Termocamino - mi date un pò di consigli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino - mi date un pò di consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino - mi date un pò di consigli?

    Ciao a tutti, sto iniziando a informarmi per acquistare un termocamino a legna da mettere in parallelo alla caldaia a metano. La casa è di 130 mq ed è piuttosto fredda. Premetto che il camino lo voglio soprattutto per un fatto estetico ma visto che ci sono perché non risparmiare sul metano? In inverno lo potrei comunque accendere al mattino prima di andare a lavoro vero? Con una bella carica immagino possa funzionare per 4-5 ore sbaglio? Ci sono degli aspetti tecnici importanti da tenere conto nella scelta? Avete dei consigli? Avendo già una klover bi-fire in montagna ho guardato i termocamini di questa marca. Un vostro giudizio? Pareri sul altri modelli? Consigli? Grazie a tutti!

  • #2
    sicuramente klover è un ottimo termocamino, altri modelli puoi vedere edilkamin, vulcano, helios, carinci, la scelta è prima di tutto in rendimenti e fattore anche estetico.

    http://www.venditastufepellet.it
    SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
    AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

    Commenta


    • #3
      io ho un Klover. trovo intelligente il sistema sicuro top che con due tubi e basta ti permette di parallelare caladaia a gas e TC.

      I consigli sono i soliti: la legna pesa e un poco sporca cosa che alla lunga fa un poco stufare di dover sempre caricare. Dico sempre caricare perchè il klover con una casa energivora come la mia più di 1.5 ore con una carica non sta acceso. Se metti più legna bolle (salvo puffer.
      Questo lo dico com utilizzatore, anzi ex utilizzatore del tc come UNICA fonte riscaldante. Come integrazione di una caldaia a gas ovviamente sei meno pressato a dover buttare su legna. Quindi può essere che resisti un po di più: io dopo 5 anni ho abbandanato il tc e vado a pellet. Il tc lo uso a natale e pasqua per bellezza. O per splendide grigilate sulla brace. stop

      personalmente se dovessi usare il TC dal 50% in su opterei per un sistema diretto, magari a vaso aperto. Ho il SENTORE che il sistema dello scambiatore, necessario per interfacciarlo ad una caldaia a gas, tolga un bel po' di rendimento: esempio: tc a 80, ma bollitore a 70 gradi scarsi..... Diverso sarebbe avere LA STESSA acqua del camino a 80 gradi che la mandi al bollitore.... avresti solo la perdita dei tubi.... quindi un bollitore a spanne sui 77 gradi
      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

      Commenta


      • #4
        Ho letto che il vulcano con una carica fa anche 5 ore, non esiste un posto, una fiera dove si possano vedere un po' di modelli in lombardia? qualcuno conosce?

        Commenta


        • #5
          Andrea se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni in merito.

          http://www.energeticambiente.it/term...nstallato.html

          qui puoi vedere un esempio.

          Commenta


          • #6
            ancora si crede alle favole....... Oddiooooooooo

            una carica, qualsiasi sia il generatore, dura tot ore in base alla potenza sviluppata, alla richiesta energetica in quel momento dell'abitazione e alla resa di combustione.

            ogni altra affermazione è puramente uno SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE O PER TORDI.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              ho capito ho capito. Alla fine leggendo un bel po' di altre discussioni sul forum sono arrivato alla conclusione che vorrei mettere il termocamino soprattutto perché adoro i caminetti e il fuoco della legna, non mi interessa l'acqua sanitaria ma mi piacerebbe che quando è acceso si sostituisse alla caldaia a metano per il riscaldamento dei termosifoni (quindi alla sera e nel fine settimana). Quindi qualcosa che assomigli il più possibile a un camino "normale" che non mi faccia preoccupare dell'ebollizione dell'acqua.

              Commenta


              • #8
                se hai tempo e voglia di poca resa, lo monti diretto
                se vuoi più libertà e maggior resa, lo monti con puffer
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  il bello del termocamino è il gusto della fiamma.. ma se si vuole che diventi un sostituto di altra fonte, meglio pensare bene a quel che si sceglie ed evitare che diventi un problema e non un piacere..
                  un giusto equilibrio non fa male..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #10
                    ..da me venne un utente a casa a vedere il mio montaggio... Se vuoi vedere un vulcano dal vivo. ... prendi appuntamento con uno che ce lha..Ps.... bada bene a quel che scrive Aldo....
                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,

                      io sono cresciuto con il camino normale poi, nella prima casa ho avuto il termocamino diretto ai termisifoni, nella seconda casa, ho l'impianto in firma.

                      Come te, amo il fuoco e se definisco il mio termo "una pentola" è perché ho, vero, un signor camino (Klover), ma effettivamente è una pentola che scalda l'acqua del puffer, quindi, non ho il problema che la carica deve durare tot ore o la temperatura dell'acqua è troppo alta e faccio la sauna in casa.

                      Con l'accumulo, accendo il termocamino quando mi va (se mi va...) e metto la legna che più mi aggrada, il puffer livella i picchi d potenza e i cali della stessa quando la legna è finita.

                      Poi, probabilmente, scegliendo un termocamino senza produzione di acqua calda (la produrrai con l'accumulo), risparmierai qualche euro che potrai investine nel puffer.

                      Dalle tre diverse esperienze del camino, senz'altro la soluzione con l'accumulo è quella che mi sento di consigliare vivamente, il confort ringrazierà.

                      Saluti.
                      Ultima modifica di Maverickone; 04-06-2015, 19:47. Motivo: errori ortografici
                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X