Differenza tra rendimento all'acqua di un termocamino e resa termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra rendimento all'acqua di un termocamino e resa termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza tra rendimento all'acqua di un termocamino e resa termosifoni

    In casa ho 6 termosifoni per un totale di 45 elementi e una resa termica di circa 6500 W con DT 50°C che sono alimentati da un termocamino con resa all'acqua di 13 kw.

    Quello che mi chiedo, magari sbagliando alla grande, è se la differenza tra resa termica dei termosifoni e la resa all'acqua del termocamino lo posso considerare come un surplus che ho ogni ora?

  • #2
    Si, è cosi. non ho esperienza ma penso che alimentare un TC per avere sempre resa MAx all'acqua sia un "lavoraccio".. per cui la potenza media che avrai da un uso "turistico" sarà molto piu bassa..certo che un accumulo andrebbe previsto lo stesso..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Parlo per esperienza diretta (ho termocamino + puffer + termosifoni) e non per conoscenza tecnica specifica ma mi sembra che tu stia andando a sbattere contro un problema.

      Il termocamino è una fonte moooolto intermittente di energia che male si addice ad essere collegato direttamente ad un impianto di riscaldamento, non esiste reale possibilità di modularne la potenza (non è una caldaia a legna) e quindi adesso potresti avere 13kW ma tra un ora 6 o viceversa.

      Potresti avere diversi problemi:
      a) la potenza di 6,5kW farebbe si che la temperatura dell'acqua nell'impianto spesso possa arrivare a valori pericolosi con conseguente rischio di scottarsi toccando i termo;
      b) visto il punto A avresti la necessità di un vaso di espansione "importante" per evitare continui sfiati dell'impianto;
      c) la mancanza di un accumulo non ti consentirebbe di sfruttare il termocamino quando i termo sono "spenti" perchè gli ambienti sono in temperatura. Il termocamino continuerebbe a scaldare sprecando calore ma sopratutto facendo andare in ebolizione l'impianto;
      d) L'eccedenza di energia termica che avresti (ipotizziamo solo 2/3kW rispetto ai 6,5kW che dai tu) comporterebbe un ebolizione quasi costante dell'impianto;
      e) senza puffer riduci drasticamente l'uso ludico del camino (ovvero lo accendo alla sera perchè fa ambiente);

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
        a) la potenza di 6,5kW farebbe si che la temperatura dell'acqua nell'impianto spesso possa arrivare a valori pericolosi con conseguente rischio di scottarsi toccando i termo;
        Io infatti vorrei mandare l'acqua a una T dai 50°C ai 60°C grazie alla miscelatrice termostatica.

        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
        d) L'eccedenza di energia termica che avresti (ipotizziamo solo 2/3kW rispetto ai 6,5kW che dai tu) comporterebbe un ebolizione quasi costante dell'impianto;
        Nella scheda tecnica del camino c'è scritto:
        Potenza termica bruciata kcal/h (In base al consumo orario di legna) 18.000÷23.000
        Rendimento globale 75%
        Rendimento diretto all'acqua 48% che se non ho fatto male i calcoli dovrebbe corrispondere circa a 12,83 kw

        Per gli altri punti che hai detto sono tutti motivi che mi fanno sicuramente mettere il puffer soprattutto anche per il fatto che in casa, come hai detto, non devo morire di caldo se voglio tenerlo acceso un po di più mentre invece quando esco non rischierei di ritornare al freddo.

        Commenta


        • #5
          Io ho un tc diretto ai radiatori senza puffer , impianto appena fatto in parallelo a caldaia a gas, ho predisposto per eventuale puffer ma da 2 mesi che lo uso non ne sento la necessita sinceramente.
          Ho radiatori per un totale di 14,5 kw e tc che rende 18kw all acqua e 5,5 all ambiente casa di 170mq bilivello.
          Genero acs con serpentina nel termocamino ... non va mai in ebollizione .... in casa ho sempre tra i 21 e 21,5 gradi ...
          Carico nel pomeriggio ed ora che fa freddo una mezza carica scarsa prima di andare a letto..
          La temperarura di esercizio ben difficilmente supera i 75 gradi...

          Commenta


          • #6
            X NICO88 =puoi miscelare finche vuoi la mandata ma se il termocamino continua a scaldare l'acqua prima o poi parte del circuito (quello non miscelato bolle), la velocità con cui bollirà sarà anzi maggiore se misceli perchè avrai meno dissipazione dai termosifoni. Se generi energia termica (camino che brucia legna) questa energia da qualche parte deve andare non può "scomparire".

            x BELLE70 = la potenza nominale del tuo camino è del 24% (3,5/14,5) maggiore di quella dei termo, x nico88 il sovradimensionamento è del 100% (6,5/6,5). Nel tuo caso la potenza "reale" all'acqua è probabilmente pari o inferiore alla potenza dei termo.

            Commenta


            • #7
              Ah capito quindi considerando i 5,5 all ambiente sarei in pareggio e non dovrei sentire necessita' di un eventuale puffer?

              Commenta


              • #8
                No, se tuoi termocamino al MASSIMO può cedere 18kWt all'acqua e il tuo impianto di riscaldamento ne assorbe 14,5kWt non sei in pareggio ma la differenza è abbastanza modesta e secondo me viene compensata dal fatto che il termocamino i 18kWt li darà forse 10' all'anno perchè mediamente la sua potenza è decisamente inferiore e quindi non manda in crisi il riscaldamento.

                Ti ripeto comunque che parlo per esperienza personale e non perchè sia il mio lavoro (mi occupo prevalentemente di elettricità e PdC), altri in azienda seguono l'idraulica tradizionale.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                  puoi miscelare finche vuoi la mandata ma se il termocamino continua a scaldare l'acqua prima o poi parte del circuito (quello non miscelato bolle), la velocità con cui bollirà sarà anzi maggiore se misceli perchè avrai meno dissipazione dai termosifoni. Se generi energia termica (camino che brucia legna) questa energia da qualche parte deve andare non può "scomparire"
                  Hai perfettamente ragione e anzi aggiungo che miscelando la mandata ai termosifoni il surplus aumenta e quindi penso che si debba tenere conto anche di questo per il dimensionamento del puffer

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                    e quindi non manda in crisi il riscaldamento.
                    e.
                    Quindi nel mio caso il puffer non servirebbe?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                      Quindi nel mio caso il puffer non servirebbe?
                      Scusa Beppe70 io dovrei installare un termocamino simile al tuo vorrei chiederti se hai installato una vac e in quale posizione rispetto al circolatore ?

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Califfo79,
                        a pag. 3 di questo depliant vedi lo schema di installazione della VA:
                        http://www.caleffi.com/sites/default...e/01223_it.pdf
                        La pompa è rappresentata sempre sul ritorno, in alternativa la puoi avere sulla mandata ma sempre nel primo tratto di tubazione vicino al generatore, più precisamente:
                        - tra generatore e valvola (con valvola sulla mandata in modalità deviatrice)
                        - tra generatore e biforcazione del tubo di mandata (con valvola sul ritorno in modalità mix anticondensa)
                        R.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rickyguicks Visualizza il messaggio
                          Ciao Califfo79,a pag. 3 di questo depliant vedi lo schema di installazione della VA:http://www.caleffi.com/sites/default...e/01223_it.pdfLa pompa è rappresentata sempre sul ritorno, in alternativa la puoi avere sulla mandata ma sempre nel primo tratto di tubazione vicino al generatore, più precisamente:- tra generatore e valvola (con valvola sulla mandata in modalità deviatrice)- tra generatore e biforcazione del tubo di mandata (con valvola sul ritorno in modalità mix anticondensa)R.
                          Grazie per lo schema

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da califfo79 Visualizza il messaggio
                            Grazie per lo schema
                            Potresti cortesemente postarmi lo schema del tuo impianto senza pufferIo sto montando 85 elementi a collettore con multistrato da 16 e mandata al termocamino da 22 in rame .Ero indeciso se tutto rame o misto cosa mi consigli

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X