Effetto fionda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto fionda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto fionda

    Vorrei portare alla vostra attenzione (dato che alcuni di voi sono ben preparati, soprattutto con la matematica) un idea di cui, ancora una volta, vede i magneti come protagonisti.

    Si tratta di un adattamento dell'"effetto fionda" ai magneti. Ovvero di quel sistema, adoperato da molte sonde esploratrici (come Pioneer 10 e Pioneer 11), per ricevere un'enorme accelerazione a spese della grande riserva di energia gravitazionale di un pianeta (le suddette sonde hanno ricevuto una spinta tale da essere scagliate fuori dal sistema solare senza combustibile).

    In questo sistema è necessaria una spinta iniziale e una giusta rotta.

    Il campo gravitazionale è molto simile (matematicamente, ma anche per come si comporta) ad un campo magnetico generato da un magnete permanente.

    Mi sono sempre chiesto, quindi, se fosse possibile utilizzare lo stesso meccanismo dell'effetto fionda per accelerare un magnete (creando, perché no, una sorta di moto perpetuo chiudendo il sistema con più "magneti guida"). Certo, gli attriti presenti nello spazio sono parecchio inferiori a quelli riscontrabili all'interno dell'atmosfera terrestre (anche se alcuni attriti possono essere ridotti riproducendo il fenomeno all'interno di un contenitore sotto vuoto). E anche fare i giusti calcoli sulla traiettoria è assai complicato (ci vuole una precisione altissima soprattutto perché il magnete accelerato dovrebbe essere di forma sferica e rotolare).

    Voi cosa ne pensate? Almeno come idea di partenza?

  • #2
    Vedi un pò tù

    http://www.vialattea.net/esperti/astro/fionda/fionda.htm

    Secondo mè no, anche se il magnete non dovrebbe ne rotolare ne essere di forma sferica

    Odisseo

    Commenta


    • #3
      Ciao gabryel81,

      CITAZIONE
      (creando, perché no, una sorta di moto perpetuo chiudendo il sistema con più "magneti guida").

      L'effetto fionda lo ottieni solamente se prelievi energia cinetica da un altro corpo, che pian piano viene rallentato da questo prelievo.

      Da qui si deduce che - se utilizzi dei magneti che immagazzinano una quantita' finita di energia, ad un certo punto questa sara' finita.
      Per magnetizzare quei magneti avrai speso una quantita' di energia superiore a quella che avrai ottenuto in seguito nel tempo.

      Ciao
      Mario

      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X