Come si collegano in parallelo due pannelli ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si collegano in parallelo due pannelli ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si collegano in parallelo due pannelli ?

    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Sono venuto qui siccome volevo fare un piccolo impianto fotovoltaico giusto per accendere qualche lampadina, niente di più.Vorrei il vostro parere su come collego due pannelli in parallelo. Alcuni dicevano che serviva un diodo schotky o qualcosa del genere, ma nei due pannelli c'è scritto che hanno già diodo di bypass e diodo di blocco.Se hanno già quei due diodi sono apposto?Con diodo di blocco incluso intendono che è già integrato nel pannello o che il venditore lo dà da montare?Aspetto vostre risposte.

  • #2
    ti servono 48-60V? 2 pannelli puoi metterli direttamente in parallelo collegando i 2 poli + sull'ingresso + e lo stesso per i poli -.... lascia stare diodi e fusibili, metti solo un sezionatore!
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      I pannelli sono due Mitsubishi amorfi (108v).Cos'è un sezionatore?

      Commenta


      • #4
        Lascia perdere se non sai cosa e' un sezionatoe..... e poi cosa te ne fai di 108V , che a vuoto e' gia' una tensione pericolosa?!
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Ha sicuramente ragione Spider non si scherza con quelle tensioni e con la corrente elettrica in generale,ma se sei veramente interessato al argomento non demordere.
          ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da leo1982 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Sono venuto qui siccome volevo fare un piccolo impianto fotovoltaico giusto per accendere qualche lampadina.........
            si l'idea è buona per accendere le luci la sera in giardino o per il garage , io avrei usato pannelli da 24 volt per ricaricare delle batterie , mentre con 108 volt continui cosa puoi fare se non accedere le luci ma non puoi ricaricare delle batterie , ti serve bassa tensione o sbaglio ?
            GSE ssp 3 kWp FTV - 12 Electro Solar ES250 Policristallino 250 Wp - unica falda 17° Sud a Latitudine 45°40' Nord a 40 m. s.l.m. - SMA SB3000TLST-21 - Elios4you SMART - caldaia Baxi Platinum - Daikin multi-split - frigo Samsung A+++ lavatrice Candy A++ lampadine basso consumo e led - pavimento radiante 90 mq - isolamento termico a cappotto EPS 100

            Commenta


            • #7
              Se i pannelli sono giá in tuo possesso, opterei per un collegamento in serie. Arrivi a tensioni più alte e ci alimenti un alimentatore da PC che ti restituisce anche 12 volt. Le alte correnti, purtroppo, le eroga a 5V e a 3,3V. Che potenza hanno i tuoi pannelli?
              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X