CITAZIONE
E' proprio di recente uscito un articolo dall'ANSA su come la comunità mondiale ritiene determinante il disboscamento come causa dell'effetto serra, nell'ordine di miliardi di tonnellate di CO2 all'anno. Un classico esempio di disboscamento per far posto a colture per alimentazione animale è la Gran Bretagna, dove l'uomo accortosi dei danni provocati da lui stesso ha tentato nuovamente di rimboschire. La stessa Europa sta varando piani di contributi a fondo perso per chi tramuta terreni agricoli in colture arboricole da legno. Certamente un rimboschimento pesante è oggi l'unico e più economico strumento che ha l'uomo per produrre ossigeno e mangiare CO2.
La comunità mondiale?
! Ovvero? Scritta così vale come un "la gente", "si dice", "pare che"...
Convertire i terreni agricoli incolti in colture legnose è pratica diffusa per rimettere a reddito risorse abbandonate... o non remunerative ai fini agricoli tradizionali (ricordiamoci che l'Europa ormai ha precise regole in termini di quote di produzione per ciascun paese...).
Se parli di COLTURE arboricole e NON di rimboschimento incondizionato, stai parlando di colture da sfruttare a fini commerciali (frutticoltura, biomassa per industria cartaria, produzione mobili, riscaldamento ecc.) e non per il nobile intento di pappare CO2...
... poi se te la vuoi raccontare... ma una coltura a casa mia è fatta per essere sfruttata per fini meno nobili di quelli che pensi tu.
Esistono i rimboschimenti programmati, certo, ma hanno ancora altre finalità, spesso preventive dell'insorgenza di problematiche di dissesto idrogeologico. Il beneficio in termini di CO2 difficilmente è il centro della questione, di per sè.
CITAZIONE
Tanto per informarVi i pesci (come anche le piante quando non fanno la fotosintesi, dove il processo è in favore dell'ossigeno) producono CO2.
Eh... no! La frittura non si tocca eh?
!
CITAZIONE
Sempre per informarVi i capponi vengono castrati vivi senza anestesia, come anche i maiali, per evitare che gli ormoni diano un sapore di "stalla" alle loro carni rendendole non commerciabili. Poi al macello vengono sgozzati vivi: un trattamento del genere non lo si riserva neanche ai peggiori delinquenti del mondo, quando mangiate il prosciutto pensateci invece di alzare le spalle.
Che ci azzecca questa con la CO2 in atmosfera? Sei OT nel tuo stesso topic... complimenti! Se muoiono in modo diverso cambia qualcosa in termini di CO2?
?
E tu... le spalle le alzi pensando al dolore della lattuga brutalmente sradicata alla radice dall'orto in cui è cresciuta? Le fai l'anestesia o l'agopuntura? E a strappare alla pianta di pomodoro il suo frutto, che contiene centinaia di semi a cui impedisci di germinare e riprodursi?
Se ti magni un pomodoro sono decine di piante che non vedranno mai la luce... hai sterminato al genia di un altro essere vivente.
Se ti poni il problema per gli uni te lo devi porre anche per gli altri, e scoprire che non sei molto migliore di chi mangia carne, sei solo convinto di esserlo.
CITAZIONE
Mi duole come il forum si riempia di pareri personali spacciati per scienza, quando la scienza è un'altra cosa: motivo che mi ha indotto a trascurarlo per portare avanti la scienza da solo, sperimentando da solo senza condividere con nessuno: un comportamento tipicamente italiano della società italiana, dove ognuno spaccia il sentito dire travisato in mille modi per verità assoluta e dove ognuno tenta di fare soldi sui risultati raggiunti dagli altri prendendosi il merito come proprio.
Senti chi parla... quello che sventola opinioni di una "comunità mondiale"... e interpreta una coltura a suo piacimento attribuendogli delle finalità che non ha.... ma certo, sei italiano anche tu, come puoi esimerti?
CITAZIONE
Guardate pure le tabelle e vedrete come l'incidenza tumorale sugli umani segua nel 1900 l'aumento del consumo di prodotti di origine animale.
Ah... e io che pensavo che fosse un regalo della rivoluzione industriale, annessi e connessi... e invece no, è la bistecca la risposta... come se nell'Europa del primo 900 chiunque si potesse permettere di mangiare carne, e non polenta, tutti i giorni...
...
CITAZIONE
Il latte materno umano è ricco di polifenoli e grassi insaturi, come l'olio di oliva, a differenza di quello di mucca che è ricco di grassi saturi.
E allora? Che rilevanza ha in termini di CO2?
CITAZIONE
Richiamo tutti, in ultima analisi, a rispettare l'argomento del thread, cioè la produzione di CO2 da parte degli allevamenti che ha causato il forte disboscamento di aree boschive per destinarle alla coltivazione di cereali e soia in particolare.
Fosse vero... ma non lo è.
Quindi per rimanere in argomento secondo te... dovremmo prendere come prima ipotesi per buono qualcosa che non corrisponde al vero?
Beh... se questo è il tuo rigore scientifico, non ho problemi non a rimanere in tema, ma a mollare su sue piedi la discussione.
D'altra parte hai detto che stai bene da solo nel tuo percorso verso la scienza, una compagnia di meno non ti mancherà...
Perchè se questa è scienza, non è la mia... come giustamente ha accennato qualcuno, è fanatismo.
E ci terrei a far rilevare la differenza.
Buon proseguimento sull'affamata strada verso la (presunta e sedicente) perfezione.