Vaso espansione tracima acqua. Perchè e cosa fare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vaso espansione tracima acqua. Perchè e cosa fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vaso espansione tracima acqua. Perchè e cosa fare?

    salve mi sono appena iscritto e non sono pratico di forum di nessun genere perchè è la prima volta in assoluto quindi mi scuso in anticipo in quanto non so se è il modo e il posto giusto dove porre la domanda. Il mio vaso di espansione del camino termico è posto sul tetto al secondo piano e mi sono accorto che da qualche giorno tracima acqua in continuazione. Volevo sapere quale può essere la causa è gia successo in passato poi a smesso ma ora vorrei risolvere e capire il perchè.Ho letto nel forum che è importante l'altezza rispetto a i caloriferi, ad occhio credo
    si trovi a 2m rispetto alla parte superiore del termosifone, ho letto che dovrebbe essere 3m ma ho letto anche che alcuni lo hanno più basso quindi vorrei avere qualche ipotesi sul motivo della tracimazione grazie a tutti.

  • #2
    Se il vaso di espansione tracima acqua, al 99% il problema è il galleggiante o la relativa valvola che non chiude la mandata di acqua una volta raggiunto il livello.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
      al 99% il problema è il galleggiante o la relativa valvola che non chiude la mandata di acqua una volta raggiunto il livello.
      si molto probabile sia la valvola del galleggiante che non chiude. un paio di euro per sostituirlo.

      se non dovesse essere quello, potrebbe trattarsi che il vaso sia quasi a livello dell'ultimo termosifone con il circolatore messo sul ritorno impianto, o vaso troppo piccolo da non contenere tutta l'espansione dell'impianto.

      in tal caso se dai qualche notizia in più su com'è posizionato il vaso e circolatore, si riuscirebbe a capire meglio..

      ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        grazie ragazzi intanto farò babbo natale sul tetto e controllo il galleggiante e lo cambio per sicurezza, del resto a 10 anni! poi prendo le misure del vaso e la relativa distanza dall'ultimo termosifone.Vi faccio sapere penso che spesso la soluzione più ovvia è quella giusta, non essendo un esperto pensavo subito a qualcosa di più serio, speriamo bene, grazie ancora.
        comunque se vi servono consigli su falegnameria e muratura in questo sono esperto e sarò felice di consigliarvi

        Commenta


        • #5
          una curiosità no-one72.. il circolator è messo sulla mandata o sul ritorno dell'impianto..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X