Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito stirling low temperature

    ciao, sono un lettore accanito di qualunque cosa che parli di stirling e nuove tecnologie e ho letto parecchi post ma non ho trovato cio che cercavo.
    avrei bisogno dicostruire uno stirling low temperature con una differenza di temperatura di 60 ° tra due superfici una interna e una esterna . ho optato per il low temperature perchè non ho una fiamma ma solo calore .
    grazie

    P.S. tipo questo :Animated Engines, Low Temperature Differential Stirling

  2. #2
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito low temperature

    e ho bisogno di produrre 72 watt grazie

  3. #3
    Monumento
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,966

    Predefinito

    sinceramente penso che, con quella diff. di T, gran parte dell'energia prodotta andrà a coprire gli attriti della macchina

    ciao

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    31

    Predefinito Piccolo modello

    Nel mio piccolo ho costruito (con l'aiuto di un piccolo tornio-fresa cinese) 7 modelli di motore stirling di diverso tipo, tutti funzionanti egregiamente. Durante un test effettuato, ho constatato che il più efficente ha bisogno di soli 5 watt termici (ossia il calore dissipato da una resistenza, applicata sulla testa della camera del dislocatore, alimentata a 5 volt, con una corrente di 1 ampere) o di una differenza di 60 gradi, per funzionare (rimanere in movimento a qualche centinaio di giri/min), può funzionare anche a energia solare, utilizzando un piccolo collettore conico (non parabolico) di17 cm di diametro che concentra sulla stessa testa (non otticamente) la luce del sole, o in alternativa una lente pianoconvessa da 160 mm di diametro che concentri otticamente. Con l'energia della fiamma di una candela (stimata in 100 watt termici circa) riesce a far funzionare un piccolo generatore elettrico, che fa funzionare una radiolina. Stimo che il suo rendimento rimane comunque molto basso: meccanico 4%, elettrico 1,5 %, ma è divertente vederlo girare.
    Non ha recuperatore di calore.
    Materiali e dimensioni:
    Pistone: in PVC 18 mm di diametro corsa 25 mm
    Cilindro: in ottone (tubo per tende)
    Dislocatore: lattina di Nestea piccola (distributore automatico) chiusa da coperchio in alluminio aeronautico con parete di 1 mm, sagomato ed incollato (Attak) alla lattina munita di foro infinitesimale per il bilanciamento interno della pressione.
    Albero del dislocatore: spina da stampisti 2 mm di diametro fissata al coperchio di alluminio del dislocatore
    Camera del dilocatore: spargicacao inox (SME) che permette un intercapedine di 1,5 mm, tra il dislocatore e la camera.
    Corsa del dislocatore: 8 mm, 90° fuori fase rispetto al pistone fissato direttamente alla camera del dislocatore.
    Per rispondere ad Andrea95 reputo che la superficie a 60 gradi utilizzabile per lo scambio termico dalla quale recuperare 72 watt debba essere necessariamente molto grande, così ad occhio intorno a 1,5 m2, con tutto quello che ne consegue: dimensioni dello scambiatore diametro del pistone (circa 30 cm) numero di giri (estremamente basso) peso del volano (notevole).

    CIMG3132.zip

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    31

    Predefinito Penultimo Stirling costruito (esperimento solare)

    Mando un breve fimato affinchè possiate vedere cosa si può fare con una lente di vetro da 160 mm di diametro, che concentra il sole sulla testa del motore. Il generatore è un piccolo motore elettrico in C.C. con rotore a campana (molto effficente). La testa dello stirling è stata isolata con del polistirolo (che resiste fino a 100 gradi, ma siamo al limite). il motore è stato nel frattempo migliorato, ora le colonnine sono in alluminio e non in legno.
    File Allegati

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andrea95 Visualizza il messaggio
    e ho bisogno di produrre 72 watt grazie
    Per fare un low temperature che ti dia potenza prova a leggerti l'idea che ho avuto,
    Chi di voi ha costruito un motore Stirling?

    Penso che sia possa fare, i materiali sono tutti facilmente reperibili, la costruzione è semplice è uno stirling gamma, il problema è progettare il basamento che tenga uniti cilindro e pistone visto le grandi forze in gioco, e moltiplicare la corsa del pistone per poterlo collegare ad un albero a gomiti. Anche se con un delta T di 60° la differenza di pressione sarà molto piccola.
    Una cosa però ti sei dimenticato di dire, che potenza ha la sorgente di calore? Perchè con un rendimento finale che penso non arriverà al 2 o 3 %, per avere 72 W di potenza elettrica ti serve una fonte di calore di 3600 W. Ciao.


 

Discussioni simili

  1. Database temperature estreme
    Da Antonio Vincenti nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-12-2008, 14:51
  2. Temperature ENEA
    Da Uomo Silicio nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-05-2008, 16:44
  3. Calcolo Voc a diverse temperature
    Da Giuseppe 80 nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-12-2007, 17:22
  4. temperature
    Da bigpix nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-11-2007, 16:40
  5. Geotermia e temperature
    Da albaaa nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-11-2007, 22:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi