Convettore collegato al riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convettore collegato al riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convettore collegato al riscaldamento a pavimento

    Buongiorno a tutti,
    mi sono registrato per porre una questione visto che non trovo soluzioni in rete e per ora 2 idraulici non mi hanno saputo aiutare.

    Ho una casa abbastanza recente (4 anni) e l'impianto di riscaldamento è a pavimento, tranne in una stanza che utilizziamo come lavanderia e garage (dimensioni 5x5 metri).

    In questa stanza era presente la predisposizione per ventilconvettore (classici 2 tubi che uscivano dal muro + elettrico).

    Per cercare di portare la stanza ad una temperatura mite durante l'inverno, è stato collegato un ventilconvettore utilizzando quella predisposizione, ma non fa abbastanza caldo (in quei tubi gira l'acqua che la caldaia scalda a 38°).

    Inoltre dal ventilconvettore esce aria tiepida solo quando nella stanza adiacente è attivo il termostato che fa scattare il riscaldamento a pavimento.

    Preciso che il comfort in tutte le altre stanze della casa è ideale e i consumi soddisfacenti (imposto la temperatura a 19-20° a inizio stagione e disattivo a fine stagione).

    C'è qualche soluzione che permetta di sfruttare quel ventilconvettore in maniera efficace durante l'inverno?

    Altrimenti tanto vale rimuoverlo e pensare a soluzioni di riscaldamento alternative (es. stufa elettrica).

  • #2
    Salve hemfive ,Purtroppo i ventilconvettori devono essere alimentati con una temperatura più elevata (circa 60 gradi) per un corretto funzionamento.Io prenderei in considerazione La sostituzione con un radiatore efficiente e dimensionato a bassa temperatura,in modo da integrarlo con L' impianto esistente ,evitando altri consumiAd oggi le aziende producono radiatori efficienti ottimi per le basse temperature.

    Commenta


    • #3
      Quindi questo prodotto sarebbe adeguato a fornire calore anche a fronte di quell'acqua a bassa temperatura del riscaldamento a pavimento?

      O utilizzerà l'elettricità per integrare calore?

      Sarebbe possibile avere qualche tipologia/modello di riferimento in modo da poter contattare già un installatore?

      Commenta


      • #4
        Se non ricordo male ,FONDITAL ,GLOBAL radiatori ,TERMORAME,anche altre aziende.Producono radiatori a piastra molto performanti a basse temperature.Da quello che si intuisce, la maggiore superficie di scambio e la loro bassa inerzia termica consentono risultati notevoli. I materiali utilizzati dai costruttori sono alluminio o rame nell'ultimo, metalli molto reattivi alle variazioni di temperatura,Sono alimentati solo da l'impianto termico senza nessun ausilio di resistenze o altro.Sicuramente le dimensioni saranno giustificate,non credo che saranno poco ingombranti,il dimensionamento è fondamentale per ottenere un efficienza termica a quelle temperature.

        Commenta


        • #5
          Prima di cambiare il ventil, alza al massimo il termostato e regola il tuo generatore di calore in modo tale da funzionare sempre (al limite lo spegni di notte) a T più basse di quelle che usi ora (un pavimento radiante andrebbe usato sempre così). Il ventil continuerà a mandare aria tiepida, forse può bastare.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X