Modellino Motore a Vapore oscillante quadricilindrico a V autocostruito - EnergeticAmbiente.it

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Modellino Motore a Vapore oscillante quadricilindrico a V autocostruito

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  • #31
    Da quello che scrivi concludo che tu sia ben più informato di me su questo argomento...
    Sperimentazioni di fusione fredda e LENR - www.scienzalaterale.blogspot.com

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    • #32
      No, non penso. Tutta la mia ricerca in Internet non mi ha portato lontano. Io sogno di guidare una Stanley a vapore vicino a casa. Vorrei solo non dover essere un macchinista dell' ottocento. Ripiegherò su un motore Hit&Miss.

      Sono proprio fuori tema.

      Allora meglio un doppia azione o singola azione?
      Meglio uno stellare o in linea? o a v?.
      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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      • #33
        Ciao a tutti
        Ciao mgc
        Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
        ...domando...anche ai vari frequentatori...esiste un costruttore di motori a vapore moderni a circuito chiuso?...
        A parte le turbine, che io sappia non esiste più nessuno che per un uso industriale costruisce motori a vapore moderni a pistoni, sono motori in disuso.
        Comunque nel passato al tramonto del periodo dell'utilizzo di questo tipo di motori, la tecnologia sviluppata era al massimo livello: lo scarico all'uscita del motore spesso a triplo salto di pressione tramite una pompa a vuoto ed un condensatore veniva riportato allo stato liquido e reimmesso in caldaia tramite una "feed pump", il livello dell'acqua in caldaia veniva controllato tramite un misuratore di livello in vetro ed integrato con acqua "esterna" tramite un'altra "feed pump", il tutto rispetto ad oggi con un rendimento imbarazzante, ma accettabile per l'epoca.

        Salutoni
        Furio
        Ultima modifica di Furio57; 15-02-2014, 22:33.
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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        • #34
          Ciao Furio, non pensare che io desideri un motore a vapore avanzato, per produrre qualche cosa di remunerativo, che so, energia elettrica.
          Conosco i limiti e le efficienze di tali motori. Ma possiedo anche una Jaguar d'antan, un'Appia prima serie, una Flaminia, un Bianchino, un Guzzino 72, un Guzzi 250 Sport, una MV Agusta 750 Sport, tutti oggetti che non hanno una grande efficienza o un uso pratico. Possiedo altre cose che non hanno più un uso pratico, ma è meglio sorvolare.
          Mio desiderio sarebbe avere un motore a vapore e che sò, attaccarci la pompa idraulica dello spaccalegna, suonare la sirena etc.
          Vorrei però non diventare un ferroviere dell'ottocento e bruciare carbone.
          Ma in effetti, mi piacerebbe avere un motore a vapore e costruirci intorno un'auto da passeggio. E non darmi del rinco! Lo so benissimo da me.
          Ho letto sul Forum una marea di bufale con eccentriche persone che sognano il moto perpetuo, l'energia gratis, la pietra filosofale, al meno io sono innocuo.
          Grazie per leggere
          mgc
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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          • #35
            Yuz, che fine ha fatto il Colibri'?
            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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            • #36
              Ciao a tutti
              Ciao mgc
              Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
              ...possiedo anche una...una MV Agusta 750 Sport...
              Complimenti per tutto il tuo parco motoristico in particolare per la MV Agusta 750 Sport ...quando vorrai venderla tienimi in considerazione...La voglia di aver un motore a vapore lo capisco, personalmente ne sono un grande collezionista ed a volte anche costruttore. Se vuoi un motore di una certa potenza devi cercarlo in Inghilterra, lì è la patria di questo tipo di motori. La parte più critica è la caldaia, che è una bomba latente e che richiede un collaudo. C'è un bel motore della Stuart Turner bicilindrico compound, solitamente viene usato per le lance a vapore. Purtroppo vendono solo il progetto e le fusioni da lavorare, ma è già qualcosa, mi pare il modello "Cygnus". La caldaia verticale la vendeva "Steam Age", un negozio di Londra che vendeva solamente motori e locomotive a vapore, ma è da qualche anno che la signora che gestiva il negozio ha chiuso.

              Salutoni
              Furio57
              Ultima modifica di Furio57; 16-02-2014, 21:59.
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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              • #37
                @mgc
                Realizzare il protipo ad aria compressa è stata un'esperienza istruttiva e divertente,
                ma costruire richiede soldi e il budget disponibile non ha permesso di continuare.
                Sperimentazioni di fusione fredda e LENR - www.scienzalaterale.blogspot.com

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                • #38
                  Complimenti veramente, per molti anni mi sono occupato di meccanica di precisione, ma tu con nulla in mano hai fatto il miracolo, mi piacerebbe conoscerti.
                  Ciao

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                  • #39
                    Yuz, i soldi non sono il problema, le idee si. Continuiamo, se vuoi.
                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                    • #40
                      Furio, mi hanno offerto 36000 euro per la MV, ma è stata il mio sogno realizzato di quando ero ragazzo e i sogni non si vendono.

                      Per il motore a vapore, vado a vedere dove hai indicato tu. Grazie
                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                      • #41
                        Furio, sembra che gli indirizzi suggeriti siano non più in linea, come attività. D'altro canto io sarei interessato alla classe 8-12 HP.
                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                        • #42
                          Ciao a tutti
                          Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                          ...sembra che gli indirizzi suggeriti siano...
                          Ciao mgc mai dire mai, ovviamente e' riferito alla MV Agusta. Per quanto riguarda il motore a vapore mi informo presso i miei canali...ti serve una bella potenza pero'.

                          Salutoni
                          Furio5
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                          • #43
                            Furio, ciao, sulla potenza sono flessibile, sulla moto no
                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                            • #44
                              @mgc
                              Preferisco fare le cose con calma e tranquillità in base alle mie disponibilità economiche perchè nella vita l'unica cosa che conta è vivere sereni e senza pensieri.
                              Se un giorno avrò la possibilità di usare altri soldi in questo passatempo, credo che mi divertirò a costruire qualcos'altro.
                              Sperimentazioni di fusione fredda e LENR - www.scienzalaterale.blogspot.com

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                              • #45
                                ora capisco che il motore a vapore è stato solo un mezzo per capire cose più importanti complimenti yuz

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                                • #46
                                  Yuz, capisco e ti auguro tanti alti progetti.
                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                  • #47
                                    Ciao a tutti
                                    Come anticipato a mgc desidero linkare alcuni siti dei bei motori compound in vendita, uno Stuart 6A in questo caso.

                                    https://groups.yahoo.com/neo/groups/steamboats/conversations/topics/1490

                                    http://www.prestonservices.co.uk/marine.html vendita motori antichi

                                    http://www.tinypower.com/store.php?c...ca1ad672413bd9 a 7,900$ bello che pronto 8-10 Hp



                                    Salutoni
                                    Furio57
                                    Ultima modifica di Furio57; 19-02-2014, 01:18.
                                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                    • #48
                                      Furio, grazie. Cercherò di entrare in questo affascinante mondo e spero di poter contare sul tuo supporto a un neofita.
                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                      • #49
                                        Salve a tutti. Volevo segnalarvi questo interessante sito Steam Engines India che forse vi potra' essere utile..

                                        A mgc ...........complimenti per l'MV e per il resto del parco motori.

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                                        • #50
                                          Sonny, grazie per il link.
                                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                          • #51
                                            Furio57, adesso tu e sonny mi avete creato un dilemma, anzi un trilemma. Preston costruisce anche barche a vapore!
                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                            • #52
                                              Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                              Furio57, adesso tu e sonny mi avete creato un dilemma
                                              ciao mgc beh! No dai! Sono molto diversi fra di loro: i motori indiani sono molto economici, ma per essere usati industrialmente, pero' sono realizzati mi pare un po' maluccio. Quelli inglesi quando non sono d'epoca, le riproduzioni sono bellissime...le lancie a vapore...sono altra cosa. Non sono sicuro che in Italia si possano usare! Che paese di ....@.

                                              Salutoni
                                              Furio57
                                              Ultima modifica di Furio57; 20-02-2014, 14:32.
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                              • #53
                                                Furio, ciao. Concordo sul paese. Si vedono bene, dalle foto, le differenze; anche sui pesi. L'indiano potrebbe essere un passo di approccio al vapore che io non conosco, per arrivare a qualcosa di migliore. Ma per quale assurda legge o regolamento attuativo dovrebbero essere proibite la lance a vapore? Pensa a una gita tra SM e Portofino con tale vaporetto e la corsa di un 1000 HP diesel sullo stesso percorso. Indubbiamente, da una parte si tratta di girare la chiave e mollare le cime con due eliche di ausilio e dall'altra programmare i preparativi in anticipo e saper portare un gozzo all'ormeggio. Forse è il suo bello!
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                • #54
                                                  Ciao a tutti
                                                  Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                  ...Ma per quale assurda legge o regolamento attuativo dovrebbero essere proibite la lance a vapore?!...
                                                  ciao mcg, per lo stesso motivo per la quale non si può usare un' auto retrofittata con motore elettrico, idem per uno scooter o una moto, per lo stesso motivo per la quale non potevo usare il mio hovercraft, ecc. ecc. Come dicevo: un paese di m...@ Sono d' accordo sul piacere di navigare con una lancetta a vapore! Probabilmente il problema maggiore è la mancanza del libretto del motore, un collaudo della caldaia da un ente preposto a norme CE con relativo documento e non ultimo un "diplomino" come conduttore caldaie. Questo è il paese della carta, dei "passacarte" e della burocrazia.
                                                  Ecco un bel sito che ti farà "morire":

                                                  http://www.steamboating.de/steamboat...orion-2005.php



                                                  Salutoni
                                                  Furio57
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di Furio57; 20-02-2014, 15:05.
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                                  • #55
                                                    Furio,ciao. Spulciando il Nuovo Codice Della Strada, alla voce Regolamento per Tasse Automobilistiche, è previsto il calcolo della potenza per i motori a vapore, singola e doppia azione,per determinare la tassa automobilistica della autovettura. Ora, se ragionianiamo in termini aristotelici, è ammesso l'uso di autovetture con motore a vapore. DPR 5-2-1953 Capo 1.
                                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                    • #56
                                                      La wv a inizio 2000 studio la realizzazione di motori a pistoni a vapore per auto, peccato non se ne sia fatto nulla, scorrete in fondo ai motore moderni:
                                                      Automobile a vapore - Wikipedia
                                                      Ecco le mie aventure!
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                                                      • #57
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                                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                        • #58
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                                                          La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
                                                          La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
                                                          Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
                                                          non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
                                                          Albert Einstein

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                                                          • #59
                                                            Dm,ciao. Mi piace l'entusiasmo per il vapore. Temo che alcune leggi fisiche limitino l'efficienza. La turbina è sicuramente il mezzo migliore, ma vale per larghe potenze oppure per calore in eccesso di buona entità.
                                                            A me il motore a vapore piace, ma come piacevole ricordo dei tempi andati.
                                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                            • #60
                                                              molto

                                                              Spesso il futuro é nel passato!tieni presente che le ultime machine a vapore a pistoni erogavano potenze immense.Il vapore ha il grande vantaggio di essere totalmente svincolato dal tipo di combustibile.se pensi bene i forni solari dei pirenei,le centrali atomiche ecc ecc tutgo va a vapore.La saab,la bmw e ma mercedes stanno conducendo ricerche per realizzare l auto a vapore,gli ultimi modelli a vapore del 1928 avevano caldaie a tubi d acqua che vaporizzavano in pochi secondi.La combustione esterna é controllabile ed ha un impatto ambientale irrisorio.Anche io ho iniziato per "nostalgia "ma quando ho realizzato il mio generatore da 2.5 kw (poi abbandonato per mancanza di tempo come scritto in un altro post) ne ho scoperto le immense potenzialità.Ora,senza pensare all autotrazione,ma come motore stazionario per generare ekettricità recuperando calore dal sole o dai fumi di stufe o caldaie credimi che é la tecnologia, dalle mie esperienze,più realizzabile.
                                                              La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
                                                              La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
                                                              Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
                                                              non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
                                                              Albert Einstein

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