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PV e ventoline 12V in auto ?

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  • PV e ventoline 12V in auto ?

    Giorni or sono ho fatto montare il viasat in macchina, collegato in 10 minuti direttamente alla batteria, ed ho seguito il lavoro svolto sotto il cruscotto.
    Pensavo per via di questo anche se piccolo assorbimento in più, di sfruttare l'occasione per montare ... Mumble...
    ...Mumble... un piccolo pannello sul cruscotto da 10Wp con regolatore che servisse a due scopi contemporaneamente:
    1- Mantenere in carica la batteria dell'auto tutto l'anno.
    2- In produzione FV avvia due ventole per l'abitacolo. (cosa che in estate è molto comoda, ed ovviamente spegnendolo in inverno)
    Costo del tutto stimo meno di 30€ e 15 minuti di lavoro.
    Scelleratezza ???
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

  • #2
    Al contratrio, Elisabetta!
    Nelle imbarcazioni (soprattutto a vela) è cosa comune installare degli estrattori che usano quel principio per evitare sovratemperature nella cabina quando la barca non è utilizzata e si trova all'ormeggio.
    Più c'è sole, più fa caldo... ma più c'è sole, più produce energia il pannello, e più forte gira l'estrattore. Perfetto.

    Accessori nautica, articoli nautica, ricambi barche, offerte nautica, articoli Trem, imbarcazioni - Tribemarine
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    Motorino aspiratore alimentato ad energia solare

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    • #3
      Però usato come estrattore a un senso, far girare l'aria in una macchina chiusa non ha nessun senso.
      è probabilmente utile per caricare la batteria se ha problemi di scarica a causa di lunghi fermi, altrimenti son soldi buttati.
      ciao
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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      • #4
        concordo con gigi, mi sembra inutile..anche perchè finestrini e sportelli di un'auto sono enormi e all'apertura il ricambio è rapido.

        Se estraessero potrebbero servire, ma voglio vederti fare buchi nella carrozzeria o nei vetri .

        Molto più efficace il classico pannello riflettente, e magari un filo di finestrini aperti se non minaccia pioggia.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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        • #5
          Ma le auto hanno già le uscite per l'aria, altrimenti non si riuscirebbe a far entrare quella nuova , ricambia dola e condizionandola. Di solito sono griglie poste dietro sedili posteriori. Se non erro Audi A8 ha tettuccio con pannello solare e accende ventole se sente abitacolo caldo
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • #6
            si ma allora si dovrebbe attivare la ventola dell'impianto, molto meno banale e non credo bastino 10Wp...per giunta dietro il parabrezza...

            Ho come la sensazione che se ne era già parlato, magari nel 3d sul riscaldamento dei veicoli elettrici?
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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            • #7
              Io avevo inteso che volesse fare quello....
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • #8
                Appunto, le auto non sono mica sigillate... le barche invece sì! E infatti, ci vuole una presa d'aria esterna con sifone di blocco.

                Comunque, sono di normale utilizzo anche nei camper, ed esistono modelli anche per auto. Su ebay di caricabatterie tampone come quelli che descrive Elisabetta se ne trovano a bizzeffe, e si trovano anche gli aeratori fotovoltaici.

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                • #9
                  Tutte le auto hanno un ingresso per l aria e la ventola che spinge aria da fuori a dentro l' abitacolo e allora perché non usare la stessa ventola facendola girare al contrario?con un motore 12V non e' difficile ma il pannello di 10wp sara' piccolino.buona giornata a tutti.

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                  • #10
                    e quale vantaggio darebbe aspirare invece che spingere?

                    Lo svantaggio invece è che l'aria che entra non passa dal filtro....

                    Quindi io vedrei meglio usare la ventola attuale, che penso sia stata idea di base di elisabetta...e l'aria calda uscira dalle attuali uscite (mascherate e nascoste) che di certo ci sono in ogni auto...altrimenti la ventola non riuscirebbe a far entrare aria nell'abitacolo...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • #11
                      eh marcober non credo.... ha parlato di 15 minuti di lavoro!

                      Per andare ad agire sulle ventole originali bisognerebbe tirar giù il cruscotto...hai idea? Io un paio di volte l'ho fatto

                      E poi bisognerebbe vedere che segnale arriva, credo che sulle auto moderne siano motorini che lavorano in PWM per regolare la velocità... tutt'altro che banale, e se si sbaglia qualcosa si rischia di svampare la relativa centralina di comando.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • #12
                        Quoto in pieno marcober: le uscite di sfogo dell'aria ci sono già, e ci sono su tutte le vetture, altrimenti chiudendo le porte ci scoppierebbero i timpani...
                        Per fare un bel lavoro si deve mettere una ventola INDIPENDENTE (mica deve cambiare 10 volumi d'aria al minuto!!) sulle uscite dell'aria, oppure in aspirazione dalla presa d'aria del l'abitacolo, alimentata solo dal pannello solare.
                        L'importante è che aspiri dall'esterno e faccia passare l'aria dall'abitacolo facendola poi uscire daglisfiati che in genere sono nei fanali posteriori, o comunque nel baule.
                        Se invece si tratta di un lavoro hobbistico, non c'è nemmeno bisogno di costruirlo, si compra a 20 euro un sistema da finestrino come quelli in commercio...
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                        http://solar-car-cooler-fan.com/cond...an-Inside.jpeg


                        Poi, volendo, ci sono i vecchi sistemi....
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Thermador_Car_Cooler.JPG 
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Dimensione: 1.24 MB 
ID: 1951163

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                        • #13
                          Scusate, volevo dire aspirare aria dall' abitacolo all 'esterno invertendo la rotazione della ventola.nelle vetture piu' comuni c' è una ventola a 3 velocita' con un fusibile dedicato sulla morsettiera e anche da li qualcosa si potrebbe fare.
                          Ultima modifica di antoniomorsello; 30-06-2015, 17:30. Motivo: Errore

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                          • #14
                            Si, Antonio... ma è decisamente esagerata come portata (e quindi come assorbimento di energia), e richiede ben altro che un pannellino PV. Diciamo che potrebbe essere un idea per le Case automobilistiche, che potrebbero facilmente integrare il ventilatore ad alta portata per l'uso in marcia con un piccolo ventilatore di bassissima portata per l'aerazione nello stesso blocco di ventilazione/climatizzazione.
                            In ogni caso... perchè si dovrebbe invertire la rotazione?

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                            • #15
                              Ciao Livingreen,è vero anche a bassa velocita' la ventola assorbe tanto e quindi non idonea per questa applicazione.si dovrebbe invertire la rotazione per aspirare da dentro l' abitacolo

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                              • #16
                                Allora, se aspiro da dentro con la ventola principale facendola girare al contrario, l'aria ambiente entra dagli sfiati-attraversa l'abitacolo-esce dal punto dove invece di soilto entra l'aria di ventilazione.
                                Se invece gira nello stesso senso di sempre, aspira l'aria dalla solita presa-attraversa l'abitacolo-esce dagli sfiati.
                                Che differenza c'è ?

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                                • #17
                                  Ciao a tutti
                                  Questo sistema che linko si monta sul bordo del vetro del finestrino, così si ha uno scambio con l'esterno della autovettura senza tenere il finestrino aperto.

                                  Smart Solar 00500M01, Ventilatore da auto ad energia solare | eBay

                                  Salutoni
                                  Furio57
                                  Ultima modifica di Furio57; 01-07-2015, 12:31.
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                  • #18
                                    @Furio Quei ventilatorini sono tanto belli quanto inutili... personalmente li ho provati, girano talmente tanto piano da non riuscire a percepire con una mano, l'aria che esce dalla sua bocca. La potenza captata dall'abitacolo in termini di superficie vetrata, è talmente alta che se girasse anche solo il ventilatore originale sotto al cruscotto, difficilmente riuscirebbe a farsi sentire come effetto su chi ci sale a bordo dopo qualche ora di parcheggio assolato. Senza considerare che l'aria aspirata dalla ventola non è fresca, ma passa per il riscaldamento spontaneo indotto dalla carrozzeria arroventata. Che male che vada per essere ottimisti, può raggiungere anche i 60°C.

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