Termosifoni per Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termosifoni per Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termosifoni per Termocamino

    Ciao a tutti, data la vostra maggiore esperienza sono a richiedervi un consiglio riguardo i termosifoni da accoppiare a un sistema termocamino\puffer con caldaia a metano in caso di necessità (leggasi se non ho legna )

    al momento sono presenti dei caloriferi in ghisa non modulari, considerando l'uso che ne farò (tipica giornata lavorativa) il tipo di generatore (quindi principalmente termocamino e relativo accumulo) e le differenti caratteristiche dei 3 materiali cosa è meglio utilizzare? soprattutto cosa rende meglio in caso di utilizzo del calore del puffer (es attivazione prima del rientro da lavoro) cosa renderebbe meglio? (un'altra alternativa sono dei termosifoni in rame, che presumo abbiano caratteristiche similari all'alluminio ma con una "potenza" erogata e inerzia termica maggiore, li prenderei soprattutto perchè mi piace il materiale\design)

    grazie a chi mi può consigliare

  • #2
    Buongiorno VdA.Esigenza termica della casa? ACS con cosa pensavi di farla? Perché vorresti fare ON/OFF con il riscaldamento? Sarebbe preferibile lavorare in climatica tutto il giorno o al massimo fare delle fasce di riscaldamento ma senza far abbassare troppo la T interna. Per motivi di risparmi e consumi. Più la T è costante e minori saranno i consumi. Ovviamente impostanti una T notturna gradevole oppure dividendo zona giorno e zona notte con due T diverse.

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie della risposta, acs è fatta da boiler a doppia serpentina (tc+solare) con opzione di caldaia a metano diretta in caso. la casa ha bisogno di circa 8.5 kw (che in futuro si ridurrà con interventi tipo cappotto spero ). a parte il bagno devo installare dei termosifoni da 1000 watt (con DT 40-45 gradi, mandata 65-70 e ritorno a 55-60), on off perchè non penso che il puffer possa tenermi caldo l'ambiente per le 8 ore "lavorative" e vorrei evitare di accendere il metano a meno che non ci siano reali risparmi e benefici (in caso suggerimenti sono piu che bene accetti ). per il bizona valuterò di farlo tramite eventualmente delle termostatiche temporizzate (al momento la "zona notte" è una camera e il bagno).

      il sistema di switch calore biomassa\metano viene gestito da una logica "informatica" sensori di temperatura su tc e puffer\boiler e valvole motorizzate (divertimento personale lavorando nel campo )

      Commenta


      • #4
        Ma con una richiesta termica di 8,5 KW con un buon dimensionamento TC/puffer e riscaldamento sempre ON caricheresti una volta al giorno il TC.

        Commenta


        • #5
          alla luce di questo su che termosifoni suggerisci di orientarmi quindi?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X