Consigli per l'acquisto del solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per l'acquisto del solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per l'acquisto del solare termico

    Buonasera a tutti,

    ho trovato questo forum navigando (smarrita) su google alla ricerca (disperata) di informazioni e consigli sull'acquisto del solare termico per la mia futura abitazione.

    L'abitazione consta di 3 livelli, per un totale di circa 9 bagni, con annesse stanze etc. E' stato suddiviso l'impianto in due così da poter, se necessario, suddividere l'abitazione ricavando due unità perfettamente uguali; una parte ha semplicemente 1 bagno in più rispetto all'altra parte.

    Detto questo, ci sarà un enorme () consumo di acqua e per questo si era deciso di optare per dei pannelli solari sul tetto a circolazione naturale, dato che la città in cui abito è molto soleggiata (Sicilia). Nello specifico i kit solari dovrebbero essere almeno 2 da 300lt con 2 collettori ciascuno.

    La scelta dei kit è ricaduta tra queste 2:

    1. Solarhart 303 serie KF (o J);
    2. Viessmann Vitosol 111- F.

    Secondo voi quale mi conviene prendere, considerando che nella mia città il sole è presente 11 mesi l'anno.

    Grazie.

  • #2
    Mi sembrano un po' pochi 300 litri per ciascuno degli appartamenti.... Io punterei ad un circolazione forzata con un accumulo per appartamento, da almeno 500 litri, con 4 pannelli piani ben esposti in totale. I 4 pannelli li puoi anche collegare ad uno solo degli accumuli, e sull'altro attivare un ricircolo che sposti calore da uno all'altro quando hai eccesso sull'accumulo solare (o comunque per tenere pareggiate le temperature. A valle di ciascun accumulo poi una caldaia, per i periodi con meno sole.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Il mio installatore ha detto che si può attivare il ricircolo anche se il sistema è a ciclo naturale.
      Il tecnico aveva pensato di sfruttare al massimo l'acqua prodotta dal circolo naturale e nei casi di magra di sole, affidarsi SOLO ad una caldaia da 35kw con accumulatore da 60lt con una produzione di acqua calda sanitaria di 30l/min. Lui è restio ad adoperare il ricircolo perchè lo reputa inutile e preferisce 'buttare' l'acqua quasi calda del boiler solare e riscaldarsi l'acqua con la caldaia nei pochi gg di necessità.

      Cosa ne pensa?
      Tra le due marche che ho citato lei quale sceglierebbe?

      Commenta


      • #4
        Per quanto riguarda i prodotti bisogna vedere qualsi siano le caratteristiche di pannelli e boiler, non li conosco.

        Non è che il circolazione naturale non vada bene.... è che se hai nove bagni in tutto mi sembrano pochi 300 + 300 litri (assumo che siate in tanti....), e sistemi a circolazione naturale più granddi non ce ne sono.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          diciamo che ci sono molte stanze che probabilmente staranno chiuse.

          Il mio dubbio è se è il caso di spendere molto di più (circa 1000€) per i solarhart o se anche i viessmann sono abbastanza efficienti, tenendo conto del fatto che dove abito non ho alcun problema di mancanza di sole, anzi potrei avere il problema opposto in certi periodi dell'anno.

          Commenta


          • #6
            Cosa c'entrano le stanze....? Conta quanta acqua userai nei nove bagni. Ripeto, assumo che siate in tanti, altrimenti di nove bagni che ve ne fate?
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Ciao bojangles,

              i solarhart sono più efficienti solo perchè il 303 kf ha ben 3 pannelli per 300 litri mentre il viessmann solo 2 e i 1000 euro di differenza è sicuramente il pannello in più se prendi il 302 con 2 pannelli avranno lo stesso prezzo e stesse prestazione.
              Comunque concordo con sergio&teresa se hai 9 bagni avrai un bel consumo di acqua e 600 litri sembrano pochi, se però dici che non saranno tanto usati, per me in sicilia 3 pannelli da 2 mq circa per 300 litri sono un esagerazione e potresti avere problemi di sovratemperature, sopratutto se l'utilizzo dell'acs è prevalente la sera al rientro in casa.
              L'ideale, come diceva anche sergio&teresa, sarebbe un impianto a svuotamento (tipo rotex) con 4 bei pannelli, un accumulo da 500 litri che li gestisce, per una parte e 300 litri per l'altra parte, gestito sempre da quello da 500.
              In questo modo non avrai problemi di sovratemperature, installazione altrettanto semplice e maggior quantità di acqua calda.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X