tubazioni termo collegate .... ma in che senso? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubazioni termo collegate .... ma in che senso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tubazioni termo collegate .... ma in che senso?

    Buon giorno a tutti....ancora non pienamente soddisfatto della temperatura dei termosifoni in casa , nonostante una temp. Caldaia a 75 gradi...vado a ritoccare la velocità dei circolatori.... Noto una cosa stranissima....premetto impianto fatto da 12 ormai lunghi anni ..... Mai usato a pieno regime perché casa enorme....ora la famiglia si é allargata e quindi si usano più piani .... Quando attacco solo un piano tutto OK ... Quando attacco 2 piani temperatura appena accettabile....3 non ci siamo....tornando al discorso tubazione, la mandata e il ritorno sono collegati ....MA COME?????mio nipote avrebbe fatto meglio sicuramente....metto uno schizzo......Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150205_125527.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 780.9 KB 
ID: 1983650ma che senso ha? Così l'acqua si mescola e diventa sempre più fredda di quello che dovrebbe essere o sbaglio? Se sapessi chi lo ha fatto chiederei.....o forse ......lasciamo perdere altrimenti divento volgare....i tubi sono a saldare di colore verde.....diametro credo il 32 interno visto che ci sono una marea di raccordi inutili....ora la mia domanda è come cavolo li dovrei separare? Esiste qualche genere di tappo da collegare in maniera di separare mandata e ritorno ? O come credo devo rifare i primi spezzoni di linea con due curve?
    Grazie a chiunque abbia una idea in merito

  • #2


    Bastano due tappi qui!

    Commenta


    • #3
      Scusami scresan....la prima linea rossa a destra OK é collegato.....quella a sinistra ho sbagliato schizzo....metto su una foto ..... Ma credo che il discorso non cambi....e poi suggerimenti su come fare in uno spazio così ristretto cavolaccio
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150205_220501.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 806.4 KB 
ID: 1949106Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150205_220143.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1949107

      Commenta


      • #4
        ... c'è poco da fare!!

        Verificato bene che quanto hai disegnato corrisponda al circuito, serve un buon idraulico !

        Le mandate vanno tenute separate dai ritorni.

        Se il circuito non ha gli appositi bypass, devi mettere un circolatore elettronico autoregolante, che comunque ti consiglio!

        Commenta


        • #5
          In che senso bypass? Per circolatori ho montato i salmson serie clx 100-32 per il terzo piano...e serie clx 80-32 per gli altri 2 ...cosa é questo autoregolante? Riconosce la temperatura ed aumenta o diminuisce i giri in funzione di essa?

          Commenta


          • #6
            mi sà tanto che quel giunto tra andata e ritorno è un tappo , l'avranno fatto cosi per irrigidire il pezzo di tubazione.
            comunque ci vuol niente a capirlo con tutte le saracinesche che ti ritrovi!
            "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

            http://gospa87.blogspot.it

            Commenta


            • #7
              Come faccio? Chiudo i tubi mandata e ritorno e vedo se riscalda?

              Commenta


              • #8
                Provo subito.....dove far circolare acqua che parte dalla caldaia in ogni caso c'è..nel boiler accumulo.....faccio aprire elettrovalvola attaccando i termo stacco la luce motori e si dovrebbe capire subito.....se diventa caldo vuol dire che é collegato...grazie Harry vado e fra qualche minuto so per certo se hai ragione....SPERIAMO!!!!

                Commenta


                • #9
                  Niente Harry....quello che ha fatto l'impianto doveva essere un semplicissimo gira tubi che non capiva un tubo....diventano roventi tutte e due subito...non passa neanche un secondo .....sfortuna..cmq lo avevo anche capito con tutto acceso.....in quanto nel punto in cui ci sono le due t le temperature erano quasi uguali ....nella mandata appena prima caldissimo il tubo nella t tiepido....e la cosa mi insospettita....ora ne ho la conferma ..... Devo per forza rifare i due tratti ..... Spero solo che avrò un netto miglioramenti anche perché é un mezzo casino ..... Si possono disaldare le t o li devo per forza tagliare? In verità mi serve disaldare solo quella della mandata, nel ritorno ho un pochino di tubo utile da riscaldare dopo taglio....voi che dite? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150205_234124_603.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 836.3 KB 
ID: 1949111

                  Commenta


                  • #10
                    amante della plastica l'amico, eh ??
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao dott. ...... Sto maledetto .... Magari li faceva in rame .....un taglio e via...avevo già risolto in 20 minuti e due sigarette ahhahahah.....invece NO!!!! Ho bisogno della macchinetta per saldare e se vedessi tutto il resto dell'impianto...un fritto misto fra diametri e materiali che non sembra neanche un impianto....ma un'opera post moderna ....una fusione fra nuovi e vecchi ....fra rame in alcuni tratti....tubi zincati in altri e multistrato in altri ancora ...passando dal 32 al 26 per finire tramite manicotti al 40!!!! Infatti elettrovalvola da 1'' tubi che vanno nei motori da 1' 1\4' .... Ritorni ancora 1'' alcuni e altri da 1''1\4'' insomma....e perché sono incassati nei muri e pavimenti altrimenti lo rifacevo tutto

                      Commenta


                      • #12
                        l'unica è che ti trovi appunto un idraulico che li usa\usava ed ha ancora la macchina,ti taglia tra le 2 T e ti salda i due tappi.
                        che ricordi sono tubazioni mooolto flessibili sulle riparazioni
                        "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                        http://gospa87.blogspot.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a Tutti...
                          Originariamente inviato da Bubusettete1978 Visualizza il messaggio
                          e se vedessi tutto il resto dell'impianto...un fritto misto fra diametri e materiali che non sembra neanche un impianto.
                          Ciao Babusettette, MAMMA MIA!!!! Mai vista una roba simile.....

                          Segui i consigli degli amici...trovati un BRAVO idraulico con la macchinetta e vedi se riesci a risolvere il puzzle di plastica....
                          Ah..... anche quello di Scresan è un'OTTIMO consiglio he!!


                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Usi la plastica termosaldata per temperatura di 75° ??? se fosse stato a bassa temperatura massimo 45-50° ci poteva stare, visto che si usa anche per acqua calda sanitaria.
                            Ma per riscaldamento a quella temperatura vedrai te se qualche giorno nn ti si stacca qualche curva...Complimenti a chi ha eseguito il lavoro.

                            Commenta


                            • #15
                              Dai non mi dire così....credo che dopo 12 anni ormai se doveva staccarsi già era partito.....ormai é stabile spero.....anche se non é mai passata acqua a piena temperatura...in ogni caso con la caldaia GPL hanno funzionato ....con la policombustibile secondo anno..... Vediamo ..... Però devo dire che con questa plastica é stato fatto solo le colonne che portano nei collettori e il ritorno dai collettori più quel l'imbroglio che é in foto....il resto é in bellissimo rame coibentato.....piango con un occhio .....male che va se si spaccano sostituiscono con rame facendoli passare negli stessi buchi che lasciano i plasticosi....se mai si sfilano naturalmente....il culo , se così possiamo dire e che sono in linea retta uno sopra l'altro i vari collettori tranne quello del piano più basso che cammina a terra

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Bubu , ma la mandata dall'elettrovalvola arriva direttamente dalla caldaia ? Se così forse sarebbe il caso di montare un compensatore idraulico , in modo da regolare le portate delle tre pompe con quella della caldaia .

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao tex, felice di risentirti , per rispondere alla tua domanda SI arriva direttamente da caldaia...il compensatore credo abbiano provato a crearlo direttamente con i tubi.....almeno credo....ma non so neanche se possa succedere la cavitazione se modifico..uso un grundfos ups 25-55 130 messo alla 3° velocità sul ritorno della policombustibile e la caldaia gas monta un grundfos 25-55 elettronico ( non ricordo se su mandata o ritorno).....i motori dei piani sono salmson clx 100-32 per il terzo piano con termosifoni e clx 80-32 per i restanti 2 piani ma con fancoil, posto un disegno impianto completo di ø estremamente vario....magari si capisce meglio la situazioneClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150207_100231.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 784.3 KB 
ID: 1949128
                                  Ora non so se le mandate dopo i motori siano da 32,40, 50 ....lo stesso vale per i ritorni.....appena rientro controllo e correggo ......ma in ogni caso l'impianto é composto al 70% giusto....manca solo questa ultima parte ed é completo...scusate ma non ho pensato di verificare....dalle foto si evince che sono due differenti diametri .....verificheró.

                                  Allora modifica.....verso i termosifoni al 3° piano mandata e ritorno ø 32, verso i fancoil 2° e 1° piano mandata e ritorno da ø 40
                                  Ultima modifica di Bubusettete1978; 07-02-2015, 13:12.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sembra che un compensatore/separatore esista già , ammesso che sia così, ma la freccia con "casa"?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Era solo per far capire il punto in cui le tubazioni dal 32 diventano altro....bee credo di si anche io....unica cosa se dovessi dividere, cosa che sto rinunciando a fare, credo che i circolatori vanno in cavitazione...anche perché non sono riuscito a trovare le portate che hanno alle varie velocità ....in ogni caso stasera mi armo di termometro laser e misuro la differenza...poi decido sul da farsi...se troppa .....taglio e casomai cerco di sopperire alla mancanza di portata con un circolatorie caldaia più grosso...in casa ho un DAB 65-130 che dovrebbe avere prevalenza 6 metri e una portata più grossa.....se magari trovassi nel sito salmson le schede clx mi farei i conti ....ma così é troppo a prova .... Vediamo che dice il termometro .... Ci aggiorno stasera tarda...appena la mia piccola terrorista di 2 anni dorme posso dedicarmici un pochino XD

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusa ma non ho capito se c'è o no il compensatore , puoi fare una foto ! Comunque anche ci fosse , direi che non è la posizione corretta , visto che la pompa impianto ( quella sul ritorno caldaia) carica anche il bollitore acs . Dovresti spostarlo dopo l'elettrovalvola .

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No ....non esiste compensatore.....c'è solo quello che vedi in foto....di fronte ho il boiler da 300 litri e basta...nient'altro,la stanzetta é pure piccolina sarà 1,3 X 1,3 m .... Verissimo ....impianto fatto a caxxo di cane direi....ormai mi faccio l'inverno così .....durante la bella stagione vedo di modificare tutto inserendo anche un'altra elettrovalvola che chiude e apre il passaggio nella serpentina boiler che adesso é praticamente in diretto...appena rincaso faccio un bel po di foto per far capire com'é....un bordello senza motivo .... Avrei tanto voluto mettere anche un puffer per un miglior rendimento del tutto ma francamente ho pochissimo spazio e mio malgrado ci devo rinunciare, figurati che quel genio che ha fatto l'impianto ha messo un circolatorie sul ritorno della serpentina boiler che non serve a niente!!!!!.....chissà che mostri aveva in testa questo ingegnere.....booo


                                          Signori e signori volete vedere cosa ho trovato ben due anni fa? Aspettate qualche ora e poi si ride a crepa pelle XD (MEGLIO RIDERCI SU!!!)
                                          Ultima modifica di Bubusettete1978; 07-02-2015, 22:05.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Allora sarebbe il caso di metterlo , magari giusto per mettere un po' d'ordine potresti montare un sepcoll della caleffi , dovresti così risolvere il problema delle portate . Certo resta il fatto delle temperature , cioè se la caldaia riesce a star dietro alla richiesta delle pompe riscaldamento .

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Aspettiamo con ansia , che di questi tempi non si ride molto......o x niente!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ecco a voi IL MOSTRO!!!! VIETATO AI MINORI DI ANNI 30 !!!! incominciano subito con una bella panoramica esterna alla camera Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150208_234901.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 674.6 KB 
ID: 1949156si notano subito le prime minkiate ....vaso espansione 5 litri Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1423436215760.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 781.6 KB 
ID: 1949157.prima questo vaso di espansione era collegato direttamente con il boiler senza possibilità di sostituirlo o gonfiarlo senza svuotare per un bel po il boiler.....in più era abbinato ad una valvola di sicurezza 6 bar CHIUSA DA UN TAPPO!!!!!!......booo in ogni caso oggi si presenta cosíClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1423436604670.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 669.6 KB 
ID: 1949158inserita una saracinesca, sostituita valvola di sicurezza xché perdeva (ecco il motivo del tappo) e inserito un bocchettone per sostituirlo quando voglio(appena arriva il bel tempo)...continuando si nota anche il circolatore posto sul ritorno della serpentina alta cioè quella per la caldaia gas\policombustibile.....ma che senso ha? E poi non esiste la possibilità di isolare il boiler se partono i termosifoni, ecco come si presenta oggi il ritorno e la congiunzione del ritorno con la linea di ritorno generale caldaiaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150208_235003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 882.4 KB 
ID: 1949159Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150208_234934.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 621.9 KB 
ID: 1949160Booo la sostituiró con una elettrovalvola per poter escludere in futuro il boiler dal riscaldamento...ma non finisce qui.....il boiler ha la possibilità di essere riscaldato elettricamente....benissimo direte voi....invece no ....MALISSIMI DICO IO...ho provato proprio due settimane fa.....non funziona ....sicuramente anodo completamente mangiato....devo controllarlo....continuando nel nostro viaggio di paura e terrore

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Eccomi di nuovo con la seconda puntata del IL MOSTRO!!!...posso mettere solo 5 foto per volta costretto a fare un secondo post....se guardate la panoramica in basso ....vicino ad un angolino dovreste vedere un piccolo gruppo di riempimento automatico.........lo avete visto?? No?!?!? Vi faccio il primo piano Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150208_234946.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.20 MB 
ID: 1949161che bello vero?!? Fatto con tubazione seria....come mai??? Troppo bello per essere vero infatti....questo é il gruppo di riempimento dei pannelli solari a circolazione forzata collegati al boiler nella serpentina bassa.......woaaaaaoooooww che fi ga ta...posso fare acqua calda con il sole!!!! Troppo ecologico......e no cavolo ..... Il sistema non presenta nessun vaso di espansione.....non possiede nessuna valvola sfiato aria quindi appena lo si carica il sole porta a temperatura l'acqua che circola regolarmente.....ma appena si incomincia a fare sul serio non potendo espandere l'acqua fa scattare la valvola di sicurezza 5 bar posta sui pannelli svuotandoli.....poco male direte voi....si ricaricano da soli appena l'acqua si ricontrae perché scende di temperatura....invece no cavolaccio (per non dire altro) non essendoci valvola jolly l'aria che si crea rimane intrappolata nel sistema e depositandosi propio nei pannelli non permettendo più la circolazione acqua.....ma non finisce qui......se notate nella prima foto si vede un tubo corrugato che passa vicino il boiler.....noooo non c'è cavo elettrico dentro......bensì le sonde dei pannelli .....una é semplicemente appoggiata sul tubo invece di essere in un pozzetto di rilevamento ....mentre l'altra sale su nel boiler e invece di scendere nel pozzetto di rilevamento é appena dentro di 5cm ...dove in pratica non rileva una mazza.....OK ci siamo quasi.....mancano solamente il sistema termosifoni che penso sia inutile ripetere se avete potuto leggere nei precedenti giorni la situazione CATASTROFICA dei tubi termosifoni.....bene che volere di più ....la pubblicità dice un lucano....per me ci vuole UNA BOTTIGLIA DI VODKA SECCA!!!! ma piano piano grazie all'aiuto di tutto il forum sto riuscendo a sistemare tutto.....quindi ringrazio tantissimo tutti gli utenti che non dormono per cercare soluzioni senza nessun ritorno economico o egoistico, che partecipano alla vita di questo fantastico forum, che mi ha aiutato e che spero continui a fare per il futuro !!!!!

                                                  GRAZIE A TUTTI!!!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Azzz...ooooo!!!!!Babu che dire....le mie più sentite condoglianze per l'"impianto". Ti giuro MAI VISTA una roba simile e mi che dalle mie parti c'è ne sono di casi bestiali he!!!!Ma questo secondo me è il top.....
                                                    Fantastico poi (foto 4 della pompa in verticale) tubo in multistrato da un lato e rame dall'altro; e che dire della spirale sul gruppo di riempimento o del solare senza vaso..
                                                    Un'ulteriore vittima del giratubi "creativo" a riconferma di quanto più volte sostenuto dal sottoscritto, e meno male che la prendi a ridere va....!!
                                                    Senti mi daresti l'indirizzo di questo tizio?? No perchè, volevo proporlo per il premio "Idraulicacata dell'anno"

                                                    Azz...sono sotto shock e mi duole pure la pancia per le risate.....


                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ahahahah....grazie per le condoglianze Renato.....piano piano e soldi permettendo provo a sistemare tutto.....per adesso volevo tamponare la mancanza di portata acqua calda sostituendo il circolatore grundfos 25-55 upso con il DAB 65-130 evo .....ma non riesco a trovare la scheda tecnica del grunfos che mi dica quanta portata abbia....nella parte anteriore mi dice Q/max 1m3/h può essere? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1423483530539.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 905.3 KB 
ID: 1949176Mentre la scheda DAB dice 3,6 Q con H 6 metri alla terza velocità.. ....se cambia poco non provo neanche a sostituirlo....aspetto e faccio tutto in una volta....certo che di lavoro davanti ne ho parecchio ..... Vediamo .....per il circolatore che dite cambio ?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Voglio eseguire la prima correzione......eliminare il motore posto sul ritorno serpentina del boiler e sostituirlo con una elettrovalvola....possiedo già una elettrovalvola a 230 volt ma come collegarla per farla aprire in caso di richiesta della caldaia a gas e in caso di richiesta della policombustibile? Serve un relè o cosa? Aiuto pls

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Bubusettete, se hai una elettrovalvola con bobina a 220 volt devi usare un contatto pulito(il relè lo usi se non hai contatti puliti) da cosa deve essere comandata l'elettrovalvola? da un termostato? oppure da cosa?

                                                          ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao .... Comandata da una parte caldaia a gas o meglio dalla centralina solare che comanda anche ACS e dall'altra policombustibile con la sua scheda elettronica sempre ACS

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X