W=(Nm*2PIGRECO*RPM)/60
Deve esserci il modo per aggiungere la componente "giri"!!
W=(Nm*2PIGRECO*RPM)/60
Deve esserci il modo per aggiungere la componente "giri"!!
Si, hai ragione, ci sono dei commenti che iniziano con i caratteri sbagliati: dovresti sostituire le righe che iniziano con // con due -- .
(riga 14 e riga 16).
Per il resto dovrebbe andare. Unica cosa è che devi usare per forza femm > 4.0, perchè primala sintassi del LUA era differente.
L'ho provato adesso e funziona!
Inoltre il nome del file che state testando deve essere messo al posto del comando:
open("prove_coppia.fem")
Oppure chiamate il vostro file femm "prove_coppia.fem".
Per selezionare il rotore prima di applicargli una rotazione, si usa il comando
mi_selectgroup(10)
quindi dovete avere l'accortezza di selezionare tutti gli elementi del vostro rotore (punti ed etichette, può essere comodo usare la selezione circolare) ed assegnargli il numero di gruppo 10 (o quello che volete, basta cambiare poi il numero 10 nel comando precedente.)
Ciao!
quello dei commenti l'avevo già visto, e anche del gruppo...
solo che non avevo capito che anche punto e il resto dovesse essere group 10.
anche nome file ok.
provo subito.
-D-
ps. uso femm4.2
cavolo, altra cosa che mi sono dimenticato:
la corrente che scorre nelle bobine è decisa dal parametro "current"
Quello che fa lo script è di calcolare sia la coppia di spunto con le bobine energizzate, sia il cogging, cioè la coppia resistente quando le bobine non sono attraversate da corrente.
La proprietà viene modificata con i comandi:
mi_modifycircprop("Coil",1,current)
mi_modifycircprop("Coil2",1,current)
Naturalmente il nome dei due circuiti che simulano le bobine devono essere Coil e Coil2
Ciao!
Dynoc sei riuscito con femm a simulare il nostro disegno? a me rimane ancora sbilanciato a sinistra!
fatto
ma ancora non riesco a farlo girare, mi dà dei misteriosi errori di sintassi!
bho!
a partire dal primo comando mi-saveas
precisamente:
"error: No current magnetics input focus
stack traceback:
1: function ' mi_saveas'[C]
2: main of file '...s[percorso file lua]' at line 6"
-D-
edit: ok, problema risolto ma non so come!!!! :P ah, i misteri dell'informatica![]()
btbbass,
ho ancora qualche prblemino.
Quando lo script arriva ad integrare, mi dà un errore con il warning che non ha nessun area selezionata.
in quelle 3 righe, che blocco si deve andare a selezionare? il rotore?!
perchè nel tuo script ci sono le coordinate (0,3)?
grazie
ciao
-D-
giusto, vero, anche quello mi sono dimenticato :-(( scusa!
In pratica al posto di quelle coordinate, devi mettere un punto per cui tu sei sicuro che anche girando il rotore, sia sempre all'interno del rotore stesso, in modo da selezionarlo!
Fai un paio di prove, dovrebbe essere semplice da trovare!
Ciao!
ancora non riesco, pur mettendo un punto sicuramente dentro al rotore...
altro dubbio, sulla gestione delle bobine...
quello scripting, l'avevi scritto per il 2/4 poli, con sole 2 bobine, non è che noi che ne abbiamo 4, anche se lavorano in "coppia", cambia?
devo sempre fare 2 soli circuiti e chiamarli coil1 e coil2? vero?
grazie ,e scusa per l'insistenza....
x kekko:
5 mm di spazio bastano per farci stare la bobina!?
insomma, bastano 250 spire con filo da 0,8?
ciao
-D-
si, ma lasciamo 2 mm di gioco và!!
-D-
Si, oppure aggiungi altre due istruzioni in modo da cambiare comunque tutte le correnti in modo adeguato..
Io le ho separate perchè non so bene come si comporta FEMM, e non è specificato da nessuna parte... per essere sicuro ho fatto due circuiti.
Tu che hai 4 bobine, dovresti di conseguenza avere 4 circuiti.
Fai prima delle prove a mano, così vedi subito cosa succede, e se c'è qualcosa di non corretto nelle correnti ! Io ci ho perso un po di tempo prima di trovare la giusta forma!
Ciao!
Ciao a tutti, 5 mm intendi di profondità o di larghezza?? ...immagino di profondità, in tal caso devi vedere se sei strati di filo da 0,8 ti bastano, io credo di si!
dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci
Ho telefonato al corriere......Il LAMIERINO è in viaggio...Forse oggi me lo portano![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Framoro...
x btbbass:
te lo dico quà così lo leggi prima...ho risolto il problema che ti ho scritto in privato, però se vuoi contattami lo stesso
Facciamo iniziare bene l'anno !!!!
Adunata mie prodi
Ci siete !
>Come va la simulazione con femm ,Dynoc-Freeflight??
>Pancia sei tornato dalle ferie![]()
Dopo la befana inizio a telefonare(rompere le bolsss) alla fabbrica di magneti per sentire se hanno fatto i magneti !(samario cobalto)
Ciao e buon anno a tutti !
Framoro...
Ciao ragazzi buon anno!Dynoc ti avevo mandato dei disegni li hai visti?
Eccomi , sono tornato , ragazzi sono stato a valencia , e ho scoperto che ci seguono in parecchi , e stanno aspettando i risultati di mac e keko , per cominciare a esperimentare anche loro ( a valencia sembrava primavera , mica il freddo che abbiamo qua ), in settimana vi posto i primi preventivi per il taglio , auguri di buon anno e che sia molto fortunato per tutta l'umanità , speriamo che sia l'inizio di una nuova era .
Ciao mac , non trovano esaudiente la prova della siclet , vorrebbero vedere un generatore collegato , per avere una idea piu concreta , o pure un banco prova , io li ho spiegato che con un alternatore si hanno delle perdite , hanno detto che aspettano di vederevi di nuovo in azzione , poi un altro ragazzo mi ha detto che vi seguono anche in questo sito :ciencia fronteriza energias libres
seguono anche l'andamento della fusione fredda , e il kitegen , sinceramente li sull momento non mi e venuto di dirli di cominciare , li ho detto che in italia si stanno creando diversi gruppi , e lui mi ha risposto che in italia siamo piu avanti perchè abbiamo molto coraggio e unione .
ps : ho paura di si , se voi vi fermate, si ferma il tutto , intanto la romagna va avanti , speriamo possa servire ad altri .dajjjjjjjjjjeeeeeeeeeee
Ciao , gianfranco e dynoc , ho parlato con carlo , date le vostre disponibilità, per questa settimana , anche per un cafè a rimini , veniamo noi ,fate sapere .
ps : ragazzi fano meno cinque gradi fuori , speriamo che il prossimo inverno avremo una bella resistenza elettrica per scaldarci a gratis, alimentata da un motogeneratoe di flyn ,hihihihi.
Non dovrebbero esserci problemi.... si può fare anche oggi.
Framoro...