Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2002
    residenza
    non molto distante da Pisa
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Ansa, 14 giugno, Bruxelles:

    "Nel 2005 il livello delle emissioni di gas serra e' diminuito dello 0,8% nell'Ue-15 e dello 0,7% nell'Ue-27. A questa riduzione, pero', non ha contribuito l'Italia, dove - sempre nello stesso anno - le emissioni di Co2 sono aumentate dello 0,3% rispetto al 2004. I dati sono quelli dell'ultimo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente".
    Sempre fanalino di coda in tutto??

    A voi i commenti.
    Roy

  2. #2
    nll
    nll non è in linea
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    3,827

    Predefinito

    In Italia si sta muovendo qualcosa per ridurre le emissioni inquinanti, almeno per quanto riguarda il privato, credo, forse non si fa altrettanto per i grandi consumatori d'energia, come l'industria e i trasporti (che ricorrono ancora troppo ai mezzi con motore a scoppio).

    Mi stupisce questo dato in crescita, mi piacerebbe leggere i commenti italiani, perché non è la prima volta che in Europa veniamo dipinti negativamente, salvo poi fare marcia indietro quando le nostre istituzioni chiedono giustificazione di tali affermazioni e possono controbattere punto per punto con i nostri dati (l'esempio è anche sulla finanza pubblica e il debito nazionale rapportato al PIL).
    Ormai siamo diventati una barzelletta pubblica e occorre sempre dimostrare che i "conti" europei sono errati (e lo sono troppo spesso), mentre altri stati godono di un credito immeritato (come per esempio i tedeschi, o i francesi), per quanto hanno fatto in passato, indipendentemente dall'attuale andamento.

  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Caro Roy
    CITAZIONE
    "Nel 2005 il livello delle emissioni di gas serra e' diminuito dello 0,8% nell'Ue-15 e dello 0,7% nell'Ue-27. A questa riduzione, pero', non ha contribuito l'Italia

    Non dimenticare che nel periodo c'è stata una sensibile contrazione dell'attività economica, in Europa e nel mondo.
    La diminuizione di emissioni potrebbe essere anche dovuta a questo, oltre che a soluzioni virtuose.
    Sicuramente nel 2006 le emissioni saranno in crescita, in fondo le contromisure adottate sono di scarsa efficacia o comunque di lunghissimo respiro.
    L'Italia naturalmente non ha fatto nulla o quasi, ma anche i "virtuosi" non hanno fatto gran chè, qualche chiacchera in più molto ben pubblicizzata.
    Francamente l'uno percento di differenza è poca cosa.

    Ciao
    Tersite

  4. #4
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2002
    residenza
    non molto distante da Pisa
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Ciao Tersite,
    francamente mi importa il giusto la motivazione della diminuzione. L'importante è che si facciano diminuire drasticamente (in effetti lo 0,poco non serve a molto...) le emissioni.

    Ovviamente se queste derivano da interventi strutturali ne vedremo i benefici anche nei prossimi anni altrimenti è probabile che avrai ragione tu e le emissioni si rialzeranno.
    Ma io spero di no... qualcosa si muove anche se solo a livello di piccole realtà. Ora è decisamente necessario il salto.

    Comunque se è vero che l'economia è rallentata... perchè comunque l'Italia (ammesso che i valori siano esatti) va peggio (o meglio degli) altri?

    Ciao!
    ROY

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    CITAZIONE
    Comunque se è vero che l'economia è rallentata... perchè comunque l'Italia (ammesso che i valori siano esatti) va peggio (o meglio degli) altri?

    ... considerando che abbiamo una delle economie più inkiodate di Europa? :woot: !

    Ottima domanda KapoKomitiva... ;) !

    Ciao!

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Caro Roy
    CITAZIONE
    Comunque se è vero che l'economia è rallentata... perchè comunque l'Italia (ammesso che i valori siano esatti) va peggio (o meglio degli) altri?

    La butto lì: in Italia non abbiamo industria pesante di rilievo; una contrazione di domanda sulle materie prime o semilavorate non ci tocca molto, siamo clienti, non produttori.
    La produzione di materie prime è molto energivora, costa molta più energia produrre 500 kg di laminato di acciaio che la carrozzeria di una automobile.

    Chiedo scusa, devo mollare la discussione (non dovevo neanche iniziarla, ma mi stimolava). Domani all'alba parto per le "vacanze", niente di speciale ma il PC rimane a casa

    saluti a tutti
    Tersite


  7. #7
    Ospite

    Predefinito

    Buone vacanze Tersite! :D !

  8. #8
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Pongo all'attenzione di tutti voi il giudizio della commissione europea in merito al NAP 2ed phase dell'Italia.
    Il NAP (National Allocation Plan) è il piano di allocazione nazionale relativo all'emissione di gas serra e in particolare dell'anidride carbonica. In buona sostanza ogni nazione della comunità europea deve stilare un piano sull'emissione di CO2 che intende ridurre nel quinquiennio 2007-2012 (seconda fase).
    Non ho letto tutte le 20 pagine no per pigrizia, ma per la rabbia che provavo nel leggere il commento della commissione che approva i vari NAP.
    Per i curiosi allego il file. Ho evidenziato alcuni commenti.

    NAP IIhttp://rapidshare.com/files/38482096/nap_i..._it_2_.pdf.html

    Edited by daphni78 - 21/6/2007, 12:52

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Per curiosità: qualcuno ha letto il giudizio della commissione europea che ho allegato?? E' possibile che non ci sono commenti?! :o: :o:

  10. #10
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Egregi Signori,
    sono un laureando in ingegneria Meccanica Energetica dell'Università della Calabria.
    L'area di studio di mio interesse è appunto l'energia con particolare riferimento agli abbattimenti emissivi da turbogas.
    Quello che cerco io sono informazioni sulla “cattura” della CO2 tramite iniezione di acqua in camera di combustione.
    Sarei lieto di ricevere alcune informazioni o qualche Link utile.


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi