Dati questi consumi,che cosa fareste al posto mio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati questi consumi,che cosa fareste al posto mio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dati questi consumi,che cosa fareste al posto mio?

    Cari tutti,
    allego il dettaglio dei consumi dell'ultimo anno che ho trovato nella bolletta enel arrivatami 2 giorni fa.
    Ho un consumo annuo di 3263Kwh ripartiti nell'anno come vedete in allegato: come vedete la casa e' disabitata dalle 8 del mattino alle 20 di sera,
    per questo mi sto domandando se un impianto meno potente di quello che mi servirebbe ma con accumulo sia un buon compromesso, visto che l'energia' prodotta non viene piu' pagata come un tempo (come 6 anni fa, quando feci fare l'impianto FV a mio padre).

    Devo ancora costruire la tettoia che sara' il mio garage, quindi ho un po' di margine di manovra su estensione ed inclinazione.

    Abito nella provincia di Alessandria.

    Grazie,
    M
    File allegati

  • #2
    Dai consumi, sei da 3 kwp non di più. Ma tenendo conto del fatto che dovrebbe durare 25 anni bisogna anche capire come cambieranno le tue abitudini. Mi spiego meglio. Sei giovane? Avete figli? Non li avete ma arriveranno, etc etc... Il discorso che dalle 8 alle 20 non siate in casa è relativo. Con gli elettrodomestici a partenza programmata, potete benissimo fare partire lavastoviglie e lavatrice durante il giorno quando l'impianto produce a pieno, invece che la sera/notte quando la corrente costa meno.
    Sull'accumulo sono ancora molto contrario: costi troppo elevati, che farebbero slittare in avanti di molti anni il punto di pareggio dell'investimento, e tecnologia ancora non matura. Magari diranno che pessimista ma secondo me se si riesce a far durare le batterie 8/10 anni, si è più che fortunati.

    Tieni conto che per un 3 Kwp siamo sui 6000 euro ivati, 3000 li recuperi in detrazioni (300 annui per 10 anni), e tra autoconsumo e ssp dovresti praticamente azzerare la bolletta o poco piu.
    Con accumulo serio (batterie che danno una potenza adeguata e che durino il giusto) superi i 10000 euro sicuro.
    A un collega per un 4,5 kwp con accumulo hanno chiesto 17000 euro. Fai tu i conti.

    Saluti
    Impianto: 5,5 Kwp. Pannelli Benq Green Triplex Pm245P00 da 250w, Inverter SamilPower River6000TL-D. Orientamento Sud. Attivato 03/06/2015.

    Commenta


    • #3
      Grazie della pronta risposta.
      Diciamo che come consumi siamo stabili perche' abbiamo completato la famiglia .
      L'accumulo nasce dal fatto che mi dicevano che lo SSP lo pagano pochissimo (da una rapida ricerca su internet non trovo la cifra esatta, sapete darmi una cifra indicativa?) e sicuramente lavatrice/lavastoviglie posso farle partire al pomeriggio ma non ho nient'altro per andare in autoconsumo, quindi secondo me la voce autoconsumo nel mio caso e' quasi pari a 0.

      Per assurdo, se autoconsumo e' quasi zero, e SSP molto basso, i tempi di rientro dell'investimento potrebbero essere molto molto lunghi, o sbaglio?

      Grazie,
      M

      Commenta


      • #4
        Ciao mcanonic,
        anche io sono sui tuoi consumi e stò valutando un 3kw. Secondo me, da calcoli che ho fatto, mi sa che cescali è un pò ottimista nel dire che azzererai la bolletta, diciamo però comunque che spenderesti un 65/70% in meno e potresti rientrare dell'investimento di 6000 euro in 7/8 anni, comunque sempre buono secondo me.

        Commenta


        • #5
          L'SSP è determinato da un insieme di voci. Quindi sulla rete non troverai la cifra giusta, ma un insieme di ipotesi. Diciamo che dovrei avvicinarmi quando ti dico che dovrebbe attestarsi sul 60% del costo che paghi tu la corrente ad Enel o altro gestore. In quanto l'SSP non copre i costi accessori presenti nella bolletta. Detto questo con 3200 kw di consumo in un anno dovresti avere un costo della bolletta tra i 700 ed gli 800 euro annui.
          Calcoli alla mano dovrebbe fare:
          Costo annuo 750 euro
          autoconsumo 20% (di solito piu alto ma facciamo ipotesi pessimista) 150 euro
          SSP 60% (del rimanente quindi 600 euro) 360 euro.
          Quindi risparmio totale: 510 euro
          a tuo carico 750 - 510 = 240 euro (40 euro a bimestre).

          A tutto questo aggiungi i 300 euro di detrazione fiscale per 10 anni.
          quindi i 3000 euro a tuo carico (3000 li recuperi con la detrazione di cui sopra) dovresti riprenderli in : 3000 / 510 = 6 anni arrotondato.

          Sia chiaro numeri buttati li in base a stime approsimative. Ma sono abbastanza sicuro di averci preso abbastanza
          Impianto: 5,5 Kwp. Pannelli Benq Green Triplex Pm245P00 da 250w, Inverter SamilPower River6000TL-D. Orientamento Sud. Attivato 03/06/2015.

          Commenta


          • #6
            Ciao cescali,

            diciamo che è più corretto, almeno per me, dire: visto che ho speso 6000 euro e benefici tra detrazione fiscale (300 euro) e risparmi in bolletta (150 euro autoconsumo + 360 di SSP) ne ho 810 direi perciò: 6000 / 810 = 7,4 anni.
            Perchè prima effettivamente non sono ancora rientrato dell'investimento fatto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao cescali,

              diciamo che è più corretto, almeno per me, dire: visto che ho speso 6000 euro e benefici tra detrazione fiscale (300 euro) e risparmi in bolletta (150 euro autoconsumo + 360 di SSP) ne ho 810 direi perciò: 6000 / 810 = 7,4 anni.
              Perchè prima effettivamente non sono ancora rientrato dell'investimento fatto.
              Si va bene anche il tuo discorso. E solo questione di come vedere le cose. Preferisco fare i conti sul costo e sul risparmio effettivo. E' vero che l'impianto lo pago 6000 euro. Ma è vero che il 50% mi viene restituito in 10 rate annuali. Quindi il costo effettivo è di 3000 euro. Non so se riesco a spiegarmi. In ogni caso alla fine i soldi in ballo sono sempre gli stessi, cambia come ripartirli ma la sostanza è quella.
              Se poi vogliamo essere precisi bisogna anche ricordare (sicuramente saprà come funziona), a mcanonic che la bolletta effettiva, che pagherà ogni bimestre, sarà scontata solo della parte di autoconsumo, I soldi del SSP gli arriveranno tramite bonifico semestrale come acconti ed il saldo al giugno dell'anno successivo. Il cosiddetto azzeramento bolletta fa parte di un discorso ampio che calcola entrate ed uscite nell'arco dell'anno, sino appunto al calcolo del saldo al giugno successivo
              Impianto: 5,5 Kwp. Pannelli Benq Green Triplex Pm245P00 da 250w, Inverter SamilPower River6000TL-D. Orientamento Sud. Attivato 03/06/2015.

              Commenta


              • #8
                Grazie mille delle risposte, la situazione e' molto piu' chiara ora, ma ho ancora 3 dubbi.
                a) Lo SSP e' praticamente quello che produco in piu' tolto l'auto consumo, vero? In pratica, vendo l'eccedenza della mia produzione. ok?
                b) secondo cescali, questa eccedenza, incide per un 60% rispetto ai costi che avrei tolto autoconsumo, ok?
                c) Esistono altri balzelli? Mio padre, vecchio conto energia, riceve annualmente una sorta di tassa sui 30 euro. Non sono tanti, ma non vorrei che ne frattempo questo balzello non fosse autmentato. Tutto questo ipotizzando che in quei 6000 euro ci sia tutto: dai costi dell'impianto, all'allaciamento, burocrazia e pacca sulla spalla da parte dell'installatore.

                Grazie ancora.
                M

                Commenta


                • #9
                  Ahaha allora per i balzelli ci si affida ai nostri governati, noti per andare a raschiare il barile non ancora vuoto, ed il fotovoltaico potrebbe essere uno di questi. Ma qui non si può nulla se non sperare. In effetti le po scambio sul posto c'è da pagare un balzello di 30 euro appunto per la gestione della connessione, Ma so che 30 euro e per impianti sui 6 Kwp. Non so se per impianti da 3kwp sia la stessa cifra o di meno.
                  Sui 6000 euro invece sono abbastanza confidente, Per farti un esempio il mio installatore con materiali di qualità fa 5700 + iva al 10%. Contando che c'è sempre u po di margine arrivi a 6000 ivato, compreso tutto tranne i costi per Enel per allacciamento ed adeguamento potenza. Se non erro un paio di bollettini da 122 euro l'uno una tantum.

                  Per quanto riguarda la domanda a la risposta è SI.
                  Domanda b risposta SI. il 60% di quello che rimane tolto l'autoconsumo.
                  Le altre domande già risposto
                  Impianto: 5,5 Kwp. Pannelli Benq Green Triplex Pm245P00 da 250w, Inverter SamilPower River6000TL-D. Orientamento Sud. Attivato 03/06/2015.

                  Commenta


                  • #10
                    Mio padre ha un impianto sotto i 3kw e paga 30 euro annuo, ma parliamo di parecchi anni fa.

                    Ora verrebbe da fare un paragone con un fondo di investimento.
                    Ipotizzando (ottimista?) che il mio impianto produca sempre uguale per 25 anni avrei che:
                    - risparmio 510 euro tra autoconsumo e ssp per 25 = 12500
                    - in 10 anni mi ridanno 3000

                    quindi metto oggi 6000 euro e tra 25 anni avro' 15500 euro in tasca, ok?

                    In alternativa, 6000 euro messi in fondo al 4% con rinvestimento degli interessi dopo 25 anni arrivi a guadagnare 10 mila euro.

                    Quindi le due opzioni sono quasi equiparabili, sul lungo periodo, ok?
                    M

                    Commenta


                    • #11
                      Oddio, un fondo che oggi ti dia il 4% non saprei, in ogni caso hai le ritenute 12,5 o 26%, le imposte di bollo 0,02% le spese gestione titoli etc. etc.
                      Di contro, ancora lo SSP lo pagano ma poi ? e sicuri per 20 anni ?
                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                      Commenta


                      • #12
                        Allora facciamo un pò di chiarezza. L'impianto fotovoltaico si fa se:
                        Si è propensi al discorso ecologia.
                        Fa piacere l'idea di auto prodursi l'energia elettrica.
                        Si hanno i soldi necessari a fare l'impianto.
                        Ridurre il costo della bolletta.

                        Detto questo visto che in questo momento lo stato interviene con due tipi di aiuti economici, farlo risulta meno oneroso.
                        Ma, un ma c'è sempre... come dice Elisabetta Meli bisogna fare affidamento solo sulla detrazione del 50% decennale e sullo SSP ad oggi. l' SSp domani chissà, potrebbe essere eliminato, modificato.

                        A proposito se trovi un fondo che ti da 4% annuo per i prossimi 25 anni mandami una mail in privato ahahah. Scherzo naturalmente. Ad oggi portare a casa un punto percentuale è già un obbiettivo.
                        Impianto: 5,5 Kwp. Pannelli Benq Green Triplex Pm245P00 da 250w, Inverter SamilPower River6000TL-D. Orientamento Sud. Attivato 03/06/2015.

                        Commenta


                        • #13
                          Autoconsumi di più e cerca di non immettere troppo in rete...

                          Originariamente inviato da mcanonic Visualizza il messaggio
                          Mio padre ha un impianto sotto i 3kw e paga 30 euro annuo, ma parliamo di parecchi anni fa.M
                          Ciao, se produci meno di 3Kw al GSE gli devi dare 15 e non 30 euro, ma sono cifre basse.
                          Io ho una situazione molto simile alla tua, e mi ha aiutato molto il simulatore che ho trovato sempre sul forum. Li una volta che hai capito come impostarlo (molto semplice se leggi la guida inclusa) ti fai un'idea reale di SSP e tutto il resto.

                          La mia idea, a prescindere da tutti i venditori che incontrerai e che ti faranno mille proiezioni con numeri molte volte inventati, che se consumi 3200 e non hai previsioni di crescita (cambio abitudini, pompe di calore, condizionatori...) non dovresti realizzare un impianto che eccede troppo l'autoconsumato (pagandotelo circa 0,09 al Kw... capisci bene che se immetti 1000 Kw in più, si parla di 90 euro di SSP a fronte di 1700/2000 euro in più di impianto...)
                          Certo che magari fra una decina di anni, dove il tuo impianto produce ancora bene ed i prezzi degli accumulo saranno diversi, potresti aggiungere l'accumulo per superare tutti i consumi che non riesci a spostare sull'autoconsumo.

                          Quindi l'obbiettivo è spendere il meno possibile per l'impianto (io farei un 3,5Kwp) per poi un domani aggiungergli l'accumulo.
                          località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
                          12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
                          DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

                          Commenta


                          • #14
                            Ora non so se con impianti SSP solamente e' lo stesso , ma col CE si paga 18 al GSE e 26 ad Enel per le misure......
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              QUI trovi una piccola statistica di quanto renda effettivamente lo SSP

                              Originariamente inviato da mcanonic Visualizza il messaggio
                              Devo ancora costruire la tettoia che sara' il mio garage, quindi ho un po' di margine di manovra su estensione ed inclinazione.
                              OTTIMO!!! Trova chi ti fa una tettoia fotovoltaica, e ti porti anche quella in detrazione...e vedrai come converrà più a te ora di quanto non dia convenuto a tuo padre!
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • #16
                                Sotto i 3 kWp il costo dell'SSP è diventato zero. Sopra paghi 30 euro annui.
                                Altro discorso per il servizio di misura, che sono appunto altri 25 euro annui circa.

                                @ MCanonic
                                A prescindere dalle motivazioni che ti spingono, il paragone col fondo di investimento è corretto, infatti in genere i preventivi completati da analisi di investimento si concludono con 2 valori: tempo di rientro e tasso interno di rendimento a 20 anni.
                                Quest'ultimo è proprio il tasso di un ipotetico fondo di investimento equivalente.

                                Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                Trova chi ti fa una tettoia fotovoltaica, e ti porti anche quella in detrazione...
                                Eh, sì! Sogna, sogna.
                                Poi per carità, c'è anche qualche politico che pretendeva di detrarsi il botox della moglie giustificando la propria vanità, ma nessun commercialista ti presenterà mai una detrazione simile.
                                Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                                  Eh, sì! Sogna, sogna.
                                  Poi per carità, c'è anche qualche politico che pretendeva di detrarsi il botox della moglie giustificando la propria vanità, ma nessun commercialista ti presenterà mai una detrazione simile.
                                  Detrazione 50% per costruzione box auto pertinenziale
                                  Tra gli interventi edilizi su edifici residenziali esistenti ammessi a detrazione Irpef del 50%, di cui si può usufruire fino al 31 dicembre 2015, si annovera anche la costruzione di box auto pertinenziali.
                                  Nel concetto di box auto sono ricompresi tutti i manufatti atti a svolgere la funzione di autorimessa o parcheggio, quindi anche garage interrati, tettoie per il ricovero delle automobili, posti auto scoperti."

                                  Fonte: web

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sì, ma vecchio! Grazie al caspio! Devi cubare!
                                    E oggigiorno gli unici ad aver avanzato cubatura sono i Piani Casa, che sono incompatibili con la detrazione edilizia.
                                    Fonte: AdE, guida alle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, pag. 13 nell'edizione che ho io.

                                    E se anche Canonic facesse una tettoia senza pareti (che con il FV non cuba), comunque è un'applicazione del Piano Casa a cubatura zero.
                                    A meno che ad Alessandria abbiano legiferato per i fatti loro, ovviamente.
                                    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Fossi in mcanonic qualche domanda al commercialista la farei.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        fatto vari impianti su tettoie e tutti i commercialisti (diversi) non hanno mai avuto problemi a detrarre la struttura...
                                        poi facciamo un ragionamento:
                                        NON ci sono regolamenti per l'installazione degli impianti su edifici in merito all'altezza per la detrazione
                                        nessuna regola anche per i materiali della stessa, che può essere in legno, ferro, alluminio etc..
                                        ho ombre, devo rialzare il tutto a 2,2 metri da terra
                                        10.000€ di impianto, 3.000 di struttura
                                        lo stesso impianto E*P posato a terra lo fa a 16.800€
                                        perchè secondo te 16.800 posso detrarli e 13.000 no?
                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                          fatto vari impianti su tettoie e tutti i commercialisti (diversi) non hanno mai avuto problemi a detrarre la struttura...
                                          Non so come lavorano lì da te, ma qui fino all'anno scorso non erano costretti a garantire il loro operato, quindi presentavano qualsiasi cosa con una firma di manleva, e via!

                                          Sulla linea di demarcazione che separa una struttura per reggere i moduli e una rimessa (alias tettoia, alias garage senza pareti, etc.) ci possiamo scornare finché vogliamo.
                                          Qui in Veneto se fai una tettoia e ci metti sopra i moduli per non cubare, DEVI fare un Piano Casa: la tettoia è un ampliamento e non detrai nulla; il FV che ci metti sopra lo detrai al 50%.
                                          E ti dirò che secondo alcune interpretazioni, il fatto che i moduli siano posizionati su una copertura che di fatto è un ampliamento farebbe rientrare pure il FV nella lista delle cose non detraibili.
                                          Sarei felicissimo di aver torto, ma le guide dell'AdE sono abbastanza chiare.
                                          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Hai provato a cambiare commercialista?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Oh, ma guardate che non devo mica farvi piacere a voi, eh!
                                              Mica devo farmi una tettoia, vi portavo solo a conoscenza di alcuni aspetti interdisciplinari.
                                              Ognuno a casa propria faccia quel che vuole.
                                              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X