quale temperatura scorre nel tubo? Da questo ne discende la scelta della tubazione ovviamente a parità di diametro.

    2) è necessario mettere il glicole nell'impianto a circolazione forzata o posso usare solo semplice acqua? Nel mio caso come faccio a calcolare i litri di fluido che devo immettere nell'impianto?

    grazie per il vostro aiuto

  • #2
    Ti auguro il meglio.... ma il solare termico può solo INTEGRARE ... non dare un contributo al punto di farti permettere ciò che dici che non ti puoi più permettere.... Oltretutto con pannelli così distanti che ti causeranno un mare di dispersioni lungo i collegamenti.... Sei almeno ben orientato a sud e con possibilità di inclinare oltre il normale filo falda? Se fa freddo freddo nella tua zona il glicole ti conviene metterlo, per calcolare quanto devi sommare la capacità della serpentina solare del boiler, quella dei tubi e quella dei collettori.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie sergio&teresa ...vi farò sapere come andrà a impianto funzionante, potresti anche darmi una risposta sul tipo di tubo da utilizzare per il ritorno dal boiler ai collettori? Escludendo il multistrato, ho detto nel mio post precedente una scemenza, deve necessariamente sostenere range di temperature che superano i 90° ?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Sul tipo di tubo meglio che ti risponda un installatore, io da utente di impianto conosco solo il mio, che è un multistrato (ma è un impianto diverso dal tuo).
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ho avuto lo stesso problema per 20 metri. Ho acquistato il classico tubo in inox per solare isolato con neoprene in Germania 25 metri a circa 400 euro {mandata ritorno e cavetto sonda} il tutto passa attraverso dei tubi per scarico fognario (150euro) al cui interno ho messo tubi in lana roccia rockwool acquistati sempre in Germania (150euro). Perdo circa un grado tra su e giù sui 20 metri che non è male secondo me. Fossi in te spenderei 400 euro e non 300 con il tuo preventivo

          Commenta


          • #6
            Grazie trading24, ho seguito il tuo suggerimento ed alla fine ho preso in germania un tubo solare (acciaio), DN 20 coibentato con sonda. Dopo l'installazione vi terrò informati sulle prestazioni.
            Per il momento auguri a tutti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X