Chiedo consigli su funzionamento climatica o punto fisso... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo consigli su funzionamento climatica o punto fisso...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo consigli su funzionamento climatica o punto fisso...

    Buongiorno a tutti, ormai è quasi un anno che vivo nella casa nuova, completamente elettrica, e per riscaldamento / acs ho una Rotex HPSU Compact 508 8H/C Biv R1. L'anno scorso tra una cosa e l'altra non ho toccato nulla, quindi ho lasciato le impostazioni di default che mi erano state messe in avviamento. Quest'estate è stata sostituita la scheda elettronica (causa errore installazione split x clima era partito un contatto), e le impostazioni erano state messe solo per la parte raffreddamento. Ora arrivano i primi freddi, e mi sono accorto che con le impostazioni di fabbrica (quindi climatica 0.5) la parte giorno tiene tranquilla i 20°, mentre la parte notte (piano sopra) arriva ai 19 di notte, poi di giorno scende magari a 18.6, risale a 18.8 e non riesce a salire di più (ho un semplice termostato ON/OFF impostato a 19°C, non quello Rotex che "sente" la temperatura della stanza) nonostante chiami perennemente. Quello che mi lascia perplesso è il sensore di temperatura della pompa di calore, posizionato sull'unità esterna: molto spesso legge temperature effettivamente superiori a quelle reali, sballando così la climatica. L'idraulico stesso mi ha confermato che è un problema che si trova spesso ad affrontare, e che quindi va a disattivare la sonda e fa funzionare a punto fisso. Ho trovato discussioni in rete, ma c'è chi consiglia la climatica e chi invece il punto fisso. Ho letto il manuale, ho visto quali parametri governano la scelta, e vorrei provare ad usarlo (con criterio), visto che ho comunque 4 kWp di FV (ovest pieno, non c'erano alternative), ma:
    - per disabilitare sonda e passare a controllo a punto fisso bisogna entrare con codice tecnico, e l'idraulico non credo me lo voglia dare
    - poi il riscaldamento dovrebbe andare a tutta (mettiamo con mandata a 26°C, per esempio) per tutto il giorno o posso ancora usare il termostato ON/OFF interno?
    - per la notte un valore di temperatura di riduzione sensato quale sarebbe? (non i 10°C delle impostazioni di fabbrica)

    E' vero che potrei passare alla climatica 0.6, ma così i consumi notturni salirebbero... vero anche che la temperatura in zona notte tutto sommato va bene, però se si potesse provare a ridurre un poco i consumi (che sono ottimi, per carità) ed ottimizzare un po' non mi dispiacerebbe.

  • #2
    Chiedo consigli su funzionamento climatica o punto fisso...

    Una PDC inverter che lavora a punto fisso è una fesseria. Se la sonda esterna segna T più alte del reale (come fai a dirlo?) può essere che tu abbia l'unità esterna posta al sole.... bisognerebbe remotizzare la sonda in modo che stia sempre all'ombra.

    Alzare la curva climatica non significa alzare i consumi (soprattutto se la sonda esterna segna una T più alta del reale), e comunque se hai freddo in casa non ci sono alternative.

    Io di notte faccio lavorare la PDC su una climatica di 3 gradi più bassa.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie intanto della spiegazione sul discorso punto fisso. Che segni più alto del reale è un dato di fatto: l'altra sera (quindi buio) segnava 10 gradi quando in realtà erano meno. L'unità comunque non è al sole, anzi, in questa parte della stagione il sole lo vede di prima mattina per pochissimo tempo causa ombre della casa, poi l'ombra regna sovrana.
      Non ho freddo in casa, ma vorrei avere un poco di margine.
      Su che paramento hai agito per abbassare la zona notte? La Tambiente "teorica"? (non mi viene in mente come si chiami ora il parametro sulla mia unità...). E quindi la fai lavorare a fasce orarie?

      Commenta


      • #4
        La sonda climatica e' integrata nell'unita' esterna? se si puo' sentire il calore della macchina e quindi gli scienziati della rotex hanno toppato ....
        A parte questo sei sicuro che sbagli sempre , cioe' se fuori hai 0° lei segna 3 , se fuori hai 15 lei segna 18 e/o sbaglia solo quando e' accesa , hai la possibilita' di mettere un termometro esterno e verficare (sapendo che quello che metti non sbagli piu' di 1°)
        Se si, a quel punto puoi mettere una curva climatica considerando i 3°(o quello che trovi) di errore , o puo' darsi che nella centralina ci sia una calibrazione della sonda esterna .
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Si so che c'è gente che diventa matta (ma si diverte) e come hobby è costretta a fare il tuning delle Rotex, nel forum che penso sia della rotex... trovi tutte le risposte alle tue domande sul forum cercaenergia dove si parla solo di di come modificare questi parametri

          Commenta


          • #6
            Confermo, la sonda è integrata nell'unità esterna, e probabilmente sente il calore della macchina.
            La domanda la ho posta qui perché mi era capitato di entrare su cercaenergia e dicevano appunto di lasciar perdere il funzionamento in climatica. Che confusione...
            Intanto provo con climatica a 0.6, e vado per un po' di giorni così, poi proverò a cambiare le Tambiente (tipo Tambiente1 20 di prima mattina, Tambiente2 21 durante la giornata x sfruttare il poco sole, Tambiente3 di nuovo 20 per la sera e come riduzione 18 o 19 per la notte, così sfrutto il calore residuo). L'unico dubbio è che non so come si comporti la macchina con queste fasce orarie con i termostati interni.

            Commenta


            • #7
              Chiedo consigli su funzionamento climatica o punto fisso...

              Se lo scostamento della T esterna è fisso basta impostare una climatica "scostata" verso l'alto.

              Io ho un'unità esterna Rotex e ho remotizzato la sonda.

              Sulla mia interfaccia però non scelgo la curva con un parametro (tipo "0.6"), ma la costruisco impostando T esterna minima, T esterna massima, e le rispettive T di mandata volute a queste due T. Quindi me la costruisco come voglio.

              Però non ho HPSU....

              Devo dire che le critiche a un prodotto da chi vende un prodotto concorrente sono il massimo(72) dell'eleganza.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ipogato Visualizza il messaggio

                Quello che mi lascia perplesso è il sensore di temperatura della pompa di calore, posizionato sull'unità esterna: molto spesso legge temperature effettivamente superiori a quelle reali, sballando così la climatica.

                L'idraulico stesso mi ha confermato che è un problema che si trova spesso ad affrontare, e che quindi va a disattivare la sonda e fa funzionare a punto fisso.
                Bene.. digli pure al tuo idraulico di cambiare mestire... alla svelta..

                Ci sono le sonde remotabili per questo...
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                  Bene.. digli pure al tuo idraulico di cambiare mestire... alla svelta..

                  Ci sono le sonde remotabili per questo...
                  Salve
                  scusate.... non conosco il funzionamento delle centraline climatiche ma queste possono comandare qualsiasi valvola miscelatrice negli impianti di riscaldamento?
                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Gherardo, quando parliamo positivamente di regolazione climatica la intendiamo 'al bruciatore' e non come prodotto di una miscelazione di una valvola.

                    La cosa è molto diversa.. una PDC e anche una caldaia a condensazione, devono lavorare in climatica nel senso che devono produrre l'acqua alla temperatura richesta dalla climatica agendo direttamente sulla produzione di calore ( quindi bruciatore per una caldaia e giri del compressore per una PDC).

                    Quindi se si ha un impianto in climatica per effetto di una valvola miscelatrice non si ha un impianto ad alto rendimento perche comunque il generatore molto probabilmente lavora a punto fisso.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X