Rinnovabile o Non rinnovabile? Criteri di distinzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinnovabile o Non rinnovabile? Criteri di distinzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rinnovabile o Non rinnovabile? Criteri di distinzione

    Ciao ragazzi!

    Qualcuno di voi saprebbe per caso dirmi con quali criteri lo Stato Italiano identifica gli impianti ad energia rinnovabile? Ho sentito dire che per quanto riguarda le grandi centrali idroelettriche (es. Trezzo sull'Adda, etc.) ed anche qualche impianto geotermico italiano non vengono tipicamente classificate come rinnovabili. Ne sapete il motivo?

    Inoltre, come funziona il sistema di concessioni idroelettriche tra comuni/province/regioni e l'ente produttore/distributore (Enel)? Sapete se le cosiddette "large hydro" ricevono delle particolari sovvenzioni statali?

    Grazie mille a tutti voi! Il forum e' veramente stupendo!

    Ale

  • #2
    Ciao,non mi risulta vsta cosa strana,ma sicuramente non sono considerte rinnovabili le centrali a bacino di pompaggio,sono deigli accumuli di energia e non centrali di "produzione" continua, per le centrali geotermiche non so dirti,ho visitato la centrale di Larderello, e mi é stato detto dalla guida che il vapore condensato dalle torri condensatrici, ritornato in forma liquida viene ripompato a grandi profondita' nel sottosuolo, cosi in futuro col calore geotermico ritornera' vapore!(non é dato sapere in quanti anni e con che rendimenti compreso la spesa per il ripompaggio)ecco perché forse non é proprio considerata totalmente Rinnovabile,forse per una questione piu' tecnico politica per gli incentivi e remunerazione di soldi.

    Le concessioni idroelettriche "funzionano" al contrario di come hai scritto,Rregione/provincie/comuni se uno dei tré no da' l'ok specielmente la regione e la provincia, o non si fa o il progetto é da riadeguare,l'enel ormai ha fatto tutte le centrali di loro interesse,addirittura a chiuso o rivenduto quelle piu' piccole, spetta ai privati sfruttare il resto, all'enel non conviene piu' riattivare o rimodernare quelle piccole (anche da 1-5 MW)ma ad un privato é un pozzo pieno di soldi gia' a partire con soli 100Kw !!

    Certamente, le large hydro ormai tutte praticamente completate gia' da anni sono state finanziate anche e specialmente dallo stato,sono di interese comune perché sono rinnovabili e pulite,questo solo sopra certe potenze.

    lascio la parola a chi ne s'a piu' di mé in campo burocratico e legislativo.

    In Italia rappresentava dall'idroelettrico fino agli anni ’60 l’82% dell’energia elettrica complessiva per un totale di 50 miliardi di kWh/anno. Dal 1980 è stata in buona parte sostituita dall’energia termoelettrica e la percentuale è scesa al 19% circa.( questo anche a causa dell'aumento dei consumi e chiusura di tutti gli impianti piccoli e obsoleti)

    Ciao

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X