portata da foro sottobattente in canale prismatico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

portata da foro sottobattente in canale prismatico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • portata da foro sottobattente in canale prismatico

    Buongiorno,
    ho questo dubbio che non riesco a risolvere. Ho un canale prismatico in cui scorre acqua in moto permanente, se il foro è disposto sulla parete del canale e sotto battente, la portata di efflusso è indipendente dalla velocità della corrente nell'alveo?

    Ringrazio. Mi basterebbe anche solo un riferimento bibliografico per approfondire l'argomento.

  • #2
    Anzitutto dipende dalla posizione del foro.
    Se il foro, come pare di capire, è disposto lateralmente, cioè ortogonale al moto della corrente, la velocità di efflusso non viene influenzata. Se il foro è disposto su una parete al termine del canale (es. un foro sul paramento di una diga o briglia) , la velocità viene modificata.

    http://wpage.unina.it/rmartino/Idrau...10dicembre.pdf

    Commenta


    • #3
      Benissimo. Il foro è nella parete laterale del canale e quindi l'efflusso è ortogonale alla corrente. Mi chiedevo se quando scrivo il th di Bernoulli tra un punto a monte e uno sulla sezione contratta potessi trascurare l'altezza cinetica di monte?

      Commenta


      • #4
        Poichè la velocità in Bernouilli è una grandezza vettoriale, il flusso nel canale, ortogonale alla derivazione (foro), non (dovrebbe ) influenzare la portata di efflusso.
        In altre parole, nella equazione della energia, potenziale+cinetica+di pressione, trascurerei la velocità propria di flusso nel canale.
        D'altro canto ti rinvio a wiki, dove si afferma esplicitamente che nella eguaglianza energetica delle due sezioni, v1 è trascurabile rispetto a v2, perchè A1 è molto maggiore di A2.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X