Caldaia a legna INOX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna INOX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna INOX

    Salve a tutti. Ho una baita in montagna dove a volte ci passo il fine settimana. Attualmente mi scaldo con una termocucina, ma siccome un po lenta pensavo di passare a una caldaia. Viste le mie rare accensioni mi hanno consigliato caldaia con magazzino (gassificazione )in acciaio inox. Voi che ne pensate? Non è sufficiente una buona VA ?

  • #2
    sai cmnq che quando l'accendi, il riscaldamento dell'abitazione sarà lento lo stesso, partendo sempre da zero.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Sì, lo so. ... ma avrei qualche opportunità in + per potenza e al posto della termocucina ci metterei la mia vecchia cucina economica che ha molta più potenza resa all'aria.

      Commenta


      • #4
        Ciao Zebra,

        caldaie con vano in acciaio inox o doppia parete, costano parecchio, se le accensioni sono rare non saprei quanto possa essere conveniente e comunque, problemi con una VA e legna secca non dovresti averne anche con qualcosa di molto più economico. Visto però l'utilizzo, se la baita non è grandissima punterei ad aggiungere un' altra stufa air, con quella scaldi molto prima partendo da tutto freddo

        Commenta


        • #5
          Grazie Lore ,anch'io avevo pensato la stessa cosa, ma non tutto si può fare. Aiutami a ragionare : generalmente in casa ci sono 8-10 gradi; nel caso più estremo ho trovato 3-4 gradi e con 12 ore di fuoco intenso ho portato la T a 20 gradi. Chiaramente solo in 1/4 di casa il resto a 10-15 . Ora ti chiedo se ho una cucina economica ( che all'aria scalda molto di più della termocucina ) aggiungo una caldaia (inversa ) più potente che a differenza va in continuazione anche di notte non aumento di tanto la T .

          Commenta


          • #6
            hai spazio per puffer e il resto?
            pure io però la vedo un controsenso....
            accendere una caldaia a fiamma inversa, scaldare anche un puffer per poi alla fine usare il tutto due giorni la settimana.....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ho già impianto fatto. Puffer un po piccolo (800lt )ma in futuro forse lo aumento se lo trovo necessario e se faccio questo passo .

              Commenta


              • #8
                Cosa faccio. ...?? Uso la casa 3 mesi d'estate e 9 chiusura?

                Commenta


                • #9
                  nel tuo caso il puffer non serve grande, perchè molta della potenza dovrà servire per scaldare da zero la casa (quindi da dimensionare in modo corretto)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Zebra,

                    allora dipende tutto dalla tua esigenza e dal tuo budget.

                    Io conoscono una persona che parte il lunedì mattina per andare a lavorare e torna il vernerdì a casa, ha messo una caldaia a legna con avviamento automatico e 2 puffer per un totale di 5000 litri, questo gli serve per mantenere una t minima in settimana quando non c'è e casa in temperatura quando arriva il venerdì sera. Il sabato e domenica quando è a casa la scalda e ricarica i puffer e carica la caldaia il lunedi mattima prima di andare al lavoro. Questa però è la casa di residenza (si fa per dire) è una sua scelta convinta, condivisibile o meno.

                    Dipende perciò da te, sopratutto quanto hai intenzione di spendere, di soluzioni ce ne sono tante, caldaie a legna da spendere poco a spendere tanto, tutto in proporzione al confort che vuoi avere, dalle caldaie a legna che spendi poco che accendi quando arrivi e devi avere un pò di pazienza per scaldare in casa, caldaie a legna che costano molto di più che si avviano mezza giornata prima così quando arrivi c'è già caldo, ma ci sono anche caldaie a pellet che avvi quando vuoi.

                    Come vedi soluzione sono infinite e il vano di carico in inox o no non è un problema se la caldaia è installata correttamente.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Lore per la bella risposta. Chiaramente il budget è sempre poco ora vedo se riesco a vendere la termocucina a metà prezzo (praticamente nuova ) e poi vediamo come fare. Intanto grazie.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X