Pellicole antisolari, perplessità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellicole antisolari, perplessità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pellicole antisolari, perplessità

    Buongiorno, vorrei condividere con voi un mio dubbio che non mi ha ancora fatto decidere se applicare o meno pellicole antisolari ai miei serramenti.

    Premessa, si tratta di una nuova costruzione in stile moderno, classe A+, raffrescamento e riscaldamento a pavimento con deumidificazione e VMC. Abbiamo sottovalutato la componente serramenti, nello specifico tra piano terra e primo piano ho circa 8 mq di vetrate completamente esposte a EST, 5-6mq di vetrate completamente esposte a SUD, circa 16mq di vetrate completamente esposte a OVEST.

    Si tratta di triplo vetro basso emissivo, serramento in alluminio - fibex - legno con ottime performances a livello di trasmittanza termica.

    Il problema è estivo. L'apporto solare è molto importante, i locali irradiati dal sole si scaldano notevolmente, indipendentemente dal raffrescamento a pavimento che cerca di mitigare la cosa. L'unica soluzione che ho trovato è applicare pellicole solari (nella fattispecie della MADICO, ditta americana, sembra tra le migliori), nello specifo il prodotto che ho scelto ha queste caratteristiche abbinato a triplo vetro basso emissivo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015-07-22_172549.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 485.1 KB 
ID: 1983852

    Per forza di cose, a livello estivo dovrei avere grossi miglioramenti. Tralasciando il discorso estetico (puo' piacere o non piacere), credete che i vantaggi estivi siano decisamente superiori agli svantaggi invernali (come d'estate la pellicola mi bloccherà gran parte dell'apporto di calore, la stessa cosa lo farà durante il periodo invernale).

    Vorrei condividere questo ragionamento con voi per decidermi sull'applicare o meno questo prodotto. Vi ringrazio!

  • #2
    ma non puoi ombreggiare le aperture con tende esterne? io l'ho fatto su 3 finestre del vano scala..con tende "a binario" schermanti applicate direttamente al telaio dell'infisso ..e anche su una finestra di una camera in una seconda casa (tradizionale tenda da sole a sbalzo)..e i risultati sono davvero buoni..puoi detrarre la spesa..e in inverno non pregiudichi l'apporto solare gratuito.

    Come estetica..dipende..il telaio delle tende "a binario" si spossa bene con infisso e non da noia..una tenda da sole a sbalzo puo essere impattante..ma se fatto in modo sistematico su ogni finestra ee facciata, diventa un elemento decorativo...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao Marco, avevo valutato la cosa, ma proprio stona con l'architettura della casa. (allego foto prospetto EST per farti capire). Mi sono fatto fare un preventivo per le tende, a parte che il discorso estetico (su quelle ad OVEST ad esempio, sarebbero gigantesche e a pannello mi hanno detto di stare molto attenti al vento), costano una fortuna. Con le pellicole dovrei cavarmela con 1800-2500€, circa.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015-07-27_115936.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.25 MB 
ID: 1951450

      La cosa che piu' mi da da pensare è il discorso invernale, sul togliere calore apportato dal sole. Sto cercando di documentarmi ma non trovo chi ha analizzato l'eventuale svantaggio invernale. Per questo ho scritto qui

      Commenta


      • #4
        ma non hai quindi ne persiane ne tapparelle?

        da quel che vedo..per quella dimensione di apertura ..e visto l'"incasso"..problemi di vento eccessivi non li vedo.
        Io metterei quelle avvolgibili in verticale...che sono "guidate" da fili di acciaio..che da fuori manco li vedi.
        Vedrai un cassonetto quadrato penso 10*10 cm in alto.
        Sono anche elettrificabili..in teoria li puoi mettere sotto una gestione domotica...mi pare ci sia anche la versione a batterie se tirare cavi è un problema.

        Se in altre facciate hai "ampie vetrature"...la soluzione migliore restano quelle "a sbalzo" che ombreggiano ma ti lasciano anche luce naturale abbondante.

        Certo l costo complessivo rispetto a pellicole sale..ma sei sicuro che le pellicole le puoi detrarre al 65%?

        Inoltre...aldila del calo apporto invernale..sei sicuro che le pellicole siano risolutive?
        dalla tabella che alleghi io non vedo un chiaro confronto fra CON e SENZA...e tieni conto che non basta dire che schermano tot % di luce..perche se il vetro comunque lo assorbe, poi per irraggiamento lo emette..e il 50% lo emette comunque verso interno casa.. cioè il sole diretto ti scalda meno pavimento e mura e mobili della stanza..ma il vetro sale maggiormente di T e diventa una specie di termosifone che comunque emette verso la stanza.

        Con la tenda no..perche il vetro resta alla T esterna reale (non viene surriscaldato dal sle) ..per cui costano di piu ma risultato è CERTO..ed è un risultato per forza di cose MAGGIORE di una pellicola per il principio fisico descritto prima.

        Come minimo comprane una al volo e provala..secondo me in inverno il delta è anche poco apprezzabile..il vero dubbio è quanto possa essere efficace in estate.

        Quanti anni sono garantite? anche le tende non sono eterne...ma il telaio non dovrebbe avere problemi per 20 anni..la massimo dopo 10 cambi i teli...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          anche io ho dei dubbi riguardo al fatto che una pellicola possa migliorare un vetro già basso emissivo.

          Indipendentemente da questo la tabella è poco chiara, sembra riporti un miglioramento di massima ma dentro c'è anche il contributo del vetro.

          Poi immagino vadano incollate dall'esterno quindi da valutarne la durata. Da valutare anche la riduzione di luminosità in inverno
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            dati alla mano pare di si, il fatto è che il vetro basso emissivo comunque ti fa passare quasi completamente l'irragiamento solare di conseguenza anche il calore, non si scalda, quindi il calore che lo colpisce gli passa attraverso. Vanno tassativamente montate all'esterno, si potevano applicare all'interno solo su vetro singolo, diversamente farebbe scoppiare la vetrocamera. La riduzione luminosa c'è, nel mio caso specifico è trascurabile perchè ho vetrate ampissime quindi non è un problema. La garanzia dipende dai prodotti, l'unico che da 10 anni di garanzia è quel prodotto, perchè di spessore maggiore, tra l'altro tale garanzia solo su vetri trasparenti tipo il mio, fosse un vetro selettivo la garanzia si dimezza perchè il film (a detta di chi me lo ha proposto) sarebbe termicamente molto piu' sollecitato.

            Comunque, sbilanciandoti? come vedi la situazione invernale? Tnx!

            Commenta


            • #7
              beh se ti riferisci agli apporti gratuiti invernali di solito è poca roba, non mi preoccuperei di quello ma dell'effetto che uò avere un vetro parzialmente oscurato.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Grazie Riccardo, era quello che mi serviva sapere.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X