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[olio] Primi chilometri col riscaldatore

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  • [olio] Primi chilometri col riscaldatore

    Sabato ho completato il riscaldatore.

    Come dicevo in altro thread, ho preso un tubo di rame 6/8 di 25cm, l'ho serrato in mezzo a 4 resistenze PTC autostabilizzanti a 80°C, da 30W ciascuna.

    Poi ho messo un relè automobilistico, eccitato dalla tensione sotto chiave, e ho prelevato la potenza direttamente dalla batteria con un bel fusibile da 20A subito dopo il connettore della batteria. Questa tensione arriva al relè e poi, a circuito attivo, esce e va alle 4 resistenze in parallelo.

    I due connettori a clip del gasolio, uno a uscita filtro e uno a entrata pompa, hanno un tubo di connessione di 8mm di diametro esterno, per cui con un tubo di plastica (ho specificato per olio caldo) da 8/10, e 4 fascette stringitubo, ho collegato tutto.
    Il riscaldatore è a pochissimi centimetri da ingresso pompa, ed è tutto avvolto da mousse coibentante.

    Risultati:
    Il riscaldatore diventa caldo dopo circa 5" di chiave, e dopo 10" non lo si tocca più (io sono anche un po' schizzinoso a toccare cose calde).
    Dopo circa 30" l'ingresso della pompa è sensibilmente caldo, evidentemente il calore ha risalito il fluido ed è entrato nella pompa.

    A motore avviato, il tubo di rame rimane estremamente caldo, segno che la potenza erogata è più che sufficiente.
    Il filtro diventa molto caldo dopo alcuni minuti di moto, evidentemente il ricircolo porta molto brodo.

    La macchina, con temperature attorno allo zero (stamattina -1°C), si avvia esattamente come se fosse a solo gasolio, anche se la procedura è di lasciare 30" di quadro acceso, poi staccare e riattaccare per scaldare le candelette, poi avviare.
    Ho colza Lidl al 25%.

    Ho già percorso un 200km, e tutto sembra procedere perfettamente.

    Vi tengo aggiornati.

    Ciao

    Axel

  • #2
    Non risolvi poi molto, certo è un valido aiuto per lap ompa, ma in realtà se il tuo motore tende ad incrostarsi perchè gli iniettori polverizzano male l'olio a freddo, non cambi quasi nulla...
    Fossi in te non giocherei con un motore CR...

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    • #3
      comunque sembra che il 1.9 dci vada bene....

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      • #4
        CITAZIONE (dado VRC @ 21/11/2005, 19:46)
        Non risolvi poi molto, certo è un valido aiuto per lap ompa, ma in realtà se il tuo motore tende ad incrostarsi perchè gli iniettori polverizzano male l'olio a freddo, non cambi quasi nulla...
        Fossi in te non giocherei con un motore CR...

        Me lo avevi già detto in passato, ma sono un testone masochista curioso e smanettone.
        Il peggio del peggio, insomma.

        Diciamo che col riscaldatore abbiamo più o meno dato sollievo alla pompa, e che l'olio arriva caldo agli iniettori già dopo pochi secondi.

        Resta, sicuramente, un transitorio di alcuni secondi, diciamo almeno una ventina, di olio freddo sparato dagli iniettori.
        Su questo non posso farci niente, servirebbe il doppio serbatoio, oppure, come pensavo in passato, andare a riscaldare, con altre resistenze simili a quelle che già utilizzo, anche i 4 tubicini rigidi fra pompa e iniettori.

        Ma è un passo che ancora non sono convinto di fare.

        Ciao

        Axel

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        • #5
          CITAZIONE (Axel_Foley @ 22/11/2005, 09:29)
          CITAZIONE (dado VRC @ 21/11/2005, 19:46)
          Non risolvi poi molto, certo è un valido aiuto per lap ompa, ma in realtà se il tuo motore tende ad incrostarsi perchè gli iniettori polverizzano male l'olio a freddo, non cambi quasi nulla...
          Fossi in te non giocherei con un motore CR...

          Me lo avevi già detto in passato, ma sono un testone masochista curioso e smanettone.
          Il peggio del peggio, insomma.

          Diciamo che col riscaldatore abbiamo più o meno dato sollievo alla pompa, e che l'olio arriva caldo agli iniettori già dopo pochi secondi.

          Resta, sicuramente, un transitorio di alcuni secondi, diciamo almeno una ventina, di olio freddo sparato dagli iniettori.
          Su questo non posso farci niente, servirebbe il doppio serbatoio, oppure, come pensavo in passato, andare a riscaldare, con altre resistenze simili a quelle che già utilizzo, anche i 4 tubicini rigidi fra pompa e iniettori.

          Ma è un passo che ancora non sono convinto di fare.

          Ciao

          Axel

          io sono ai tuoi livelli, come smanettone e sperimentatore...se non d+!

          Quindi conosco quella "spinta istintiva" che porta a modificare e spesso migliorare ciò che passa per le mani...(dai trenini elettrici da bambino passando per motorini e auto...)

          Quello che intendo è che se rompo il 1.7TD della punto(che comunque ha i suoi bei 175'000km e passa) lo cambio con uno di recupero con 500-600€, nel tuo caso con quel prezzo non ci cambi nemmeno gli iniettori...

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          • #6
            CITAZIONE (dado VRC @ 22/11/2005, 19:31)
            Quello che intendo è che se rompo il 1.7TD della punto(che comunque ha i suoi bei 175'000km e passa) lo cambio con uno di recupero con 500-600€, nel tuo caso con quel prezzo non ci cambi nemmeno gli iniettori...

            La scienza deve passare attraverso grandi fallimenti, per arrivare a grandi successi.

            Se il mio motore deve essere sacrificato, che sia!

            Ok, a parte le battute...

            Avete presente uno schiocco di dita, snap?

            Questo è l'avviamento del mio 1.5dCi, con temperatura esterna -2°C, il garage la macchina non sa neanche cosa sia, e ha un 25% di colza nel carburante.

            Senza dare gas, senza tentennamenti.

            Salgo a bordo, giro la chiave (così si accende il riscaldatore).
            Tiro fuori il frontalino dell'autoradio, prendo gli occhiali, sistemo la valigetta sul sedile, attacco il navigatore, insomma, faccio passare 30" senza neanche accorgermene.
            A questo punto stacco il quadro, lo riattivo, le candelette si spengono dopo 2" (evidentemente sono ancora calde da prima), e giro la chiavetta un microsecondo.
            Vrum.
            Motore acceso, rotondo rotondo, senza battiti, senza cilindri che non bruciano...

            Ripensando alle osservazioni sulle incrostazioni, mi piace pensare che se qualcosa non andasse, nella combustione o nell'iniezione, ci sarebbe qualche esitazione all'avviamento, o qualche battito subito dopo, o una minima perdita di potenza. Invece niente, sembra di essere a solo gasolio (anzi, io ricordo parecchie incertezze, in passato, che oggi non vedo più, ma non vorrei avere gli occhi foderati di prosciutto).

            Proseguiamo, intanto stiamo per raggiungere i 700km col riscaldatore, le temperature esterne sono diventate significative per la sperimentazione...

            Saluti

            Axel

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            • #7
              ciao axel
              posso chiederti una cortesia?

              potresti mettere una mini guida con le istruzioni e magari una foto del tuo riscaldatore?
              mi piacerebbe provarlo

              le resistenze dove le hai comprate e quanto costano ?

              grazie mille
              ciaoooo

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (violoncello @ 28/11/2005, 09:55)
                potresti mettere una mini guida con le istruzioni e magari una foto del tuo riscaldatore?
                mi piacerebbe provarlo

                le resistenze dove le hai comprate e quanto costano ?

                Premetto che un migliaio di chilometri è ancora una percorrenza irrisoria, ma se altri vogliono sperimentare, è giusto dare qualche info.

                Allora, la foto non so come fare. Cioè, arrivo a casa tardi, la macchina la lascio in strada, per cui arrivare, prendere la macchinetta e dire alle bimbe che il papà deve uscire subito per fare la foto ad un tubo in macchina, al freddo e sporcandosi le mani...
                Beh, lo farò, ma non so quando.

                La descrizione invece è lunga, ma semplice, e ve la faccio volentieri.

                Il cuore del sistema sono quattro resistenze PTC autostabilizzanti a 80°C, potenza 30W ciascuna.
                Io le ho comprate da www.rs-components.it, il codice articolo è 299-5770, costano una follia, ossia oltre 16Euro ciascuna.
                Ovvio che trovando un fornitore locale, o con quantità diverse e andando dal produttore, la cosa cambierebbe.

                Poi ho preso un tubo di rame 6/8 (ossia 8mm esterno e 6mm interno), ma forse avrei potuto prendere anche un 8/10, lungo circa 25cm. Pochi centesimi.

                Ho comprato uno spezzone da un metro di tubo di gomma da 8mm (diam. interno), di quelli per uso alimentare, compatibile con olio caldo. Qualche decina di centesimi.
                Qualche fascetta stringitubo, altri centesimi.

                Le resistenza sono a piastra, ossia hanno il corpo scaldante lungo un asse, e hanno due alette laterali, che in realtà a me non servirebbero, ma che sono comode perchè hanno gli svasi per le viti.
                Ho preso due resistenze, le ho messe una contro l'altra ma col tubo di rame in mezzo (tipo hot-dog), poi con due bulloncini ho 'tirato' le alette delle resistenze una contro l'altra. Le resistenze sono quindi bloccate solidalmente col tubo di rame.
                Stessa cosa per l'altra coppia di resistenze.
                [nota: per migliorare ancora, si potrebbe prendere due spezzoni di tubo di rame, metterli affiancati e serrare questa coppia in mezzo alle resistenze, poi fare circolare il carburante in entrambi i tubi, o sdoppiandolo o collegando l'uscita di un tubo con l'entrata dell'altro col tubo di gomma].

                Ho preso il tubo di gomma e ne ho tagliato un pezzo da 5cm, e l'ho serrato ad una estremità del tubo di rame. Il resto l'ho serrato all'altra estremità del tubo di rame.

                Ho staccato il tubo che dal filtro del gasolio va alla pompa. Nelle Renault, questo tubo è staccabile con due clip a baionetta, per cui è un attimo. Ho tolto il tubo originale dalle due clip, e ho innestato su ciascuna clip una estremità del tubo di gomma.
                Idraulicamente, il sistema è già pronto e funzionante.

                Perchè scaldi, occorre alimentare le resistenze.

                Ho preso del cavo elettrico del 4, e con alcuni mammuth ho connesso le estremità delle resistenze, a grappolo su due cavi, uno dei quali diventerà positivo e uno negativo (ma non importa, le resistenze lavorano senza curarsi della polarit&agrave. Ho inguainato i due cavi elettrici e ho portato la guaina nella scatola fusibili del cofano (non in quella interna, ce n'è una proprio dentro al cofano motore).

                Ho avvolto il tubo di rame e le resistenze con un foglio di mousse coibentante, trovato in casa chissà perchè. Ho quindi serrato il rotolo di mousse con alcune fascette da elettricista, e ho vincolato il tutto ai supporti del vecchio tubo, sempre con delle fascette.

                Per alimentare le resistenze, basta collegare i due cavi del 4 alla batteria.
                Qui ci sono tanti modi di farlo.
                Io ho fatto così:
                Ho comprato un relè automobilistico, che porta una corrente notevole senza problemi (codice 178-2012 del sito di cui sopra, circa 4 euro).
                Ho collegato un terminale a rondella al telaio della macchina, e a questo ho collegato uno dei due cavi che vanno alle resistenze, e ho diramato un cavetto più piccolo che ho collegato alla bobina del relè.
                Poi ho collegato un terminale a rondella al +12V della batteria, ci ho attaccato un portafusibili (circa un euro), ci ho messo un fisibile da 15A, e l'uscita del portafusibili va al contatto del relè.
                L'altro cavo che va alle resistenze l'ho collegato all'altro contatto del relè (quello normalmente aperto).
                Manca solo il 'pilota'. Ho individuato un cavetto che va in tensione a quadro acceso (nella scatola elettrica ci sono tanti relè, la metà dei quali si eccita sotto chiave, per cui basta individuare un cavetto che vada a +12 e diramare da quello) e l'ho collegato all'altra estremità della bobina del relè.

                Un po' di nastro isolante, una occhiata alle fascette che reggono meccanicamente il tutto, una buona serrata delle fascette stringitubo, et voilà.

                Alla prima volta che ho girato la chiave, ero molto timoroso.
                Temevo o che si bruciasse qualcosa, o che tutto il mio lavoro si rivelasse assolutamente inefficace.

                Invece, sono rimasto allibito quando, giusto il tempo di scendere dalla macchina e girare attorno per toccare il tubo, e per poco non ci lasciavo la pelle attaccata!

                La cosa diventa veramente significativa quando si procede per un po' a basso regime. Allora, gli iniettori sparano poco, il grosso del carburante in pressione torna al filtro col ricircolo, il filtro si scalda, e tutto il sistema diventa splendidamente caldo. Anche nelle giornate di ghiaccio (stamattina -5 e crosta di ghiaccio sul vetro), tutto l'insieme filtro, tubo filtro-pompa e tubo riscaldatore, diventa caldissimo.

                Anche considerando tanta dispersione, sono certo che la miscela olio-gasolio entri in pompa a non meno di 50°C.

                Ciao

                Axel

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                • #9
                  tosta la soluzione...
                  probabilmente se prima del filtro mettessi una piccola elettrovalvola
                  che fa lo swap tra l'alimentazione comune e quella di una piccola tanichetta a gasolio
                  e comandassi l'elettrovalvola con uno switch nell'abitacolo potresti alzare un po'
                  la percentuale di olio grazie all'avviamento e lo spegnimento del motore a gasolio puro...
                  (un sistema economico per farsi da se un sistema biserbatoio)

                  Edited by belinassu - 4/12/2005, 23:53

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (belinassu @ 4/12/2005, 23:53)
                    tosta la soluzione...
                    probabilmente se prima del filtro mettessi una piccola elettrovalvola
                    che fa lo swap tra l'alimentazione comune e quella di una piccola tanichetta a gasolio
                    e comandassi l'elettrovalvola con uno switch nell'abitacolo potresti alzare un po'
                    la percentuale di olio grazie all'avviamento e lo spegnimento del motore a gasolio puro...
                    (un sistema economico per farsi da se un sistema biserbatoio)

                    Beh, servirebbe comunque un ulteriore filtro (mica posso fare aspirare da una tanica direttamente in pompa).
                    Non so poi se serve anche una pompa nella tanica (o è la pompa di iniezione che aspira direttamente dal serbatoio?).
                    Diciamo che non è così immediato, ma con un po' di buona volontà sarebbe fattibile.

                    Comunque, durante il ponte ho superato gli 8.000km a miscela gasolio/olio vegetale.
                    Di questi, gli ultimi 2000 (quelli da quando la temperatura è scesa sotto zero) col riscaldatore e un 25% di olio nella miscela.

                    La Clio procede come un orologio, nessun problema nè di avviamento nè in marcia, potenza e coppia mi sembrano invariati, fumosità azzerata (in realtà non ha mai fumato tanto).

                    Saluti

                    Axel

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                    • #11
                      perchè usare due filtri, basta mettere la seconda entrata a monte del filtro originale e buonanotte
                      (un po' di ritorno di gasolio va nell'olio del serbatoio principale, ma non è una tragedia)

                      per la pompa dovrebbe essercene una a bassa pressione che aspira il carburante, prima di quella ad alta prex...
                      cmq è da verificare, ogni auto ha il suo sistema...

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (belinassu @ 12/12/2005, 09:37)
                        perchè usare due filtri, basta mettere la seconda entrata a monte del filtro originale e buonanotte
                        (un po' di ritorno di gasolio va nell'olio del serbatoio principale, ma non è una tragedia)

                        per la pompa dovrebbe essercene una a bassa pressione che aspira il carburante, prima di quella ad alta prex...
                        cmq è da verificare, ogni auto ha il suo sistema...

                        La vedo diversamente.

                        Se inserisco la valvola a monte del filtro, quando commuto da olio a gasolio, il sistema inizia a pescare dalla tanica del gasolio anzichè dal serbatoio principale (a olio più o meno puro).
                        Se hai mai provato a staccare i vari tubicini, avrai notato che il ritorno dal rail ad alta pressione verso il filtro è una cosa spaventosa, mentre l'aspirazione dal serbatoio verso il filtro è una cosa minima (ed è giusto che sia così).
                        Perchè il sistema ad alta pressione si riempia di gasolio puro, occorrerebbe fare andare il motore per tantissimo tempo, affinchè la concentrazione di olio cali sempre più fino a potersi considerare accettabile per un riavvio del motore a freddo.
                        Diciamo, ad occhio e considerando le capacità di filtro/tubi/pompa/rail, almeno 10'.

                        Questo renderebbe la cosa poco pratica. Cioè, se faccio percorsi mediamente di 30', e gli ultimi 10 li devo fare aspirando gasolio, non è che sia una cosa praticissima.

                        Anche da un punto di vista della durata della tanica, se per diluire l'olio ad una concentrazione inferiore, che so, al 30%, devo fare circolare 600cc di gasolio (stimando che il sistema "filtro e seguenti" contenga circa 800cc di brodo, avrei almeno 560cc di gasolio più quello che si brucia durante il transitorio di rimescolamento).
                        Con una tanica da 8lt (che non sarebbe proprio una 'tanichetta'), avrei quindi autonomia per una dozzina di cicli spegnimento/riavvio.

                        Se invece inserisco la valvola a valle del filtro, e a monte di questa valvola monto un filtro aggiuntivo che filtri solo il gasolio che arriva dalla tanichetta, avrei il risultato immediato che il ricircolo corto (ad olio) va nel filtro 'normale', la sovrapressione nel filtro normale si sfoga nel serbatoio grande (aggiungendo quindi tracce di gasolio, ma non è un problema), ma soprattutto avrei un ricambio immediato nel sistema, indicativamente meno di un minuto, e dovrei cambiare solamente il contenuto di tubi/pompa/rail, ossia ad occhio un 300cc. Con la stessa tanica di prima, ossia 8lt di gasolio, avrei una autonomia di oltre 20 cicli.

                        Ciao

                        Axel

                        Commenta


                        • #13
                          ogni motore ha la sua architettura...
                          probabilmente la migliore soluzione è copiare un kit tipo elsbett..

                          Commenta


                          • #14
                            Vi tengo aggiornati.

                            Allora, la fida Clio ha raggiunto i 14.000km con olio di colza.

                            Di questi 14.000, i primi 6000 li ho fatti con percentuali variabili fra il 40 ed il 30% di colza (decrescenti perchè le temperature stavano calando), poi ho messo il riscaldatore e con le percentuali ho oscillato fra il 20 ed 30%.
                            Adesso sono stabilizzato al 24% (30Euri di gasolio più 9 litri di colza).

                            Il consumo è costante attorno ai 20km/litro (qualcosa meno in autostrada ma ne faccio pochissima).

                            La temperatura esterna è quotidianamente fra i -2 del mattino e i 9° del primo pomeriggio.

                            L'avviamento rimane perfetto. Come detto tempo fa, la mia Clio, ai tempi del solo gasolio, non aveva un avviamento deciso. A volte tentennava, a volte rimaneva un po' al minimo come se battesse in testa. Con un po' di colza, sembra assurdo, ma queste cose me le sono scordate.

                            Ho due osservazioni, giusto per chiacchierare un po':

                            1) l'odore di fritto proprio non riesco a sentirlo. Qualcuno diceva che è un segno di una combustione perfetta, e dell'azione di un certo tipo di cat. Bene, sembra una buona notizia. Però ieri sera ho fritto i calamari. Avevo solo un costosissimo olio d'oliva. Eccheccavolo, per friggere no. Scendo in garage, prendo un litro di colza e mi faccio i calamari. Ho osservato che, anche scaldando l'olio in padella fino a temperature folli, non c'era odore. Poi ho buttato dentro i calamari, e l'odore è iniziato. Mi viene il dubbio che l'odore di fritto non venga dall'olio, ma dalla combustione di ciò che viene scaldato dall'olio. E allora, se così fosse, perchè alcune macchine a colza fanno odore? Mah...

                            2) Tempo fa avevo riflettuto che la centralina dell'iniezione della Clio, della Delphi, in qualche modo di 'adeguasse' alla presenza di olio vegetale. Beh, quella che era una sensazione adesso è realtà. Ogni volta che cambio la percentuale, sia in aumento che in diminuzione, al primo avviamento successivo (cioè, non al primissimo avviamento che avviene con la miscela precedente ancora nel circuito, ma quello subito dopo) la macchina resta al minimo una decina di secondi e sembra non avere potenza. Poi torna a regime normale, e da lì in poi, finchè non torno a variare le percentuali, non ha più esitazioni. Non vedo altra spiegazione che una qualche forma di adeguamento dei parametri della centralina, sulla base di qualcosa rilevato dai sensori, che fa sì che l'iniezione lavori male se il carburante è variato rispetto all'avviamento precedente.

                            Non so se mi sono spiegato...

                            Ciao

                            Axel

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                            • #15
                              ottime notizie dal tuo motore wink.gif
                              un po' meno per al tua salute...
                              l'olio di colza non tollera le alte temperature e non è idoneo alla frittura,
                              quindi ese già non è un toccasana per la salute da crudo (molto acido erucico che non giova al cuore)
                              figuriamoci da fritto.....

                              molto meglio friggere nell'olio di oliva la prossima volta (che poi puoi filtrare e buttare dentro al serbatoio dato che un alto numero di cetano)

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                              • #16
                                CITAZIONE(Axel_Foley @ 20/11/2005, 18:52)
                                Ho già percorso un 200km, e tutto sembra procedere perfettamente.

                                Vi tengo aggiornati.

                                Ogni promessa è debito.

                                Le temperature esterne si sono alzate (cioè, ieri siamo tornati a zero, ma sempre meglio dei -10° di dicembre).

                                Da oramai un mesetto, ho aumentato la percentuale di olio.

                                Sono adesso al 37% di olio ci colza.
                                La Clio col mio riscaldatorino procede imperterrita, i chilometri oramai sul groppone sono 50.000, di cui 30.000 a solo gasolio, 3.000 a miscela gasolio/colza ma senza riscaldatore, e i restanti 17.000 a miscela gasolio/colza, dal 20% dei picchi di freddo al 37% degli ultimi tre pieni.
                                Nessun problema, nessun aumento dei consumi, nessuna perdita di potenza, avviamento sempre perfetto e deciso.

                                In realtà, il chilometraggio mensile andrà a ridursi, in quanto la Clio è tornata nelle mani di mia moglie che ha ripreso a lavorare, e io mi sono ripreso l'Espace 2.2dCi, dove ho ricominciato a mettere colza dopo la pausa invernale (nell'Espace non ho alcun riscaldatore). Per il momento sono al 25%, e non avverto alcun problema. I km con l'Espace erano circa 3.000 prima dell'inverno, e un migliaio dalla ripresa dell'esperimento. Ancora poco per dire come finirà.


                                Mia figlia di 2 anni e mezzo, quando la porto al Lidl, indica i cartoni di colza e dice "aiuto mettere oio macchina papà?".
                                Sono un padre orgoglioso.



                                Ciao

                                Axel.

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                                • #17
                                  Eh eh , che bello a fine serata dopop una giornata di studio e lavoro leggere i vostri post, credetemi mi diverte un sacco vedere gli esperimenti che fatte. A breve sarò uno dei vostri, mi voglio prendere una golf IV da 150 cv e vedere come va! Questo giovedì andro ad assistere alla rpima conferenza sui biocarburanti alla facoltà di ingengeria di Cagliari. Poi vi racconterò.

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                                  • #18
                                    CITAZIONE(Axel_Foley @ 13/3/2006, 09:59)
                                    Le temperature esterne si sono alzate (cioè, ieri siamo tornati a zero, ma sempre meglio dei -10° di dicembre).

                                    Da oramai un mesetto, ho aumentato la percentuale di olio.

                                    Sono adesso al 37% di olio ci colza.
                                    La Clio col mio riscaldatorino procede imperterrita, i chilometri oramai sul groppone sono 50.000, di cui 30.000 a solo gasolio, 3.000 a miscela gasolio/colza ma senza riscaldatore, e i restanti 17.000 a miscela gasolio/colza, dal 20% dei picchi di freddo al 37% degli ultimi tre pieni.
                                    Nessun problema, nessun aumento dei consumi, nessuna perdita di potenza, avviamento sempre perfetto e deciso.

                                    In realtà, il chilometraggio mensile andrà a ridursi, in quanto la Clio è tornata nelle mani di mia moglie che ha ripreso a lavorare, e io mi sono ripreso l'Espace 2.2dCi, dove ho ricominciato a mettere colza dopo la pausa invernale (nell'Espace non ho alcun riscaldatore). Per il momento sono al 25%, e non avverto alcun problema. I km con l'Espace erano circa 3.000 prima dell'inverno, e un migliaio dalla ripresa dell'esperimento. Ancora poco per dire come finirà.

                                    Relativamente all'Espace, mercoledì non mi è piaciuto per niente.
                                    La temperatura era scesa sotto zero, e al mattino, dopo una notte fuori e una temperatura attorno ai -2°C, la macchina si è avviata benissimo, ma per un cinque minuti aveva nettamente meno potenza. Quando mi sono fermato per caricare della roba, c'era un odore di fritto terrificante (era la prima volta che lo sentivo, e mi ha stupito).
                                    Mi sembra chiaro che al 25% di colza, con quelle temperature, la combustione fosse tutt'altro che perfetta.

                                    Non ho aggiunto gasolio, quindi sto ancora girando con quella percentuale, e devo dire che è bastato tornare sopra lo zero per avere la totale sparizione del problema.

                                    La Clio, invece, grazie al riscaldatore, prosegue al 37% di colza come un orologio.

                                    Ciao

                                    Axel

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                                    • #19
                                      complimenti!!!! Un altro ottimo metodo, lo menzionerò tra quelli possibili nella mia ricerca se vuoi. Però servirebbe anche il ricircolo dell'acqua del radiatore per ottenere un alto rendimento

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                                      • #20
                                        ..salve ragazzi, non vorrei spostare il fulcro della di scussione visto che si parla prettamente di una clio 1.5dCi...io ho un amico che ha una vecchia uno 1300d ultimo modello e da ormai una sacco di tempo viaggia ad olio..e, a suo dire, non lo miscela per niente al gasolio e non utilizza nessun riscaldatore...ho potuto constatare che l'auto funziona, anche se fa un intenso odore di fritto e una gran fumaglia...mi chiedo, un'auto di recente costruzione potrebbe andare ad olio al 100% ? chiaramente dotandola di un buon riscaldatore e di tutte le accortezze del caso..
                                        il motore si danneggerebbe? io ho una clio 1900d, qualcuno ha fatto esperienze in questo senso ? scusate l'eventuale OT..

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                                        • #21
                                          CITAZIONE (spaico @ 27/3/2006, 10:33)
                                          ..salve ragazzi, non vorrei spostare il fulcro della di scussione visto che si parla prettamente di una clio 1.5dCi...io ho un amico che ha una vecchia uno 1300d ultimo modello e da ormai una sacco di tempo viaggia ad olio..e, a suo dire, non lo miscela per niente al gasolio e non utilizza nessun riscaldatore...ho potuto constatare che l'auto funziona, anche se fa un intenso odore di fritto e una gran fumaglia...mi chiedo, un'auto di recente costruzione potrebbe andare ad olio al 100% ? chiaramente dotandola di un buon riscaldatore e di tutte le accortezze del caso..
                                          il motore si danneggerebbe? io ho una clio 1900d, qualcuno ha fatto esperienze in questo senso ? scusate l'eventuale OT..

                                          Controlla che la pompa d'iniezione montata sia BOSCH, e non CAV(Come purtroppo mi pare che sia...)
                                          Se parli della Clio 1.9D aspirato è sicuro a precamera...Se la pompa è giusta devi fare solo modifiche leggere!

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                                          • #22
                                            CITAZIONE
                                            Se parli della Clio 1.9D aspirato è sicuro a precamera...Se la pompa è giusta devi fare solo modifiche leggere!

                                            ..esatto, hai per caso un link dove si discute di queste piccole modifiche ? grazie !!

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                                            • #23
                                              CITAZIONE (spaico @ 29/3/2006, 09:20)
                                              CITAZIONE
                                              Se parli della Clio 1.9D aspirato è sicuro a precamera...Se la pompa è giusta devi fare solo modifiche leggere!

                                              ..esatto, hai per caso un link dove si discute di queste piccole modifiche ? grazie !!

                                              Ecco il link...CLICCA!!
                                              Spero che ti sia UTILE...
                                              Cerca bene, vedrai che di info ne trovi a strafottere®!!

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                                              • #24
                                                CITAZIONE (Axel_Foley @ 20/11/2005, 19:52)
                                                Sabato ho completato il riscaldatore.

                                                Come dicevo in altro thread, ho preso un tubo di rame 6/8 di 25cm, l'ho serrato in mezzo a 4 resistenze PTC autostabilizzanti a 80°C, da 30W ciascuna.

                                                Poi ho messo un relè automobilistico, eccitato dalla tensione sotto chiave, e ho prelevato la potenza direttamente dalla batteria con un bel fusibile da 20A subito dopo il connettore della batteria. Questa tensione arriva al relè e poi, a circuito attivo, esce e va alle 4 resistenze in parallelo.

                                                I due connettori a clip del gasolio, uno a uscita filtro e uno a entrata pompa, hanno un tubo di connessione di 8mm di diametro esterno, per cui con un tubo di plastica (ho specificato per olio caldo) da 8/10, e 4 fascette stringitubo, ho collegato tutto.
                                                Il riscaldatore è a pochissimi centimetri da ingresso pompa, ed è tutto avvolto da mousse coibentante.

                                                Risultati:
                                                Il riscaldatore diventa caldo dopo circa 5" di chiave, e dopo 10" non lo si tocca più (io sono anche un po' schizzinoso a toccare cose calde).
                                                Dopo circa 30" l'ingresso della pompa è sensibilmente caldo, evidentemente il calore ha risalito il fluido ed è entrato nella pompa.

                                                A motore avviato, il tubo di rame rimane estremamente caldo, segno che la potenza erogata è più che sufficiente.
                                                Il filtro diventa molto caldo dopo alcuni minuti di moto, evidentemente il ricircolo porta molto brodo.

                                                La macchina, con temperature attorno allo zero (stamattina -1°C), si avvia esattamente come se fosse a solo gasolio, anche se la procedura è di lasciare 30" di quadro acceso, poi staccare e riattaccare per scaldare le candelette, poi avviare.
                                                Ho colza Lidl al 25%.

                                                Ho già percorso un 200km, e tutto sembra procedere perfettamente.

                                                Vi tengo aggiornati.

                                                Ciao

                                                Axel

                                                Geniale ed economico!!!
                                                Complimenti. Lo voglio provare anch’io sul Transit.
                                                Compro il materiale, mi metto all’opera e vi aggiorno.
                                                GYM

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                                                • #25
                                                  axel vogliamo foto!

                                                  PS garzie al caldo ho potuto provare ad aggiungere olio di palma (che in inverno è solido)
                                                  e il motore va molto meglio rispetto all'additivazione a colza/semi vari....
                                                  col tuo riscaldatore dovresti andarci a nozze!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    W l'estate allora!!!!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (belinassu @ 30/5/2006, 11:39)
                                                      axel vogliamo foto!

                                                      PS garzie al caldo ho potuto provare ad aggiungere olio di palma (che in inverno è solido)
                                                      e il motore va molto meglio rispetto all'additivazione a colza/semi vari....
                                                      col tuo riscaldatore dovresti andarci a nozze!

                                                      Hai ragione, dovrei fare 'sta benedetta foto...

                                                      Ma nel telefonino non ho la camera, per cui mi scordo sempre di prendere la macchinetta e scendere in strada a fare la foto.

                                                      Comunque, non è che si vedrebbe gran che, perchè il tutto è avvolto dal coibentante, quindi al massimo si vede un tubone gommoso con due cavi elettrici che entrano in mezzo alla mousse.

                                                      Comunque, il tutto prosegue benissimo.
                                                      Effettivamente col caldo sono diventato meno preciso. Quando faccio un po' di gasolio, arrivo a casa e butto dentro qualche chilo di colza.
                                                      L'altro giorno l'avevo finita, il Lidl solito è chiuso per lavori per cui ero andato in un altro e la colza era scomoda da prendere, non l'avevo presa, mia moglie è arrivata a casa e si è incazzata!
                                                      Oramai anche lei non riesce più a concepire di andare a solo gasolio...

                                                      Ciao

                                                      Axel

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ecco finalmente le foto.

                                                        Siamo a 30.000km a colza, con percentuali dal 25 al 40.
                                                        Diciamo che al 40% non è che si avvii proprio benissimo, quindi oramai mi sono stabilizzato al 25%.

                                                        La fumosità è tuttora assolutamente assente, sembra una macchina a benzina. Ho fatto la revisione, e il foglietto riporta valori irrisori per un diesel. Ho chiesto al tipo dell'officina, e mi ha detto che valori così li aveva visti solo su alcuni Volvo nuovi di pallino, per il controllo del bollino blu.

                                                        Ero fiero della mia macchinina...

                                                        Vista generale del motore:
                                                        image


                                                        Zoom sul filtro:
                                                        image


                                                        Zoom sulla pompa:
                                                        [URL=http://imageshack.us]image




                                                        Ciao e buona colza.

                                                        Axel

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                                                        • #29
                                                          ottimo, ma hai usato tubi di gomma trasparente comune o è una gomma speciale?

                                                          io vorrei realizzare una doppia alimentazione da swappare a motore caldo...

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                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (belinassu @ 15/9/2006, 12:00)
                                                            ottimo, ma hai usato tubi di gomma trasparente comune o è una gomma speciale?

                                                            io vorrei realizzare una doppia alimentazione da swappare a motore caldo...

                                                            E' il normale tubo crystal che si compra in ferramenta.
                                                            E' un tubo ad uso alimentare (quindi non reagisce con gli olii vegetali), e viene usato per movimentare olio caldo.
                                                            Costa tipo 0.50 euro al metro, quindi assolutamente irrisorio (visto che ne serve meno di un metro). E' estremamente duttile e quindi si può adeguare agli spinotti esistenti del filtro e della pompa.
                                                            Pensa che io non sono riuscito a togliere il tubo originale, perchè è calettato a caldo sullo spinotto. Per cui l'ho tagliato, e ho aggiunto il tubo nuovo SOPRA al moncherino di tubo vecchio, serrando bene con le fascette da idraulico (in inox, così sto tranquillo).

                                                            Posso comunque garantirti che, quando il tubo di rame riscaldante diventa veramente caldo (non ci si tiene il ditino sopra), il tubo di gomma innestato alle sue estremità non fa una piega.
                                                            E oramai è un annetto che lavora imperterrito...

                                                            La sua ottima trasparenza, inoltre, lo rende molto pratico per la manutenzione, perchè consente di vedere chiaramente i flussi di carburante e eventuali bolle dovute a fascette non ben serrate.

                                                            Ciao

                                                            Axel

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