Mais - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mais

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mais

    <br>Recentemente ho assistito ad un convegno gratuito sui futuri utilizzi del mais alla fiera del mais di Trecenta (Ro). Alcuni li conoscevo gi&agrave; (plastiche ecc.) ma sono rimasto stupito nel sapere che negli U.S.A. (Iowa) hanno iniziato grandi produzioni di etanolo con un sistema denominato Dry Mill. Personalmente sono sempre stato contrario all&#39;uso della granella di mais come combustibile, però facendo due calcoli ho scoperto che tra la fermentazione finalizzata alla produzione di biogas e la combustione si ottengono più kcal dalla seconda (2889,15 kcal contro 4300 kcal), per cui come utilizzo finale non è da scartare. Pensandoci bene le tre applicazioni (dry mill, combusione e biogas) hanno vantaggi e svantaggi a seconda dell&#39;utente finale e del mercato, ma secondo voi quale è la più elastica?

  • #2
    Non conosco il sistema Dry Mill, in che cosa consiste?<br>Da quel poco che hop visto nelle fiere di settore mi dicevano che le caldaie a mais hanno un deposito che si accumula sul fondo e alcune sono autopulenti.<br>Qualcuno ha idee di uso diretto di tali stufe?<br>ciao a tutti<br>RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      I processi per (sia wet che dry) hanno come prodotto finale l&#39;etanolo ottenuto dalla fermentazione dell&#39;amido e scarti proteici utilizzabili in zootecnia. L&#39;etanolo viene fatto distillare e portato al 95&#37;, in america è un sistema che risulta conveniente soprattutto per i produttori di mais, in quanto destinando una quota della produzione (se non ho capito male il 18&#37 riescono a contenere l&#39;offerta di mais e quindi a tenere i prezzi favorevoli per loro. Da quello che ho letto non può costituire una alternativa al petrolio o diventarne antagonista in quanto per il processo (raccolta, macchinari ecc.) si consuma benzina e quindi il prezzo finale oscilla con il prezzo del greggio. Per diventare competitivo un impianto dovrebbe catalizzare una filiera che impiega come fonte di energia l&#39;etanolo e produrre 4 volte la sua capacit&agrave;. Cosa tecnicamente impossibile.<br>Io sono contrario all&#39;uso del mais come fonte di energia (è amido&#33 ma finchè abbonda a causa dei finanziamenti perchè buttarlo via?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X