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Colza e Motori Agricoli raffreddati a aria

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  • Colza e Motori Agricoli raffreddati a aria

    Salve a tutti, vorrei incominciare a intraprendere la via della colza sia per motivi ecologici che economici.
    Il motore del debutto è quello del mio trattore, è un motore Same di recente fabbricazione 3 cilindri 3000cc Turbo 70cv, pompa in linea Bosch, iniezione diretta a 1100bar(credo) e raffreddamento ad aria e olio.
    Prima di incominciare vorrei chiedere a voi esperti delle rassicurazioni, credo che come robustezza del motore e dell’impianto di alimentazione non ci siano problemi in quanto i motori agricoli sono meno “tirati” di quelli automobilistici e sono fatti per funzionare anche con il pessimo gasolio agricolo.
    I dubbi mi sorgono per l’impianto di raffreddamento a aria e olio, in particolare per le temperature di esercizio, sul manuale ho letto che in pochi secondi dall’accensione l’interno dei pistoni supera i 100gradi e la temperatura di esercizio del motore, invece dei 90gradi dei raffreddati a liquido, passa i 200!
    Possono sorgere problemi? La colza potrebbe trasformarsi in qualche entità anomala wacko.gif che mi distruggerebbe il motore?
    Fiducioso che possiate perdonare la mia ignoranza happy.gif , attendo vostri consigli.


    Saluti.

  • #2
    CITAZIONE (Laris @ 6/9/2005, 00:29)
    Salve a tutti, vorrei incominciare a intraprendere la via della colza sia per motivi ecologici che economici.
    Il motore del debutto è quello del mio trattore, è un motore Same di recente fabbricazione 3 cilindri 3000cc Turbo 70cv, pompa in linea Bosch, iniezione diretta a 1100bar(credo) e raffreddamento ad aria e olio.
    Prima di incominciare vorrei chiedere a voi esperti delle rassicurazioni, credo che come robustezza del motore e dell’impianto di alimentazione non ci siano problemi in quanto i motori agricoli sono meno “tirati” di quelli automobilistici e sono fatti per funzionare anche con il pessimo gasolio agricolo.
    I dubbi mi sorgono per l’impianto di raffreddamento a aria e olio, in particolare per le temperature di esercizio, sul manuale ho letto che in pochi secondi dall’accensione l’interno dei pistoni supera i 100gradi e la temperatura di esercizio del motore, invece dei 90gradi dei raffreddati a liquido, passa i 200!
    Possono sorgere problemi? La colza potrebbe trasformarsi in qualche entità anomala wacko.gif che mi distruggerebbe il motore?
    Fiducioso che possiate perdonare la mia ignoranza happy.gif , attendo vostri consigli.


    Saluti.

    Sicuro dà meno problemi...infatti la temperatura + alta favorisce la combustione...
    é da vedere in caso la compatibilità della pompa, normalmente le pompe in linea sono + robuste, ma se è lubrificata dall'olio motore e l'olio veg. per qualche difetto trafila , va a finire in coppa olio...allora sì che rischi qualcosa...

    Prova comunque ad informarti se in qualche stato nordeuropeo fanno kit per il tuo motore, e in cosa consiste il kit, aiuta a capire i problemi che potresti incontrare..

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    • #3
      CITAZIONE
      e sono fatti per funzionare anche con il pessimo gasolio agricolo.

      guarda che il gasolio agricolo non è cosi pessimo di come raccontano certe leggende metropolitane.... conosco molta gente che lo usavano da anni nelle loro autovetture e nn hanno mai avuto problemi.
      è pessimo dal punto di vista ambientale, come tutti i derivati del petrolio.


      Edited by 1.21_gigowatt - 8/9/2005, 14:48

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      • #4
        CITAZIONE (1.21_gigowatt @ 8/9/2005, 14:47)
        CITAZIONE
        e sono fatti per funzionare anche con il pessimo gasolio agricolo.

        guarda che il gasolio agricolo non è cosi pessimo di come raccontano certe leggende metropolitane.... conosco molta gente che lo usavano da anni nelle loro autovetture e nn hanno mai avuto problemi.
        è pessimo dal punto di vista ambientale, come tutti i derivati del petrolio.

        quelli li rischiano quanto quelli che mettono olio di colza... se li becca la finanza gli fa una marmitta cosi' ( ( ) )

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        • #5
          Grazie Dado, ho cercato su internet ma non ho trovato niente, se per caso conosci tu dei link specifici dove possa andare a vedere.
          Comunque per questo anno non oltrepasserei il 25-30% per vedere come va e anche perché qua da me tra un mesetto incominciano già le brine.
          Intanto ho cominciato con un 5%, e non ho notato differenze se non un lievissimo, appena percettibile odore da fritto e una minore fumosità. smile.gif

          X Gigowatt, non sono leggende metropolitane, anch’io l’ho usato nella macchina con il 1.7 Turbo 70cv iniezione a precamera della Fiat, per andare andava ma non ti dico tutte le volte che mi sono fermato per strada e guai a non avere il filtro del gasolio di ricambio! Ci trovi dentro di tutto mad.gif , poi l’inverno solidifica il colorante e altro che viscosità dell’olio di colza…!

          Saluti.

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          • #6
            CITAZIONE (Laris @ 8/9/2005, 15:47)
            Grazie Dado, ho cercato su internet ma non ho trovato niente, se per caso conosci tu dei link specifici dove possa andare a vedere.
            Comunque per questo anno non oltrepasserei il 25-30% per vedere come va e anche perché qua da me tra un mesetto incominciano già le brine.
            Intanto ho cominciato con un 5%, e non ho notato differenze se non un lievissimo, appena percettibile odore da fritto e una minore fumosità. smile.gif  

            X Gigowatt, non sono leggende metropolitane, anch’io l’ho usato nella macchina con il 1.7 Turbo 70cv iniezione a precamera della Fiat, per andare andava ma non ti dico tutte le volte che mi sono fermato per strada e guai a non avere il filtro del gasolio di ricambio! Ci trovi dentro di tutto mad.gif , poi l’inverno solidifica il colorante e altro che viscosità dell’olio di colza…!

            Saluti.

            Qui c'è qualcosa... http://www.oilpress.com/drive_your_diesel.htm

            Edited by gattmes - 9/9/2005, 14:00

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            • #7
              Ciao laris! a quanto pare siamo vicini di casa happy.gif

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              • #8
                Mio nonno ha un landini 6500 cc(cingolato) e ogni tanto quando faccio qualche lavoretto in campagna colgo l' occasione per consumare un po' di olio usato preso dal ristorante(filtrato e riscaldato in un calderone di rame a 70-80°C). Ti assicuro che per ora non ho avuto mai problemi anzi ho finalmente riscontrato in maniera evidente ciò che molti sostengono e cioè un aumento di potenza ai bassi regimi. Te ne accorgi molto semplicemente vedendo che riesci a svolgere le stesse ''mansioni agricole'' con la leva dell'acceleratore sollevata della metà rispetto a prima. Per ora avrò consumato 100-110 litri di olio miscelato a gasolio agricolo (20%gasolio 80%olio).Per quanto riguarda l'uso di gasolio agricolo nell'auto ti posso dire che la uno 1.7D van con la quale mio padre va a lavoro ogni anno beve interi quintali di questo combustibile e ti garantisco non ha mai avuto problemi meccanici di alcuna sorta tranne le solita sostituzione annuale del filtro che comporta una spesa pressochè minima.

                Edited by monti - 12/10/2005, 14:38

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                • #9
                  Mi papà forse sostituisce il trattore per passare ad un diesel, così vi potrò dire come si comporta con la colza

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                  • #10
                    Pochi giorni fa il termometro ha toccato i -16 e con il 20% di colza il motore ha fatto un pò di fatica a partire! sad.gif Mi sa che fino al disgelo mi tocca andare solo col fumoso-puzzolente-costoso gasolio! mad.gif
                    In questi mesi sono stato sulla media del 35-40% di olio di colza, rispetto al gasolio il trattore mi è sembrato più reattivo ai bassi regimi (500-1200 giri), meno fumoso e più parco nei consumi. smile.gif
                    Per contro un leggero odore da fritto (quando lavori a bassa velocità ti fa venir fame! biggrin.gif ), un rumore più "tondo" e rombante del motore, una leggera perdita di combustibile dalla guarnizione della pompetta manuale di sfiato del circuito di alimentazione. cry.gif Per quest'ultima, cosa mi consigliate di fare? Cambio la guarnizione con una nuova dello stesso tipo o metto una di materiale diverso?

                    Vi ringrazio per le testimonianze e i consigli che mi avete dato.

                    Un saluto a tutti i Belumat del Forum! biggrin.gif

                    Edited by Laris - 13/12/2005, 23:09

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                    • #11
                      Cavoli ma sei dal comelico che fa così freddo ?? happy.gif

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                      • #12
                        CITAZIONE (Gpl @ 15/12/2005, 21:38)
                        Cavoli ma sei dal comelico che fa così freddo ?? happy.gif

                        Beh, mio zio abita in un paiesino sopra Vallesella di cadore, e là ha fatto tipo -25 pochi giorni fa...

                        Sentite...facciamo un ritrovo(cena??mia zia gestisce uno slow food ad Auronzo...)...che si fanno 4 chiacchiere sull'argomento...

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                        • #13
                          Cavoli sarebbe un'idea !!

                          Commenta


                          • #14
                            Dado, ma par caso sesto anche tu un Cadorin? w00t.gif

                            Per il ritrovo - cena più che volentieri! smile.gif

                            Proponi tu una data, poi tra chi vuole venire ci si mette d'accordo!

                            Sani.

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                            • #15
                              CITAZIONE (Laris @ 21/12/2005, 18:18)
                              Dado, ma par caso sesto anche tu un Cadorin? w00t.gif

                              Per il ritrovo - cena più che volentieri! smile.gif

                              Proponi tu una data, poi tra chi vuole venire ci si mette d'accordo!

                              Sani.

                              Io abito vicino a Trento, ma ho parenti sparsi tra Grea, Domegge e Pieve...Ogni tanto vado anche a trovarli...ehm...non spaprei quando però...
                              Anche perchè lavoro e praticamente non ho ferie fino a pasqua (anche se 2gg posso prendermeli in tranquillità...)

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