AUTOFINANZIAMENTO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AUTOFINANZIAMENTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AUTOFINANZIAMENTO

    ATTENZIONE!: DA LEGGERE PRIMA DI INIZIARE

    HYPOTESIS:
    Perchè sia cosa utile per tutti, tutti dobbiamo essere coinvolti.


    THESIS:
    Fondo per le ricerche di Progettomeg, Energoclub, gruppi organizzati di sperimentatori.


    CRITERI:
    - Valutiamo la possibilità di autofinanziare le attività di ricerca di Progettomeg ed Energoclub.
    - Le risorse messe a diposizione del sistema di autofinanziamento non devono essere reperite tra quelle prodotte dalle attività primarie degli attori, bensì da attività secondarie come sprechi, derivazione di costi di servizi diffusi(come utenze internet o telefoniche), donazioni, attività volontarie (intese come valorizzazione del tempo e della professionalità che mettiamo a disposizione)...
    - Il sistema di finanziamento è, per quanto sopra affermato, senza sacrificio alcuno, aperto a tutti.
    - Tutti gli attori del sistema non sono creditori bensì donatori; i destinatari delle risorse accumulate non sono debitori ma fiduciari.
    - L'impiego delle risorse accumulate deve essere registrato in un conto economico, dettagliato, trasparente, accessibile e comprensibile per tutti i donatori.


    FASI DEL PROGRAMMA DI FUND RAISING:
    I. (da 21/05/05 a ...)
    I.1
    Brainstorming:
    Esponete le vostre idee, qualsiasi esse siano, su come poter autofinanziare le ricerche con attività secondarie comuni



    FASE ATTUALE: I.1 - Brainstorming:
    - ricerca = Toolbar con spazio pubblicitario a pagamento
    - eroyka (applicata) = Vendita di DVD e materiale informativo
    - dede00 = cooperativa energetica
    - interalias = derivazione dei costi telefonici
    - interalias = piccola quota associativa per un servizio a basso costo (es: giornale)
    - ag_smith = mercatino dei laboratori (oggetti e info) con parti del ricavato in donazione.



    Buona partecipazione: il progresso di uno è il progresso di tutti.

    Edited by interalias - 23/5/2005, 22:11

  • #2
    Ripeto quello che ho gia scirtto :

    Salve io ho pensato a un metodo inteligente di come finanziare la ricerca......
    io spero che vogliate aiutarmi... sto pesando di creare un sito dove ogni mebro del sito scarica una toolbar (cioe una barra pubblicitaria ) dove ci sono spazi pubblicitari che ci permettono guadagnare dei soldi..... se siamo circa in 100 persone e navighiamo mediamente 1-2 ore al giorno penso che circa 500 euro riusciamo ad ottenerli per finanziare un pò della nostra ricerca......
    cmq per realizzare il sito e la toolbar ci vogliano più di 1000 euro......
    io mi sto muovendo io spero che volete partecipare anche voi aiutandomi immediatamente con qualche soldino o in futuro navigando con la toolbar.......
    cosa ne pensate......

    Commenta


    • #3
      Caro ricerca, quello che descrivi è un sistema vecchio e che non porta molti introiti almeno che tu non abbia un giro di 100.000 contatti al mese. E qui si parla di poco più di un decimo di quella cifra. Quindi scordati di ottenere un minimo di soldi decenti con pubblicità da banner.

      Se vogliamo raccogliere fondi bisogna, a parer mio, offrire delle cose che nessun'altro offre. E qui su progettomeg devono essere le esperienze stesse dei ricercatori e smanettoni a creare un ritorno economico. Mettendo in vendita a prezzi modici, conoscenze, immagini e video del loro stesso lavoro. Un pò quello che stò facendo mettendo in vendita i DVD di grottammare e di Remond e ai quali spero di affiancare presto altro materiale.
      Poi presto saremo associazione e chi vorrà fare opfferte o semplicemente diventare socio, ci aiuterà a portare avanti questo incredibile lavoro.

      Grazie comunque dei consigli, che sono sempre ben accetti.
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti,
        leggendo un pò di post in giro x il forum ho notato che molte persone stanno cercando in qualche modo di entrare nel mondo dell'energia (magari cercando di aprire un'azienda o in altri modi...)

        Mi era venuta un'idea concreta... magari difficile da realizzare, ma la dico comunque:

        perchè non fare una cooperativa, che faccia capo ad una o più associazioni (ad esempio progettomeg + energoclub...) e che abbia come finalità la produzione e la diffusione di fonti energetiche alternative?
        In fondo tra i frequentatori di questo forum ci sono esperti delle tecnologie più disparate e potrebbero dare un grande contributo senza un rischio personale troppo alto....

        La mia idea è questa: tramite la cooperativa produrre e commercializzare fonti energetiche classiche (ad esempio pannelli FV, eolico e altro...) e gli utili si possono investire in ricerca "alternativa" (ad esempio l'industrializzazione di kit come il fast-ohg, auto ad acqua, metodi per la produzione di biodiesel e altro...)

        Magari l'italia non è proprio lo stato migliore dove mettere in piedi una cosa del genere... probabilmente la germania sarebbe più ottimale ... ma noi viviamo qui e che ci dobbiamo fare?

        Cosa ne dite?

        denis.

        PS: qualcuno probabilmente ha già esperienze in merito... quindi ogni critica è ben accetta!

        Commenta


        • #5
          Bene qualche coraggiosa proposta si è già fatta avanti...

          Io pensavo che invece si sarebbe potuto facilmente derivare una piccola percentuale dei consumi telefonici di ognuno per costituire un fondo d'accumulo. Come?

          Se una persona rappresentativa (ad esempio di Progettomeg) si iscrivesse come agente di una compagnia telefonica potrebbe derivare come introito una piccola percentuale dei clienti che si sono attivati attraverso di lui. Una fonte di guadagno piuttosto stabile e i clienti non sarebbero appesantiti da tariffe maggiorate per questo motivo. Se il gestore è poi più conveniente di quelli che attualmente utilizziamo, il cambio in preselezione automatica ci farebbe solo che risparmiare senza cambiare le abitudini di nessuno.

          Ho chiesto a qualche gestore:
          iscrizione come agente gratuita ma nessun contributo fisso
          % sul traffico: privati 5%, aziende 3%.
          attivazione del servizio telefonico gratuita e nessun costo aggiuntivo (preselezione inclusa).

          P.S. X ROY:
          Volevo chiedere a Roy se fosse possibile cambiare il titolo della discussione in "Fund Raising per Progettomeg&C". mi sono accorto di averlo scritto errato...

          Grazie, Interalias.


          Edited by interalias - 23/5/2005, 15:22

          Commenta


          • #6
            Eroyka non la penso come te io penso se siamo in 100 e navighiamo 3 ore al giorno gia 500 euro al mese li ricaviamo molto facilmente e non sto scherzando... Forse 500 euro non sono molti per uno o più "progettini" di ricerca cmq mi sto attivando spero che io trovi molto consenso cmq penso che anche l' idea di interlias sia buona ma occore approfindirla meglio...

            Cmq Eroyka anche le tu idea non è da scartare e spero che ottenga molti risultati.

            ciao




            ciao

            Commenta


            • #7
              QUOTE (ricerca @ 23/5/2005, 16:52)
              Eroyka  non la penso come te io penso se siamo in 100 e navighiamo 3 ore al giorno gia 500 euro al mese li ricaviamo molto facilmente e non sto scherzando... Forse 500 euro non sono molti per uno o più "progettini" di ricerca cmq mi sto attivando spero che io trovi molto consenso cmq penso che anche l' idea di interlias sia buona ma occore approfindirla meglio...

              Cmq Eroyka anche le tu idea non è da scartare e spero che ottenga molti risultati.

              ciao




              ciao

              Ciao Ricerca,
              la pubblicità su internet è da un bel pò che non paga quasi più niente.
              Per prima cosa è necessario fare il programma (una cosa simile a netspot di http://www.netfraternity.net/).
              Fare un software così costa parecchio... ed in più è difficile convincere le aziende a pagarti per la pubblicità se non hai un numero minimo di accessi da garantire (xchè un'azienda che vuole fare pubblicità dovrebbe venire da noi invece di andare da Netfraternity?).
              Voglio dire: nel forum (in totale siamo circa 1300 membri), secondo me non troverai nessuno che ti paga per far vedere un logo a 1000 persone... dovrebbero essere almeno 100.000.... Netfraternity è una comunità di 2 milioni di utenti, li la cosa funzionicchia, ma hanno avuto anche loro problemi economici in passato.

              Forse qualcosina si può riuscire a guadagnare con google adv, che nel sito di progettomeg c'è già. Il fatto è che dovremmo avere anche il forum in hosting, così da poterci mettere la nostra pubblicità per poterci guadagnare qualcosa...

              Sono d'accordo con Roy; per fare soldi si debba necessariamente vendere qualcosa: siano questi cd delle conferenze, informazioni o consulenze varie... cose che gli altri non possono offrire, e il forum di progetto meg oramai ha raggiunto un "know how" che difficilmente nel panorama italiano può essere eguagliato.

              Con internet ormai fanno fatica a guadagnare anche i grandi network... guarda ad esempio libero che x attirare gente ha riempito la home page di tette e culi...

              denis.

              Edited by dede00 - 23/5/2005, 17:22

              Commenta


              • #8
                1300 utenti? Davvero? Be' è già qualcosa per fare qualche realistico calcolo sulla base della mia proposta.

                Approfondisco....

                La Europhoneclub offre il 5% del traffico privato e il 3% di quello aziendale.
                Si parla dei consumi solamente, non bisogna contare il canone Telecom:

                Ribadisco che nella mia soluzione attiveremmo un servizio tipo "tele2" (tanto per intenderci)
                senza costi aggiuntivi per nessuno!

                Utenti:
                (elaboro i calcoli con ipotesi conservative per essere realistico, correggetimi se non lo sono abbastanza)
                - 1300 utenti complessivi
                - solo il 10% è disposto ad appoggiare l'iniziativa => 130 utenti disponibili
                Europhoneclub è un servizio che come Tele2 non comporta alcun tipo di costo aggiuntivo e offre tariffe ancora più basse! Non c'è molta diferenza ma è per sottolineare che non ci costerebbe nulla, anzi risparmieremmo.

                Consumi telefonici (residenziali) medi:
                - traffico individuale: 25 Euro/mese
                - contributo individuale: (25/100)X5= 1,25 Euro/mese
                - contributo complessivo: 1,25x130=162,5 Euro/mese

                162,5 Euro/mese senza alzare un dito. Non sarà una grossa cifra però è ottenuta considerando che solo uno su 10 si attiva e senza considerare il trafico aziendale che qualcuno di noi (imprenditore) potrebbe attivare. Si potrebbe anche pensare di promuovere questa forma di sostegno quando organizzate conferenze o seminari.

                Certo che se tutti ci coinvolgessimo sarebbero 1500 al mese euro + euro -...

                Commenta


                • #9
                  La mia proposta non è certo di quelle che portano i milioni però è di facile applicazione tutto sommato, no?

                  Si potrebbe fare un sondaggio sulle reali spese telefoniche di quelli favorevoli per sapere con quanto si inizierebbe...

                  Dobbiamo considerare anche questo aspetto in tutte le nostre proposte: l'applicabilità, intesa come tempo necessario per l'attivazione e costi d'investimento. Ricordiamoci che le risorse scarse di noi tutti sono sempre due e non una sola, tempo e denaro.

                  Col progredire delle soluzioni più elementari si potrebbe arrivare un giorno a una soluzione più complessa come quella denis della cooperativa energetica. Ma è meglio volare basso intanto e analizzare tutte le risorse che possiamo mettere facilmente a disposizione, in linea con i criteri che ho delineato per la discussione.

                  Tutte le proposte sono comunque bene accette adesso in fase creativa...quindi avanti ragazzi inventatevi qualcosa!

                  Commenta


                  • #10
                    Un'altra proposta, forse la più scontata, ma anch'essa facilmente applicabile.

                    Perchè non proporre una piccola quota associativa?

                    Si potrebbe in cambio corrispondere un servizio gradevole e a basso costo come l'edizione artigianale di un giornale del forum, con aggoirnamenti e rubrichette...

                    oppure le solite squallide cose all'americana come il merchandasing: etichette magliette bandierine braccialetti, conditi con loghi accativanti e no sense. Un po' blasfemo vero? Però non una cattiva idea se si pensa ad esempio a etichette contenenti messaggi etici pro energia e ambiente da attaccare sulla macchina o sul frigo di casa. Non dimentichiamoci la filosofia di "donatori" e non creditori di chissà quali contropartite.

                    Commenta


                    • #11
                      Adesso che ci penso potreste anche vincolare il materiale che già avete (dvd...) a una quota associativa di costo inferiore che però sottoscriverebbero volentiri più persone... Oppure una piccola quota per accedere alle vostre tipologie di materiale con degli sconti... non lo so, insomma è un po' lontana questa mia idea dalla filosofia promotrice della free energy....

                      Intanto è un'altra idea ne avete altre voi?

                      Ricordate di non pensarci troppo, le migliori le selezioniamo alla fine...OK?

                      facile applicazione
                      poco o nessun costo iniziale
                      brevi tempi di ammortamento
                      derivazione di attività secondarie (vedi criteri)

                      le più semplici, le più geniali...

                      Commenta


                      • #12
                        Si vedete ragazzi la mia idea sembra poco realistica ma in realtà non lo è .....
                        o meglio occorre osare per avere qulacosa di grande cmq io sono contento delle vostre critiche costruttive.... cmq spero che se porterò a termine il mio progetto voi mi aiuterete scaricando una semplice toolbar

                        per quanto riguarda interllias è vero che la società è conveniente ma quanti sono pronti a cambiare contratto telefonico ? pochi, è un fatto fisiologico. Pensa alle assicurazioni per auto, ci sono aziende che ti fanno risparmiare il 30 %....

                        cmq mi piacerebbe parlare con il proprietario del sito è discuture con lui la mia idea.
                        Non voglio un appoggio in toto; ma voglio avere almeno la possibilità di verifcare la mia idea.


                        cmq ciao a tutti


                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (eroyka @ 23/5/2005, 08:57)
                          Caro ricerca, quello che descrivi è un sistema vecchio e che non porta molti introiti almeno che tu non abbia un giro di 100.000 contatti al mese. E qui si parla di poco più di un decimo di quella cifra. Quindi scordati di ottenere un minimo di soldi decenti con pubblicità da banner.

                          Se vogliamo raccogliere fondi bisogna, a parer mio, offrire delle cose che nessun'altro offre. E qui su progettomeg devono essere le esperienze stesse dei ricercatori e smanettoni a creare un ritorno economico. Mettendo in vendita a prezzi modici, conoscenze, immagini e video del loro stesso lavoro. Un pò quello che stò facendo mettendo in vendita i DVD di grottammare e di Remond e ai quali spero di affiancare presto altro materiale.
                          Poi presto saremo associazione e chi vorrà fare opfferte o semplicemente diventare socio, ci aiuterà a portare avanti questo incredibile lavoro.

                          Grazie comunque dei consigli, che sono sempre ben accetti.
                          Roy

                          Eroyca si potrebbe fare una specie di vendita di informazioni che una parte va al finznziamento del sito e una parte a quello che ha portato i documenti(di tutti i tipi)? una specie di mercato e il guadagno si divide a meta'
                          meta' per il finanziamento del sito e meta' per chi ha f****ito le documentazioni?

                          tra poco forse potro' portare dle materiale sulle caldaie a olio...

                          ma come controllare il numero di vendite che servirebbe per evitare liti su soldi spariti?

                          altra cosa bisognerebbe mettere un accesso limitato a buona parte del forum cosi' e e bisognerebbe mettere una specie di tariffa di accesso tipo 5 euro...

                          altrimenti essendo gran parte delle informazioni contenute nei filmati gia scritte nel forum le persone non avrebbero motivo di comprare i documenti...

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (ag_smith @ 23/5/2005, 19:07)
                            altra cosa bisognerebbe mettere un accesso limitato a buona parte del forum cosi' e e bisognerebbe mettere una specie di tariffa di accesso tipo 5 euro...

                            altrimenti essendo gran parte delle informazioni contenute nei filmati gia scritte nel forum le persone non avrebbero motivo di comprare i documenti...

                            C'è una differenza enorme tra le informazioni del forum e quelle dei dvd. La stessa che passa tra kaos e kosmos. Altrimenti a che servirebbero i database? Eppoi non allontaniamoci troppo dalla filosofia promotrice di progettomeg e degli altri gruppi organizzati di sperimentatori. Rischiamo di diventare veniali e di soffocare la varietà disciplinare e intellettuale che tanto arrichisce e sviluppa questo forum. L'accesso invece alle informazioni organizzate può essere a pagamento, sono d'accordo, ma sempre nello spirito di guadagnare per far progredire la conoscenza, finanziando ricerche, non il contrario. Ricordiamoci che l'era del capitale sta finendo, siamo in quella dell'informazione. L'informazione, unica vera ricchezza. E' pur sempre un cane che si morde la coda: prima era sviluppo info per guadagnare, oggi è guadagnare per sviluppare info. I soldi tornano sempre, ma cambiano gli obbiettivi, la prospettiva.

                            Edited by interalias - 23/5/2005, 20:09

                            Commenta


                            • #15
                              Ho fatto ricerche anche per vedere quanto si possa raccimolare dal traffico internet utilizzando lo stesso sistema proposto per il traffico telefonico. Ho trovato delle statistiche interessanti all'indirizzo
                              Micso.net

                              Be se sommiamo le cifre qui indicate all'utenza telefonica che avevo ipotizzato di cento persone circa arriveremmo a

                              300 euro/mese!

                              Insomma ricordatevi che non è molto ma è semplice. Se posso promuovere la scienza, telefonando o navigando a costi inferiori perchè non dovrei farlo?! parlo di me come di quelle persone animate da un minimo di spirito etico e scientifico, per le quali il cambio gestore non è un "blocco psicologico", soprattutto se costa nulla. Avevo detto 1 su 10 del forum, sono troppe?

                              Come evidenziato giustamente da ricerca il cambio gestore può essere un problema fisiologico, che comporta i cosidetti costi invisibili d'adattamento, e non logico (che sarebbe meglio). Si può però da bravi progettisti anticipare il problema con un bel sondaggio sensibilizzante di quelli sicuramente disponibili, che non hanno problemi a eseguire il cambio, in modo tale che solo quando si ha in mano un certo numero di risposte positive poi si parte.

                              Hi brains, semper fly!

                              Edited by interalias - 23/5/2005, 21:24

                              Commenta


                              • #16
                                io non postrei cambiare gestore n°1 perche' non dipende da me n°2 perhce' ho l'adsl flat cioe' un'adsl che mi permette di stare connesso 24ore su 24 e paggare un costo fisso...


                                CITAZIONE

                                Eppoi non allontaniamoci troppo dalla filosofia promotrice di progettomeg e degli altri gruppi organizzati di sperimentatori. Rischiamo di diventare veniali e di soffocare la varietà disciplinare e intellettuale che tanto arrichisce e sviluppa questo forum.


                                il problema e' proprio questo... come guadagnare per finznziare la ricerca senza sminuire l'idea di fondo del forum??

                                Commenta


                                • #17
                                  secondo me sarebbe piu' fattibile l'idea di una specie di mercatino... in cui gli utenti si scambiano oggetti e una quota del 50% del guadagno va al forum... certo la percentuale confrontata a alcuni portali di vendita online e' alta ma inizialmente essendo pochi gli utenti si potrebbe cominciare cosi' poi col tempo man mano che il portale di vendita di oggetti aumenti el sue dimensioni si potrebbe abbassare la quota pian piano...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (ag_smith @ 23/5/2005, 21:49)
                                    io non postrei cambiare gestore n°1 perche' non dipende da me n°2 perhce' ho l'adsl flat cioe' un'adsl che mi permette di stare connesso 24ore su 24 e paggare un costo fisso...

                                    Se non dipende da te amen, per tutti gli altri il discorso cambia no?
                                    Nel collegamento che ho postato si parla anche di adsl flat con prezzi che mi sembrano normali. Se però il contratto adsl vincola fortemente nel tempo (es fastweb) ovvio che il problema del cambio non si pone. A questo servirebbe un sondaggio, per vedere chi potrebbe e chi no. Ma è ancora prematuro lanciarlo, bisogna dibattere meglio quest'idea e le altre, anche quelle che verranno, spero con maggiore partecipazione dei responsabili di Progettomeg ed Energoclub. Saranno loro i nostri fiduciari, quelli più organizzati.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Un esempio:

                                      Se il primo mese accantoniamo anche solo 200 euro con il meccanismo che ho proposto, non dobbiamo soffermarci al valore assoluto della quota, ma guardare oltre. Si, perchè 200 euro al mese vorrebbero dire 2.400 euro l'anno. Qualcosa con questa cifra si potrà pur fare:

                                      1)Si potrebbe autosostenere l'organizzazione dei cicli d'incontri, o solo quella di un grosso evento una volta l'anno.
                                      2)Si potrebbe comprare un bel computer per la progettazione di un database globale, che raccolga tutte le informazioni utili provenienti dal forum. Con poco denaro ma un po' di tempo si potrebbe implementare un bel sistema informativo che sia utile a tutti e produca informazioni anche vendibili nelle modalità già applicate o da me sopracitate ( quota associativa, giornale del forum ....)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao ragazzi,
                                        sono contento di vedere che cercate di aiutarci in modo concreto. Grazie. Questo spirito di condivisione e aiuto vi fa onore. E mi fa essere fiero di aver creato un posto che attira e unisce persone di questo tipo.

                                        Tornando al pratico, l'idea di interalias di guadagnare da una fornitura telefonica potrebbe non essere malvagia. Sappi che da circa 3 anni la stà portando avanti con piccolo successo il movimento di Dario Fo, Alcatraz che offre una connessione telefonica che ha il miglior prezzo in assoluto e che io stesso utilizzo da quando è uscita.(tramite clicktel)
                                        Però la cosa mi sembra un pò farraginosa, anche se non impossibile. Ne parlerò anche agli altri (anzi chi vuole approfitti di questo 3d).

                                        Proprio in questo momento mi è venuta un idea che forse è ancora migliore... non me ne vogliate se non la espongo subito ma devo prima verificare dei particolari dopodichè ve la proporrò.

                                        Comunque la cosa fonamentale è non uscire dallo spirito di gratuità e condivisione che anima questo posto. Quindi o si punta giustamente nel vendere delle informazioni uniche e organizzate o qualche prodotto che consenta un risparmio o un miglioramento ambientale.
                                        Su questo punto rimmarei fermo.

                                        Vediamo se riusciamo a quagliare qualcosa di concreto.
                                        Roy
                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti,

                                          Vabbe, visto che tutti dicono la loro, ci aggiungo pure la mia ...

                                          1) Fondare un'associazione (noprofit, ong, onlus, ecc.) rivolta allo sviluppo di energie alternative (per es. Associazione Italiana Noprofit Sviluppo Tecnologico Energie INnovative = AINSTEIN , lo sò che ci stava meglio Ente ma mi sa che all'inizio "no se puede" ) e decidere la relativa quota associativa magari suddivisa a settori (socio, socio sostenitore, socio finanziatore, sviluppatore (paga con tempo/progetti), produttore (paga con materiali da costruzione o con assemblaggi), ecc.)

                                          2) produzione di "giocattoli" ad istruzione scentifica (dinamo, motore cc, motore ca, dimostrazioni leggi/effetti vari e cosi via)

                                          3) Realizzazione di un sito di e-commerce (se serve ho un dominio che uso solo x le prove, basta far installare il soft. x l'e-commerce)

                                          4) vendita dei prodotti on-line e relativa pubblicità a scuole/enti x l'istruzione tecnica

                                          5) boh, fate voi

                                          p.s. ovviamente si potrebbe integrare nel sito anche offerte telefoniche o quant'altro possa venire in mente.

                                          magari è una "castronata", però non si sa mai, potrebbe anche coinvolgere i novizi (me per esempio), durante l'assemblaggio dei prodotti, per capire dal lato pratico, il funzionamento di certe leggi, che proprio "non digerisco " .

                                          Ciaoooooo

                                          Edited by Bos__BS__ - 24/5/2005, 14:20

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti "quelli dell'oca selvaggia" (MEG, COLD FUSION e dintorni),

                                            Ho preso molto a cuore la possibilità darvi un sostegno economico per la sperimentazione. Ho contattato un responsabile della Europhoneclub per prendere qualche informazione più dettagliata e chiarire le strade percorribili. La società è piccolina e molto flessibile nelle tariffe e fa capo alla canadese Ultranet-Telecom. Credo di aver capito che se gli prospettiamo l'attivazione di un gruppo massiccio di utenti le percentuale di revenue possa tranquillamente essere negoziata al rialzo, inoltre la campagna promozionale dicono che te la puoi gestire come vuoi, senza troppi problemi di copyright. Be' intanto è qualcosa ... con questi almeno si parla. Con altri (Tele2) non ho ben capito neppure se esistono o sono solo voci registrate.

                                            Vai Roy, aspetto di sapere cosa avevi in mente.

                                            Faragginoso? Dici? Forse hai ragione ma in fondo l'utenza telefonica individua uno dei costi che ci accomuna tutti e che tutti avremmo il piacere di decurtare, meglio ancora se a vantaggio della ricerca energetica..

                                            Edited by interalias - 24/5/2005, 16:08

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non vorrei insospettirvi con le mie ricerche su una piuttosto che con un'altra compagnia telefonica, pertanto vi scrivo presso chi ho cercato informazioni:

                                              Europhoneclub
                                              Tele2
                                              Inforstrada
                                              Elitel
                                              Eutelia (interessante anche questa per soluzioni intergrate voip ma di più diffcile applicazione, però potremmo tutti chiamarci gratis!)

                                              per la selezione della migliore mi sono regolato sulle revenue e sui vincoli agente/mandante.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                E bravo interalias!
                                                Stai facendo un buon lavoro. Magari scivimi tramite email o messaggio privato i dati tecnici e le info più precise delle condizioni di Europhoneclub. Valuterò bene la cosa.

                                                La mia idea era giusto diretta verso il VoIP!! In questi giorni stipulerò un contratto per telefonare gratis via IP e pensavo che sarebbe bello diventare un fornitore di questo stupendo quanto economico servizio e tirare su 2 fondi.

                                                Ma mi sa che la cosa è molto più complessa che diventare revenue della telefonia classica. Però io ci vedo un gran bel futuro...
                                                Intanto vedo cosa porto a casa io e la qualità del servizio e poi vedremo.
                                                A presto!
                                                Roy
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Posso schematizzare per tutti la mia idea inserendo anche i dati tecnici:

                                                  POSSIAMO DERIVIARE COME INTROITO UNA PERCENTUALE DAI CONSUMI TELEFONICI DEI CLIENTI CHE SIAMO RIUSCITI A PORTARE AL GESTORE.

                                                  -Caratteristiche del servizio:
                                                  Servizio voce di telefonia fissa tradizionale (tipo Tele2 per intenderci). Si somma agli altri anche se già avete Infostrada o tele2 sopra a Telecom (non con fastweb o eutelia).
                                                  -Gestore: Europhoneclub
                                                  -Attivazione e disattivazione del servizio: gratuite, eseguibili in ogni momento. Si inoltra un fax con il modulo di attivazione compilato. Si disattiva con la solita raccomandata.
                                                  -Costo di mantenimento: zero euro.
                                                  -Tariffe: le più economiche per tutte le chiamate 24h su 24. Anche rispetto ad altri gestori non elencati nel confronto della home page. Preselezione automatica eseguibile all'attivazione.
                                                  -Modalità di pagamento: conto corrente o carta di credito.

                                                  RICAVI (trattabili al rialzo se portiamo un certo numero di clienti):
                                                  5% dal traffico privato, 3% dal traffico aziendale
                                                  L'iscrizione come agente avviene tramite un semplice modulo da compilare e inviare col fax.
                                                  RICONOSCIMENTO CLIENTI:
                                                  Potete scaricare il modulo di attivazione dal sito del gestore e inserire il vostro codice agente. A quel punto lo caricate sul vostro sito dove gli utenti del forum possono facilmente trovarlo.

                                                  Europhoneclub

                                                  Il risultato è che tutti gli appasionati del forum che vogliono sostenere le vostre ricerche potranno farlo in modo semplice ed efficace, cambiando gestore telefonico in preselezione automatica. Ogni telefonata così, di ogni tipo e a qualsiasi ora, costerà meno di prima* e in più sosterrà la ricerca scientifica indipendente!

                                                  * meno rispetto a un contratto di telefonia tradizionale con tariffazione di base. La maggiorparte di noi!

                                                  Le altre idee con servizi voip o connessioni flat di ogni genere si possono sommare, non sono mutuamente esclusive.

                                                  Interalias vi saluta...per oggi

                                                  Edited by interalias - 24/5/2005, 19:03

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    P.S.: Penso di averci preso confidenza con quelli della Europhoneclub, oggi mi hanno passato il direttore al telefono! Dico, almeno con questi si parla, proprio perchè sono una piccola società.

                                                    Edited by interalias - 25/5/2005, 13:37

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Un'altra soluzione facilmente applicabile è quella di una connessione free per le 56k (sono tante ancora!). Potete chiedere a chi le usa di collegarsi con una di cui siete promotori. Come avevo già segnalato, un portale che permette anche il controllo chiaro e continuo (billing) del fondo accumulato in questo modo è www.micso.net. dateci un'occhiata.
                                                      Non c'è nessun contratto rompicapo per diventare partner.

                                                      In più date l'accesso gratuito all'unica casella di posta ILLIMITATA sul web italiano. Anche questa può poi diventare un aspetto da sfruttare, non solo in via promozionale. Pensate ad esempio alla vendita di memory pen con preinstallato un freeware per la gestione della casella. Basterebbe collegarle a una postazione (anche pubblica) con usb e si aggiorna la posta, o si fa upload di file in uno spazio illimitato. Una casella a portata di mano...un portachiavi magari!

                                                      Edited by interalias - 25/5/2005, 13:51

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ragazzi mi sto muovendo e credo ben presto di creare un sito con cui si può finanziare la ricerca, spero in un partenship con questo sito. Naturalmente sarà aperto a tutte le inziative di ricerca....
                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (ricerca @ 29/5/2005, 11:53)
                                                          Ragazzi mi sto muovendo e credo ben presto di creare un sito con cui si può finanziare la ricerca, spero in un partenship con questo sito. Naturalmente sarà aperto a tutte le inziative di ricerca....
                                                          ciao

                                                          Ciao Ricerca,
                                                          in che modo pensi di finanziare la ricerca?
                                                          Puoi dirci di più sulla tua idea?

                                                          denis

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Per Dede00

                                                            ..sto pesando di creare un sito dove ogni mebro del sito scarica una toolbar (cioe una barra pubblicitaria ) dove ci sono spazi pubblicitari che ci permettono guadagnare dei soldi..... se siamo circa in 100 persone e navighiamo mediamente 1-2 ore al giorno penso che circa 500 euro riusciamo ad ottenerli per finanziare un pò della nostra ricerca......
                                                            cmq per realizzare il sito e la toolbar ci vogliano più di 1000 euro......

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X