Stirling-Otto fai da te...... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stirling-Otto fai da te......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stirling-Otto fai da te......

    Ragà l'accoppiata Otto-Stirling può essere travolgente......
    recuperando il calore da un motore a benzina
    si potrebbe incrementare il rendimento almeno del
    50%(dal 20% al 30%).

    I dati sono chiari:
    il calore disperso recuperabile in un motore Otto è così distibuito:
    circa il 40 % è contenuto nei gas di scarico e circa il 25% va a finire nel
    radiatore.
    Recuperando il 50% di questo calore con uno Stirling con rendimento al 33%
    incrementiamo il rendimento di un motore a benzina del 10%.

    Qui qualcuno è in grado di assemblarlo?


  • #2
    CITAZIONE (orzo-way @ 8/1/2005, 16:13)
    ....l'accoppiata Otto-Stirling può essere travolgente.....recuperando il calore da un motore a benzina si potrebbe incrementare il rendimento almeno del 50%(dal 20% al 30%).I dati sono chiari:
    il calore disperso recuperabile in un motore Otto è così distibuito:circa il 40 % è contenuto nei gas di scarico e circa il 25% va a finire nel radiatore.
    Recuperando il 50% di questo calore con uno Stirling con rendimento al 33%
    incrementiamo il rendimento di un motore a benzina del 10%.

    Ciao a tutti
    Ciao orzo-way ciao a tutti! Ho voluto lasciare sfogare un po' le idee relative all' unione fra uno stirling ed un motore a c. i. La percentuale di rendimento di cui parli, dipende dalla potenza dello stirling che nei tuoi conti manca. Permettetemi comunque di fare alcune considerazioni: lo stirling pur essendo un motore che ha delle caratteristiche peculiari ne ha altre che non sono proprio adatte all' uso automotive. Uno fra questi è che funziona ad un regime pressochè costante con un range di variazione minima, questo è molto in contrasto con l' uso su un' automobile. Il delta di temperatura deve essere molto alto per contenere le dimensioni che in qualsiasi caso sono anche più grandi del motore a c. i. Per poter "scaldare" il displacer sicuramente occorre uno scambiatore di calore che come dimensioni e forse anche di peso non è molto adatto su un autovettura.
    Non rimane altro che "stravolgere" la concezione di automobile assimilando quello che normalmente viene fatto sulle grosse navi e sottomarini moderni, facendo lavorare il motore a c. i. o turbina a gas unendoli ad un grosso generatore a regime pressocchè costante e poi le eliche o in questo caso le ruote, vengono fatte muovere con motori elettrici. In questo caso lo stirling recupererebbe l' energia sprecata in calore generando corrente con un' altro generatore collegato in qualche modo al circuito di potenza. Altri sistemi "seri" o meglio realisticamente realizzabili, non ne vedo.

    Salutoni
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      Sapevo che lo Stirling può raggiungere rendimenti vicini al 40%, io l'ho preso solo al 33% per semplificare i calcoli.
      Cmq non sapevo se questo dipendesse dalla potenza, se puoi fammi sapere.......

      Beh, anche se solo a regime costante(quindi a velocità costante) però aggiungerebbe al rendimento un bel 10% arrivabile anche al 20%..............
      globalmente quindi anche se solo.......a regime costante il rendimento
      potrebbe superare il 50%, che non è da poco.....
      Con simili rendimenti non si scherza............eppoi in città i gas sono sempre caldi, secondo me l'accoppiata Otto-Stirling aumenterebbe l'accelerazione.......

      Per lo spazio non so cosa dirti però ricavarlo può significare quasi raddoppiare il rendimento attuale di un motore a benzina..........

      Edited by orzo-way - 8/1/2005, 18:02

      Commenta


      • #4
        Oh scusa Furio,
        se ti riferivi al fatto che quando si abbassa la temperatura
        diminuisce il rendimento sono d'accordo, però se hai delle
        curve Pot-Rend. dello Stirling disponibili, per me è sempre
        un piacere.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (orzo-way @ 8/1/2005, 18:26)
          Oh scusa Furio,
          se ti riferivi al fatto che quando si abbassa la temperatura
          diminuisce il rendimento sono d'accordo, però se hai delle
          curve Pot-Rend. dello Stirling disponibili, per me è sempre
          un piacere.

          Ciao Orzo e Furio

          Penso che su un autobus sia applicabile,
          Mz su una smart la vedo molto critica.
          Raddoppiando le dimensioni del motore e appesantendo il veicolo oltre al costo superiore lo fa molto sconveniente.
          Poi il discorso del regime di rotazione dello stirling è un problema insormontabile, srvirebbe un cambio apposito.

          Però su un autobus o qualcosa di simile forse potrebbe andare...


          ciao

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Gianca1212 @ 9/1/2005, 21:14)
            ....   Penso che su un autobus sia applicabile, ma su una smart la vedo molto critica.  
            Raddoppiando le dimensioni del motore e appesantendo il veicolo oltre al costo superiore lo fa molto sconveniente. Poi il discorso del regime di rotazione dello stirling è un problema insormontabile, servirebbe un cambio apposito. Però su un autobus o qualcosa di simile forse potrebbe andare...

            Ciao a tutti
            Ciao Gianca1212 non va bene neanche l' autobus. Tieni conto che uno Stirling ad aria tipo gamma da 5Hp è grande quanto un motore di 3000 di cilindrata a c. i., facendo le dovute proporzioni su un autobus le dimensioni diventerebbero mostruose. Lo Stirling secondo il mio modesto parere è da utilizzare solamente per usi stazionari. Non per autotrazione.

            Salutoni
            Furio57

            Edited by Furio57 - 9/1/2005, 22:18
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              Peggio che peggio!

              Il rendmento/dimensione è così basso?

              Furio, scusa una domanda:

              Il motore stirling lavorando assorbe calore? Ovvero trasforma il calore in moto togliendo calore o a fine del ciclo rende lo stesso calore prelevato?

              Andando per logica direi che lo assorbe, ma se così non fosse sarebbe un ottimo impiego unito ad una caldaia...

              Caio

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Gianca1212 @ 9/1/2005, 23:59)
                Peggio che peggio!

                Il rendmento/dimensione è così basso?

                Furio, scusa una domanda:

                Il motore stirling lavorando assorbe calore? Ovvero trasforma il calore in moto togliendo calore o a fine del ciclo rende lo stesso calore prelevato?

                Andando per logica direi che lo assorbe, ma se così non fosse sarebbe un ottimo impiego unito ad una caldaia...

                Caio

                Yes!!!

                Commenta


                • #9
                  In Svezia qualcuno c'è riuscito: uno Stirling da 10 Kw in un autoveicolo ibrido..............

                  http://www.abc-transportsweb.net/trasporti...to_idrogeno.htm



                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (orzo-way @ 10/1/2005, 01:28)
                    In Svezia qualcuno c'è riuscito: uno Stirling da 10 Kw in un autoveicolo ibrido..............

                    http://www.abc-transportsweb.net/trasporti...to_idrogeno.htm

                    Ciao a tutti
                    Ciao Orzo-way funziona come già ho anticipato: uno stirling sicuramente non ad aria, ma a gas (quindi più piccolo e potente) che fa girare un generatore e che aziona uno o più motori elettrici. Per scaldare il displacement va bene qualsiasi tipo di carburante.

                    Salutoni
                    Furio57
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (Gianca1212 @ 9/1/2005, 23:59)
                      ...  Il rendmento/dimensione è così basso?.....Il motore stirling lavorando assorbe calore? Ovvero trasforma il calore in moto togliendo calore o a fine del ciclo rende lo stesso calore prelevato? Andando per logica direi che lo assorbe, ma se così non fosse sarebbe un ottimo impiego unito ad una caldaia...

                      Ciao a tutti
                      Ciao Gianca1212 la dimensione è dovuta alla grossa cilindrata. Devi considerare che per avere una discreta potenza il diametro del pistone deve avere un diametro rilevante e quindi anche il cilindro di conseguenza. Considerando che normalmente il displacement è più grande del pistone il tutto assume dimensioni ragguardevoli. Si può ridurre la dimensione o a parità di dimensione si può ottenere più potenza usando al posto dell' aria gas tipo nitrogeno, o simili.
                      Lo stirling lavora sul riscaldamento e sul raffreddamento repentino del fluido al suo interno. Il calore viene dissipato verso l' esterno o recuperato ottenendo un maggior rendimento, ma varia a seconda del suo tipo di configurazione ( tipo alpha, beta, gamma ). La caldaia nello stirling non esiste e non serve.

                      Salutoni
                      Furio57
                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Gianca1212 @ 9/1/2005, 21:14)
                        Ciao Orzo e Furio

                        Penso che su un autobus sia applicabile,
                        Mz su una smart la vedo molto critica.
                        Raddoppiando le dimensioni del motore e appesantendo il veicolo oltre al costo superiore lo fa molto sconveniente.
                        Poi il discorso del regime di rotazione dello stirling è un problema insormontabile, srvirebbe un cambio apposito.

                        Però su un autobus o qualcosa di simile forse potrebbe andare...


                        ciao

                        Caro Gianca

                        non ci rimane che aiutare i progettisti........
                        io un idea per rimpicciolire di molto..lo Stirling
                        ce l'avrei, mi ci vorrebbero un pò di arnesi vari.........

                        Commenta


                        • #13
                          informazioni

                          salve....sono nuovo e mi chiamo michele se per favore c'e' qualcuno che mi puo aiutare a trovare dei disegno x realizzare un motore stirling avrei un tornio e una fresa x realizzare il motore....grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Un autobus stirling è esistito ed ha girato. Costruito dalla MAN. Anche auto sono state costruite e provate.Il vEro problema irrisolto resta il costo e l'efficienza. Il costo di un motore diesel moderno è inferiore ai 3000 euro. Per 170 cv circa. Ed una efficienza nel punto massimo del 40%. Come recuperatore di energia è stato studiato a lungo, ma non ha mai dato buoni risultati. L'efficienza, a livello teorico, sarebbe buona. Ma a livello pratico soffre di un limite fondamentale. Immaginiamo un motore diesel che scarica mediamente a 350 C. Scegliamo la Tmax del ciclo stirling a 350 C. Cosa succede? Niente. la quantità di calore recuperabile sarebbe pari a zero. per aumentare questa quantità devo scendere con la temperatura del ciclo stirling. diciamo che la posiziono a 250 C. perdo per definizione il calore da 250 a 50 temperatura dello scambiatore freddo. quindi due terzi del calore disponibile salta semplicemente lo stirling e del terzo che invece lo percorre lo stirling ne converte circa un terzo. una resa finale del 10%. un rankine vapore, decisamente meno nobile come ciclo, nelle stesse condizioni ha un potenziale del 15-20%. ecco perchè alla fine non si usa. il suo vero potenziale è come convertitore di energia solare. perchè il calore del sole si può concentrare a qualsiasi temperatura. e solo una questione di concentrazione.
                            Il calore è una gran cosa se non ti trovi nel deserto e sai come utilizzarlo.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti
                              Originariamente inviato da michelebr Visualizza il messaggio
                              ...c'e' qualcuno che mi puo aiutare a trovare dei disegno x realizzare un motore stirling...
                              Ciao michelebr bentrovato, cerca fra i vari interventi, anche quelli più "antichi", vedrai che troverai quello che ti interessa! Comunque qui di seguito puoi vedere un thread di qualche tempo fa: http://www.energeticambiente.it/moto...i-quotati.html

                              Cordialità e buon lavoro!
                              Furio57
                              Ultima modifica di Furio57; 03-03-2014, 16:03.
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X