Sonda per controllo scaldino su solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonda per controllo scaldino su solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonda per controllo scaldino su solare termico

    Salve a tutti, non sono un installatore, ma un semplice possessore di solare termico.
    Ho un pannello TS150 Sonnenkraft che funziona in automatismo accoppiato ad uno scaldino elettrico per l'inverno con kit deviatrice/miscelatore caleffi.
    Volendo si potrebbe realizzare un circuito elettrico che tramite sonda inserita sull'uscita dell'acqua calda (che faccia bypassare l'acqua normalmente) sul pannello, mi accenda e spenga in autonomia lo scaldino elettrico quando la temperatura si abbassa sotto i 30 gradi (così come ho impostato sulla valvola deviatrice)
    Di che componenti avrei bisogno?

    Grazie infinite

  • #2
    Ciao,
    per il tuo impianto (pannello solare CN + bollitore elettrico) potresti avere il 264 o 265 o 262 Caleffi.
    Il 264 ha logica ON-OFF: usi l’acqua del pannello solare se è sopra al set del kit, altrimenti il pannello viene isolato e scaldi l’acqua di rete con il bollitore elettrico (come se il pannello non esistesse).
    Il 265 e 262 invece lavorano in integrazione: se l’acqua del pannello è sopra al set, viene inviata all’utenza, se sotto al set viene integrata del bollitore elettrico.
    Visto il funzionamento dei kit, il bollitore elettrico dovrebbe essere in grado di fornire sempre acqua calda quando il pannello non è in temperatura, pertanto andrebbe mantenuto sempre caldo. Lo puoi fare regolando il termostato a bordo del bollitore (dovrebbe esserne provvisto): in altre parole non dovresti basarti sulla temperatura dell’acqua del pannello ma su quella dell’acqua del bollitore stesso.
    R.

    Commenta


    • #3
      Grazie infinite, sei stato molto esaustivo

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X