[BioD] Accidenti: è sapone? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[BioD] Accidenti: è sapone?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [BioD] Accidenti: è sapone?

    Ho provato a fare un po' di biodiesel giusto per provare, a partire da olio di mais, ma questa volta il metanolo aveva un 7% circa di acqua. Lasciando a riposare si è formata uno strato superficiale di sapone (credo) e sotto biodiesel (non ha lo stesso colore dell'olio tal quale). E la glicerina dov'è? è rimasta nel sapone sopra? Aiutatemi a riconoscere il casino che ho fatto. Ecco le foto:

    A reazione appena avvenuta:
    image
    Dopo la decantazione:
    image

    Ora la mia domanda fondamentale per voi è: "La reazione non è avvenuta perchè c'era acqua nel metanolo o perchè non ho sciolto bene la soda nell'alcool per formare il metossido?"

    Ho trovato etanolo a 99° e a 99,9°. Cosa faccio? Quello a 99° funziona o dà luogo contenendo acqua a una reazione di saponificazione fregandomi anche il catalizzatore?

  • #2
    Per me la reazione non e' avvenuta completamente per vari fattori:
    -Forse non hai ben sciolto la soda caustica nel metanolo
    -Sicuramente l'acqua contenuta nel metanolo ti ha fatto creare molto sapone
    -Le dosi di metanolo e soda forse non erano esatte.
    La glicerina non si e' formata perche' la reazione non e' avvenuta come dovrebbe.Adopera metanolo puro e soda caustica al 100%,usando le dosi consigliate da belinassu ed attenendotici scrupolosamente.Ciao!E facci sapere!

    Edited by elettr - 16/3/2006, 11:13

    Commenta


    • #3
      Il problema è che mi passa il metanolo una distilleria e non è anidro, ma contiene un 7-5% di acqua a seconda delle volte. Voi dove e a che prezzi lo prendete?

      Commenta


      • #4
        Il metanolo si puo' prendere nei negozi che vendono macchine ascoppio,perche' il metanolo e' il principale carburante per questo tipo di macchinette.Ma sicuramente il prezzo sara' molto piu' elevato(circa 1,50 euro al litro).Tu quanto lo paghi?

        Commenta


        • #5
          Lo prendo gratis per ora. Cioè è uno scarto e loro pagherebbero per smaltirlo. Non posso prenderne grandi quantitativi però, perchè hanno il registro UTIF con carico e scarico da mantenere.

          Ho sentito un pilota di speedway e ha detto che loro lo comprano a 1,20€ al litro puro al 99,5% con un 0,5% di antiossidante.

          Edited by Skyzzato - 18/3/2006, 13:26

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X