Reali rese dei TERMOCAMINI POLICOMBUSTIBILI - Pubblicate i vostri DATI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reali rese dei TERMOCAMINI POLICOMBUSTIBILI - Pubblicate i vostri DATI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Reali rese dei TERMOCAMINI POLICOMBUSTIBILI - Pubblicate i vostri DATI

    Buongiorno a tutti,

    dopo 1000 rompicapi sul capire perchè il mio Tc rendesse poco, magari per errori di impianto, sono invece arrivato alla conclusione che è proprio il termocamino a rendere meno di quello dichiarato.
    Vorrei quindi, che, con prove da parte di altri utenti si, potesse mettere a paragone generatori simili ma di differenti marche.

    Nel mio caso:
    TC CtPasqualicchio policombustibile - Rendimento dichiarato sul loro sito 90%

    Resa al focolare 30.000 kcal (Resa del 100%)
    Resa globale (Ambiente+Acqua) 24.000 Kcal (e già qui non è il 90% ma l'80% di resa)
    Resa all'ambiente 4.940 Kcal (Ovvero resa del 16.46%)
    Resa all'acqua 19.090 Kcal (Ovvero resa del 63.63%)

    Puffer 800 lt
    Tc 90 Lt
    Tubazioni 10Lt
    VAC 60°

    - Serranda fumi totalmente chiusa (permette comunque il passaggio fumi al minimo in quanto la serranda ha un diametro di 22cm contro la canna fumaria di 25 cm)
    - Combustibile dato al camino 7,2 Kg/h per poter dare le 30.000 kcal/h al focolare (quindi resa massima)

    Dopo parecchie prove fatte a me risulta non riuscire mai a dare oltre il 40% di resa all'acqua, quando invece ne dichiarano il 63.63%

    Come fare la prova:
    Innanzitutto serve un impianto con puffer e VAC.
    Si lascia raffreddare il puffer e il Tc ad una tempertaura X (nel mio caso 21°)
    Si spegne riscaldamento ed eventuale integrazione al boiler sanitario fino a completa combustione e carica del puffer.
    Si carica il pellet meglio se in A1 nel quantitativo necessario a caricare il puffer tutto a 70°/80°
    Una volta terminata la combustione si fanno i seguenti calcoli, che nel mio caso sono stati i seguenti:
    Temp. iniziale Puffer (800lt) e TC (90 Lt) 21°
    Temp. finale Puffer (800lt) e TC (90 Lt) 76°
    Delta T immesso in 900 lt di acqua = 55°
    Moltiplicando il DT per il Volume di acqua riscaldato ottengo 49.500Kcal.
    In tutto questo ho bruciato nel Tc 30Kg Pellet (4.8Kw/Kg ovvero 4.128 Kcal/Kg) = 123.840 Kcal
    Il rapporto tra bruciato e riscaldato mi dà come resa.... 49.500/123.840= 39.97% all'acqua (Mentre la resa da scheda tecnica sarebbe 63.63%)

    Ora qualcuno dirà, scaldi le cornacchie/passeri e tutto ciò che vola...ma poichè la serranda è chiusa ed il passaggio fumi è minimo, tant'è vero che il vetro si sporca fino a quasi metà altezza, il calore che esce dalla canna fumaria è minimo, e se non và a cornacchie, non và all'ambiente perchè ho rivestito tutto il Tc con lana di roccia e alluminio, e non và all'acqua dove và? oppure perchè non và?

    Fate anche voi una prova simile e potremmo vedere se tutti i Tc sono messi così male oppure se è solamente il mio ad avere queste problematiche. Meglio ancora sarebbe trovare un altro utente con Tc sempre CtPasqualicchio.

    Grazie
    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
    Impianto:
    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

  • #2
    Ciao Cricook,

    secondo me così stai valutando molto di più il tuo sistema nella sua interezza che il solo TC. Insomma, in questo modo entrano in gioco diversi fattori, non ultimi le dispersioni e come in generale ti hanno collegato il TC al puffer. Altra cosa, a che quota stai misurando la T del puffer?
    Lascio però ai più esperti qualche commento più dettagliato.

    Quello che posso dirti è che sto vagliando i vari TC policombustibili, e questo pacqualicchio non mi è piaciuto quasi da subito proprio per il dato sul rendimento:

    Originariamente inviato da Cricook Visualizza il messaggio
    Rendimento dichiarato sul loro sito 90%
    Così scrivono sulla pagina del prodotto (c'è tipo un bollino verde con scritto 90%) ma poi se vai sulla scheda tecnica il dato scompare. bha...
    Non solo...
    tu credo che hai il modello 30000 giusto? Bene: sulla scheda tecnica è dichiarato "Potenza termica al fluido=22,14÷19090 [kW÷Kcal]" ...e già è un dato "strano" rispetto al rendimento dichiarato (che ripeto non c'è sulla scheda tecnica.
    Non contento mi sono andato a spulciare il manuale d'uso e...toh...è riportato per il tuo TC: "Potenza termica al fluido=25,2÷16810 [kW÷Kcal]".

    Anche i dati sulla "Potenza termica globale" differiscono...insomma...dati così confusi mi fanno girare proprio le balle fin da subito, quindi mi oriento a priori su altro.


    Comunque interessante discussione... vediamo cosa ne verrà fuori...

    Commenta


    • #3
      Ciao Spagho, non avendo sistemi o macchinari o apparecchiature per misurare l'effettivo rendimento questo è il solo modo a noi disponibile. Quindi se voglio sapere quanto il mio generatore rende all'acqua prenderò un contenitore di x litri e lo caricherò con y kcal. Il rapporto tra kcal bruciate e kcal introdotte mi dà leffettiva resa.é logico che durante la combustione ci sia qualche dispersione del puffer o tc ma passare dai 63 dichiarati ai 40 reali c'è una bella differenza. Il 25% di combustibili "buttato" in un anno non è poco, ed è per questo che chiedevo altre esperienze ma sulla base di numeri reali...Essendo in classe B sto quasi quasi valutando che forse mi conviene la PDC rispetto al mio Tc a pellet.
      Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
      Impianto:
      Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

      Commenta


      • #4
        a tappare la canna fumaria rallenti solo la combustione, non è che aumenti la resa .. anzi forse la peggiori pure .
        anche tappandola non diminuisci la temperatura fumi poi di molto, se la canna tira o metti un limitatore di tiraggio o c'è poco da fare.
        te lo dico perchè la mia caldaia (canna 180) pur chiudendo TUTTA la serranda quando andava in temperatura arrivava comunque a 250-275 gradi (conto i 350 di picco visti a tutta aperta!).

        comunque nei tuoi calcoli non hai considerato lo scambio che il tc dà con l'ambiente .
        poi tu parli di resa all'inizio, ma nelle schede tecniche parlano sempre di potenza al focolare
        potenza data all'acqua+data all'ambiente etc ..
        nella scheda tecnica e neanche nel manuale d'uso ,non c'è nessun dato sulla resà
        c'è solo il simbolo 90% sul sito come dice spagho
        TermoCompact
        "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

        http://gospa87.blogspot.it

        Commenta


        • #5
          Ciao Harry ma non mi trovo con quello che dici...

          1. Se tappo la canna fumaria non rallento la combustione ma mantengo i fumi caldi nel tc. Stiamo parlando di funzionamento a pellet e quindi ad aria forzata e non a legna con tiraggio naturale.

          2. Non só nella tua caldaia ma nel mio tc la sonda fumi è posta tra tc e serranda fumi, quindi a serranda chiusa ho fumi a circa 300° se invece apro totalmente scendono a circa 220°.

          3. Nei miei calcoli non ho calcolato la resa all'ambiente perché la valutazione la sto effettuando appunto all'acqua. I 30000 al focolare li ho presi in considerazione solo per calcolare la quantità di pellet da dare in un'ora ovvero 7,2 kg.
          Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
          Impianto:
          Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

          Commenta


          • #6
            Ciao Cricook,
            possiedo un temocamino della tua stessa marca, il modello Panoramico da 23.2 Kw con tramoggia esterna. Ho i medesimi tuoi dubbi sulla resa, ma non ho ancora effettuato test come li hai proposti tu. Nella discussione che ho aperto pochi puoi constatare i miei dubbi ed il ragionamento che ho fatto (simile al tuo, anche se molto meno preciso).
            Al momento avrei un pò di confronti o meglio domande da farti. Innanzitutto che modello di Tc hai?
            Come hai fatto a capire la corretta impostazione del potenziometro coclea per immettere i 7 kg di pellet? Io non ho ancora un preciso riferimento su questo. Ho anche chiesto direttamente alla Pasqualicchio un paio di giorni fa ma non ho ancora ricevuto risposta. Solitamente anche io setto il potenziometro a 4, ma ho un 23.2 Kw! Lo sovralimento?
            Quali sono le frequenze min e max sul tuo inverter?
            Su mio Tc è montato un termoregolatore tiemme SY115, o DGT1. Lo stesso sul tuo?
            Anche io ho sempre serranda fumi chiusa, vetro sporco, stessa posizione sonda ma fumi che vanno dai 90° ai 140° a pellet.
            Utilizzi la funzione di modulazione?
            Ho tanti altri dubbi, li espongo poco per volta, perdona per l'interrogatorio, consideralo uno sfogo...
            Filippo
            Ultima modifica di fil77; 22-01-2015, 22:52.
            Casa di campagna indipendente su due livelli ristrutturata nel 2012 mq 110 mc 300 - Classe energetica B in zona climatica D - Generatore termocamino combinato CTPasqualicchio mod. Panoramico 23,2 Kw al focolare e 13,1 Kw al fluido - Impianto radiante Bampi a 2 zone in BT a punto fisso e 2 termoarredi in AT - Puffer 200 lt con termostato differenziale 37°/72° - Valvola AC River 55° (regolabile)

            Commenta


            • #7
              Ciao Fil77, il mio tc è il termocompact. Per sapere come fare a dare i giusti kg/h al focolare devi dividere la sua potenza in kw per i kw resi dal pellet.Nel tuo caso 23.2/4.8=4.83 kg per ora.Se tu metti nel serbatoio 15 kg nel serbatoio devi consumarlo in circa 3.15 ore.In questo modo hai dato al focolare 23.2 kw/h.Per arrivare a questi consumi dovrai regolare la coclea con qualche prova fino ad arrivare a 3.15 ore di durata combustione.Il mio inverter è regolabile da 25 a 60 e la centralina tiemme è la stessa. Io non uso modulazione perché ho un puffer da 800 lt quindi fino a che non è carico a 80° uso il camino in questo modo. I tuoi fumi mi sembrano bassi dovrebbero stare tra 180 e 220. Forse dai troppo poco pellet o è sempre in modulazione. 110 mq in classe B e zona D non dovresti consumare più di 15 kg di pellet...ciao
              Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
              Impianto:
              Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

              Commenta


              • #8
                Ciao Cricook,
                se dai un'occhiata a questa discussione:
                http://www.energeticambiente.it/termocamini-e-caldaie/14762390-termocamino-pellet-puffer-e-impianto-radiante.html
                potrai capire il motivo che mi porta a dubitare della resa del termocamino.
                So che il consumo dovrebbe essere di circa 5 kg/h per avere la massima resa, solo che avendo un puffer di soli 200lt in 3.15 h lo scaldo due volte ed è difficile calcolare il tempo di preciso!
                Oggi comunque, grazie al tuo suggerimento, proverò a caricare 5kg a volta cercando la corretta impostazione per consumarlo in un'ora. Mi consola che almeno le frequenze dell'inverter siano diverse dal mio, che sono un pò più basse 20/60. Il bruciatore e la coclea sono identiche, doveva pur esserci qualche differenza per gestire la diversa potenza al focolare...
                Dopo aver ricavato la corretta posizione del potenziometro coclea farò un pò di prove di resa e posterò qui i risultati.
                Permettimi però di fare una considerazione. Le rese dei Tc vengono calcolati in condizioni ottimali, quindi far partire il Tc da 21 non è una condizione ottimale di combustione. La mia prova la farò partendo da Tc in temperatura, max potenza e scaldando solo i 200lt del puffer con Vac 50° e serranda fumi chiusa. Chiedo a te di far la stessa cosa scaldando i tuoi "soli" 800 lt e partendo con Tc in condizioni ottimali.
                Vorrei però continuare la discussione sui parametri e la gestione dei Tc Pasqualicchio, ma qui sarebbe OT. Che ne pensi di utilizzare questa discussione per continuare il confronto?:
                http://www.energeticambiente.it/term...ualicchio.html
                Fil77
                Casa di campagna indipendente su due livelli ristrutturata nel 2012 mq 110 mc 300 - Classe energetica B in zona climatica D - Generatore termocamino combinato CTPasqualicchio mod. Panoramico 23,2 Kw al focolare e 13,1 Kw al fluido - Impianto radiante Bampi a 2 zone in BT a punto fisso e 2 termoarredi in AT - Puffer 200 lt con termostato differenziale 37°/72° - Valvola AC River 55° (regolabile)

                Commenta


                • #9
                  Ciao Fil,ho letto la discussione al primo link...1.il puffer da 200 lt é piccolo quindi caricalo fino a 75/80 gradi così farai meno ricariche giornaliere evitando on/off del tc e quindi maggior resa.2.aumenta l'isteresi per la ripartenza del tc a 10° e vedrai che non si accende ogni ora...io l'ho a 15° ma ho puffer da 800 lt quindi maggiore autonomia. Tu non puoi esagerare perché con solo 200 lt rischi che il puffer si scarichi i termosifoni richiedano calore ma il tc non parte perché non ancora sceso sotto l'isteresi.3.se non lo hai ancora fatto crea un cappotto al tc che Pasqualicchio vende nudo. Io ho usato lana di roccia+alluminio da 3 cm ed ho diminuito le dispersioni di parecchio, prima ripartiva ogni 1,5 ore per riportare la T al set point di mantenimento ora ogni 5 ore. Se riesci metti anche 5 o 7 cm di isolante che è meglio ancora.4.la decisione di fare acs tramite serpentina interna non è il massimo...era meglio farla tramite puffer...5. È vero che partire con tc da freddo ha minor resa ma tenerlo in T di mantenimento mi consuma troppo. A me il puffer caricato a 80° mi garantisce un'autonomia di 20/24 ore quindi il tc lo accendo 1 volta al giorno se dovessi farlo arrivare al mantenimento ogni 5 ore mi partirebbe per circa 30/40 minuti per riportarlo in T. Quando riuscirò a ridurre ulteriormente le dispersioni lo farò. Ciao
                  Ultima modifica di Cricook; 24-01-2015, 08:35.
                  Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                  Impianto:
                  Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Cricook,
                    innanzitutto grazie per aver dedicato qualche minuto alla visione del mio impianto.
                    Per evitare di andare OT ti rispondo qui solo al punto 5, il resto nell'altra discussione http://www.energeticambiente.it/term...-radiante.html.
                    Punto 5: Il suggerimento di far partire il Tc caldo si limita esclusivamente al test di resa, non all'utilizzo normale. Questo solo per avere dei dati più attendibili riguardo esclusivamente al termocamino.
                    Grazie e buon WE
                    Filippo
                    Casa di campagna indipendente su due livelli ristrutturata nel 2012 mq 110 mc 300 - Classe energetica B in zona climatica D - Generatore termocamino combinato CTPasqualicchio mod. Panoramico 23,2 Kw al focolare e 13,1 Kw al fluido - Impianto radiante Bampi a 2 zone in BT a punto fisso e 2 termoarredi in AT - Puffer 200 lt con termostato differenziale 37°/72° - Valvola AC River 55° (regolabile)

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X