Progetto modifica inverter per accumulo fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto modifica inverter per accumulo fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto modifica inverter per accumulo fotovoltaico

    Ciao a tutti, è da un po0' di mesi che mi gira per la testa questa idea ma mi mancano dei dettagli per poterla realizzare.

    Ho un impianto FV da 2,99kWp perfettamente funzionante ma in garage ho anche del materiale che non utilizzo e precisamente:

    - Un inverter fotovoltaico CHE NON USO senza trasformatore marca Sirio sempre da 3 kWp (circa) che inizia a lavorare a 130/150V.
    - Un centinaio di batterie 12v yuasa per antifurti (Recuperate nuove da un'azienda che le rottamava solo perchè erano ferme in magazzino da un po', ma sono ancora tutte cariche e funzionanti)
    - Un paio di analizzatori di rete con trasformatori amperometrici (TA)

    Sono un tecnico elettronico e mi piacerebbe creare un sistema di accumulo, ovviamente senza modificare l'impianto esistente per non incorrere in sanzioni o peggio l'interruzione degli incentivi.

    Quindi la mia idea era caricare le batterie di giorno con l'energia che avanza (invece di venderla all'Enel) e utilizzarla la sera quando cala il sole SENZA riversare energia in rete.
    Ragionandoci trovo abbastanza semplice riuscire a caricare le batterie solo quando c'è energia che avanza e interrompendo la carica quando non c'è energia che avanza. Il problema nasce quando collego le batterie all'inverter SIRIO:

    Supponiamo infatti che siamo le 22.00 di sera e la mia abitazione stia assorbendo 500W, se collego l'inverter alle batterie questo cerca di estrarre dalle batterie il massimo dell'energia possibile, quindi mi trovo a produrre 2kW e quindi a immettere energia in rete. Il mio problema è proprio questo, riuscire a ridurre la produzione dell'inverter.
    Aprendolo ho identificato i vari blocchi, MPPT, alimentazione, CPU e circuito di conversione da DC a AC.

    Dovrei riuscire a capire dove agire, costruendo ovviamente un circuito esterno, per regolare la potenza prodotta (o meglio, convertita).

    Se riesco a trovare il modo potrei modificare l'inverter e costruire un circuito che ad esempio con un ingresso 0-10V modifica la potenza in uscita. A quel punto con un paio di TA potrei produrre esattamente quello che serve per tenere "fermo" il contatore dell'enel.

    Qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Attendi un attimo...
X