Sistema per scarico surplus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema per scarico surplus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema per scarico surplus

    Ciao a tutti, vi scrivo in cerca di aiuto...
    Descrivo brevemente il mio impianto: caldaia a legna, puffer "semplice" Cordivari 1500L, kit solare Sonnenkraft con boiller 300L + 02 pannelli orientati a sud.
    Stupidamente mi sono fatto convincere dal mio idraulico a montare il puffer privo di serpentina per scambio con il boiller, i due sono collegati tramite pompa di carico nella serpentina superiore del boiller.
    Qui il mio quesito: come posso scaricare il surplus estivo (che sicuramente avrò) nel puffer?
    La centralina sonnenkraft (che salvo clamorosi errori dovrebbe essere la Deltasol CS plus della Resol, rimarchiata..) prevede un programma con riscaldamento integrativo (la caldaia/puffer cedono calore al boiller quando viene richiesto, situazione invernale, SISTEMA 8) e un programma di con scambio di calore con un secondo serbatoio, (il calore eccessivo del boiller viene convogliato nel secondo serbatoio, nel mio caso il puffer, situazione estiva, SISTEMA 2). Gli scambi avvengono attivando il relè collegato alla pompa di carico boiller.
    Due domande:
    A - Possibile che questa centralina non abbia al suo interno tale predisposizione in programma solo??
    B - Sarebbe molto semplice a inizio stagione estiva, allo spegnimento della caldaia cambiare programma sulla centralina(da sistema 8 in inverno, con caldaia accesa,a sistema 2 in estate, a caldaia spenta e produzione di eventuale surplus). Però: ipotizzando un surplus che dopo vari giorni porta il puffer da 1500L a temperature utilizzabili..dovrei ogni volta ricommutare programmi per far tornare calore al boiller nel caso di richiesta in giornate di pioggia?Non c'è nulla che lo possa fare in automatico?
    Grazie in anticipo..

  • #2
    .... non mi è chiaro lo schema di impianto:

    1- puffer collegato alla caldaia
    2- boiler acs collegato al solare termico tramite serpentino basso?
    3- puffer collegato al boiler tramite serpentino alto?

    Perchè dici che l' idraulico ti ha convinto a installare il puffer senza il serpentino ? A cosa ti sarebbe servito?

    Comunque la resol ha una funzione di "raffreddamento" notturno in caso il boiler superi una certa T la notte pou' attivare il circolatore sfruttando i pannelli come dissipatore del calore in eccesso del boiler.

    Le versioni piu' evolute delle resol (almeno la mia Deltasol E ce l'ha!) hanno la funzione di programmazione con la possibilità di attivare una qualsiasi delle uscite se una serie di valori sono veri (di solito due T e due dT + crono se ricordo bene).

    Uscite e T possono essere qualsiasi rilevate da uno dei sensori della centralina, indipendentemente dalle altre funzioni attive sulle stesse, ma la procedura di programmazione è chiara solo ai tedeschi che l' hanno inventata ma non impossibile da fare.

    Ci vuole un po' di pazienza, un foglio, penna e il manuale della centralina.

    Se la parte programmabile è presente puoi attivare il circolatore di carico del boiler - puffer in estate quando la T del boiler supera una certa T, e quella del puffer è inferiore a quella del boiler.

    In un secondo momento se la T del puffer è maggiore di quella del boiler (2 gg di pioggia) la funzione che ora ti carica il boiler con l' acqua del puffer riscaldata dalla caldaia farà lo stesso per quella accumulata nel puffer nei giorni di tanto sole........

    Buon lavoro!

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta.
      Si, l'impianto come lo hai descritto è corretto.

      Purtroppo no, la mia centralina, da quanto ho capito, non possiede la funzione di programmazione, ma una serie di impianti preimpostati ai quali si possono impostare alcune variabili.
      Ecco per esempio la pagina con i programmi:
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Come vedi, il programma 8 calza a
        pennello con il mio impianto (al posto della caldaia io ho il puffer ma fa lo stesso) : quando il boiller si raffredda sotto i 55° parte la pompa che preleva dal puffer caricandolo fino a 60°..questo solo se la sonda S4 (quella nel puffer) rileva che ci sono almeno 65° nel puffer stesso. Ma non credo chesi possa fare invece il percorso inverso...per il quale è stato pensato il programma 2. In questo quando il boiller arriva a tot gradi (70/80 impostabili) parte la stessa pompa che scarica nel puffer. E sarebbe perfetto per l'estate, senza spostare nessuna sonda.

        Ora, il fatto di dover cambiare programma a inizio e fine stagione estiva non sarebbe assolutamente un problema..Quello che cerco è la possibilità di "richiamare" calore dal puffer automaticamente (nel caso ci sia) in giornate di pioggia a boiller scarico, senza dover manualmente scendere nel locale caldaia a commutare il programma.
        Sto chiedendo troppo per questa centralina??

        Commenta


        • #5
          .... non puoi avere la botte piena e la serva ubriaca!!

          Potresti implementare qualcosa con un termostato differenziale con 2 sonde una nel puffer ed una nel boiler, magari utilizzando i pozzetti porta3sonde.

          Ma sei sicuri che avrei sovratemperature estive?

          Commenta


          • #6
            Pensavo con il ben di dio di tecnologia che c'è oggi fosse cosa facile!ma evidentemente ho scelto un prodotto di fascia bassa..
            Proverò a sentire il mio elettricista per la soluzione del termostato..

            Siamo in 4, con 300l e 2 pannelli... I miei vicini di casa raccontano che alle 11.00 in estate hanno già il boiller carico, e considerando che siamo fuori casa tutto il giorno, direi che fino alle 19.00 non c'è prelievo di acs. Perciò penso di poter dire che sì, avrò sicuramente un disavanzo di calore da gestire, almeno in piena estate.
            La sera ci sarà un bel consumo, il problema maggiore è il pomeriggio..ecco che farebbe comodo scaricare il calore in più nel puffer.
            Quantomeno salvaguardo la durata di glicole e pannelli, se poi questo calore lo posso anche riutilizzare ben venga..

            Commenta


            • #7
              .... se vuoi una cosa semplice.... metti un termostato nella parte bassa del boiler acs (a metà del serpentino basso collegato al solare) lo setti a 70 gradi (circa, poi aggiusti al bisogno) che andrà ad attivare il circolatore puffer - boiler se appunto la parte bassa del boiler è troppo calda, in parallelo alla centralina solare (se il caso metti un relè per separare i due circuiti in modo da non dare corrente alla centralina con il termostato) .....

              Qualche prova per affinare le T e sei a posto...... in maniera molto semplice ed economica!

              Commenta


              • #8
                Perfetto, anche secondo me così dovrebbe funzionare..
                Solo un'ultima domanda: perché il termostato lo dovrei mettere nella parte inferiore de boiller e non nella parte alta? Non sarebbe meglio scaldare tutto il boiller prima di attivare il circolatore? (penso eventualmente al caso in cui il puffer non avesse abbastanza energia da riportare di qua, in questo caso sarebbe meglio forse immagazzinare più calore possibile nel boiller..)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X