help! problema tensione impianto fotovoltaico! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

help! problema tensione impianto fotovoltaico!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • help! problema tensione impianto fotovoltaico!

    Ciao a tutti! spero di aver scritto nella sezione giusta.
    Ho un problema con il mio impianto fotovoltaico. Ho realizzato un piccolo impianto per un capannone per collegare un'antifurto e alcuni faretti. Fino a ieri tutto ok, ieri pomeriggio mi accorgo dal monitor del regolatore ( mppt tracer 1210 epsolar) che la tensione della batteria è di 15 volt e che gli ampere di carica batteria sono 0. Gli altri giorni anche con batteria praticamente carica cmq uno0,3 0,4 ampere andavano alla batteria. Oggi ho notato che si era spenta la spia di carica e che mi lampeggiava la spia di sovratensione e il monitor mi segnava 16 volt. Il regolatore ha staccato quindi le uscite quindi niente più luci ecc....ho provato a scollegare il cavo del pannello (un amorfo da 75w) e la tensione dopo alcuni minuti è leggermente calata e le utenze sono ripartite. L'antifurto mi segna la tensione di sistema a 12,5 volt quindi la batteria è a posto. Qualcuno sa dirmi se è il regolatore che è andato a farsi benedire???? L'impianto non mi ha dato mai problemi fino a ieri....quello che mi preoccupa è il lampeggio della spia della sovratensione dal pannello nel regolatore. Grazie a chi mi potrà aiutare!

  • #2
    Originariamente inviato da teo8 Visualizza il messaggio
    L'antifurto mi segna la tensione di sistema a 12,5 volt quindi la batteria è a posto.
    Per niente. La sola tensione non è un indicatore sullo stato di salute di una batteria.

    Commenta


    • #3
      Quindi il problema potrebbe essere la batteria e non il pannello o il regolatore??? Però come può una batteria creare una sovratensione in uscita dal regolatore a 16 volt??? Come test, potrei provare temporaneamente a collegare un'altra batteria e vedere se la situazione cambia...o se mi da ugualmente la sovratensione. Nel frattempo provo con un tester a misurare la tensione in uscita dal regolatore alla batteria.

      Commenta


      • #4
        Ho provato a scollegare la batteria sospetta e a collegare un'altra batteria. Dal controller ho visto che gli ampere aumentavano e la carica funzionava e la tensione del pannello mi andava intorno ai 60-70 volt. Provando a ricollegare l'altra batteria gli ampere vanno a zero quindi zero ricarica e la tensione del pannello sale a 83 volt e la tensione della batteria sale a più di 15 volt. A questo punto credo sia un problema di batteria giusto??

        Commenta


        • #5
          Oggi ho provato a fare un'altra prova, ho collegato un'altra batteria funzionante e ho constatato che non viene caricata ugualmente come la batteria che credevo fosse guasta. Ho provato cn il tester la nuova batteria e mi da una tensione di 10,5volt invece il regolatore mi segnala una tensione della batteria di 14 volt e me la rileva completamente carica e la tensione del pannello mi risulta essere di 80 volt (praticamente circuito aperto perchè non carica) che sia il regolatore allora?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X