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Discussione: Test e caratterizzazione batterie LiFeYPO4

  1. #221
    Super_Mod

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    dimenticavo due domande di ponzo...

    il colore differente non so a cosa sia dovuto, forse effettivamente un doppio strato di plastica, e sul 2o non c'è l'effetto "bagnato" del primo a contatto con l'elettrolita.
    Quando la smembrerò farò sapere.

    Riguardo le prestazioni: per sentire un calo devi andare molto vicino alla scarica totale e avere il pied epesante, perchè finchè le celle hanno energia è l'inverter a limitare e non loro...insomma non credo di aver mai percepito un calo.

    Invece, avendo un allarme sonoro che bippa a 2,8V √® inevitabile che col freddo o all'avanzare della scarica il guidatore usi con pi√Ļ parsimonia l'acceleratore per salvarsi i timpani...insomma il calo di prestazioni viene imposto dal mio circuito ben prima che le cele vadano in sofferenza, guasti del circuito permettendo
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

    FIAT Seicento Elettra 'Eli': http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html

    Ecolà-Retrofit elettrico di una Lambretta del 1952: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-l3-es-scooters-moto-trasformate-elettriche/14725064-e-arrivo-la-ecola.html

    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  2. #222
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    calma e le protezioni del caso proverò ad "aprire a ventaglio" i sacchetti, in questo caso non ci sono rischi di incendio essendo la cella esattamente a 0V quindi elettricamente inerte
    Ciao Riccardo hai smontato le celle ?
    Potresti per cortesia postare qualche foto per vedere come sono fatte all'interno ?

    Ciao .

    PS . ho scritto contemporaneamente a te .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
    Relativity is wrong .

  3. #223
    Pietra Miliare

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    grazie della risposta. (mi si stanno chiarendo le idee)
    con cosa rilevi le tensioni nel tempo (a mano o...)
    e come desumi la capacità?

    ora ho anche capito da dove arrivavano quei 340000 km di cui parlavate tempo fa e di cui non capivo il calcolo
    quindi di conseguenza facendo io una 20ina di cariche al mese, con 35/40 km in fatti in media al (50%o meno di scarica)
    e considerando sempre i 5000 cicli
    sarei realisticamente sui 180000 200000 km.....magari

    novità sull'analisi della cella morta?

    firmato
    gugli....per gli amici "Ponzo"

  4. #224
    Super_Mod

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    ahahhah scusa ti ho confuso con un altro maniaco

    km sopra i 150000 secondo me saranno duri da ottenere a causa dei nostri "errori", ma anche perchè vorrebbero dire decine di anni, e le celle invecchiano anche a star ferme.

    Tensioni rilevate "a mano" con voltmetro professionale.

    Le capacità...sapendo la corrente COSTANTE di carica o scarica, basta fare I x t (con I in ampere e t in ORE) per ottenere gli Ah erogati o ricaricati
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  5. #225
    Pietra Miliare

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    Riccardo 5.000 cicli con residuo di capacità al 80% li vedo proprio difficili da quello che hai rilevato. Sono andato a vedere i datasheet aggiornati e danno la capacità delle celle con scarica ad 1C al 110%. Facciamo che le celle sono da 66AH, quindi hai perso quasi il 10% con 750 cicli. Altri 1.500 e sei al 80% di residuo per un totale di 2.250 cicli, non è male! E' vero che l'invecchiamento inciderà pure, ma mi aspettavo risultati migliori. Io in effetti avevo celle da 40AH che dopo 1.500 cicli al 50% DOD misuravano intorno ai 36AH in piu' di 5 anni. Se partivano da 44AH,io purtroppo non le ho misurate da nuove, direi che il risultato è grosso modo simile.
    P.S.: considera che io le caricavo sempre a 3,6V ,un po' alto secondo me, e che raramente le ho portate a scaricarle oltre il 90%.

  6. #226
    Super_Mod

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    Però ccriss considera che avevo il bms rotto, non so da quando.

    Magari, spero di no (perchè fosse così potrei avere altre celle danneggiate) la rottura ha portato ripetuti overvoltage.

    Oppure rispetto ai cicli dichiarati è la modalità d'uso: se è vero che l'intensità media di scarica è bassa è anche vero che ci sono le accelerazioni, diversi secondi a valori di corrente che si avvicinano a 2C.

    Sto per partire quindi ci metterò un po' a finire tutti i test, anticipo il grafico in scarica delle 4 celle
    04_scarica.jpg

    @experimentator: ho altre priorità, l'apertura della cella viene dopo, spero di farcela settimana prossima
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  7. #227
    Super_Mod

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  8. #228
    Pietra Miliare

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    Quote Originariamente inviata da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Complimenti @riccardo nel tempo mi riprometto di leggere tutti i tuoi articoli restanti

  9. #229
    Pietra Miliare

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    Grande report!!! Non vedo l'ora di vederti a presa diretta o qualche altra trasmissione di approfondimento
    L'ho letto tutto d'un fiato. L'aging delle celle è un fattore non trascurabile nella perdita di capacità e ricordo che nei primi anni perde in modo significativo, poi tende ad appiattirsi.

    Questo doc ad esempio ne parla diffusamente
    https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-00876555/document

    Non so se puo' essere utile, magari in futuro, anche io ho uno "scaricatore" che ti posso prestare e lavora su singola cella. Non ha la scarica di A costanti (scarica circa 60A), ma ha un wattometro che ti mostra quanti A e quanti WH ha consumato, quindi ti eviti di prendere le misure. MI era servito per testare una 40na di celle, una fatica!!!
    Diciamo che senza smontare la cella potresti testarla e poi ricaricarla singolarmente, ho anche il CB apposta.

  10. #230
    Super_Mod

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    spero di poterne fare a meno per almeno altri 5 anni
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  11. #231
    Super_Mod

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    Aggiorno il 3d per segnalare un altro test su LiFeYPO4, effettuato sulle celle cilindriche di una Mia Electric.

    Sono celle 32650, cio√® pi√Ļ grandi di quelle usate dalla Tesla..ma probabilmente impiegate in maniera meno oculata visto la durata limitata.

    Il test e alcune curiosità sull'auto lo leggete qui:
    MIA Electric: descrizione auto e test batterie 32650 - ElectroYou
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  12. #232
    Pietra Miliare

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    Quote Originariamente inviata da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Grazie Riccardo per la condivisione di un lavoro che per ma da delle indicazioni molto preziose.
    Dal 2012 mi occupo di accumulo su LiFePO4 da fotovoltaico. La tua relazione conferma la scelta
    e l'uso di pacchi batterie sufficientemente dimensionato un termini di sollecitazioni alla scarica
    e che la scelta di BMS a bilanciamento attivo/passivo conferma la giusta direzione presa tempo fa.
    Grazie ancora

  13. #233
    Paladino del Forum

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    Quote Originariamente inviata da peter12 Visualizza il messaggio
    Grazie Riccardo per la condivisione di un lavoro che per ma da delle indicazioni molto preziose.
    Dal 2012 mi occupo di accumulo su LiFePO4 da fotovoltaico.
    Interessante, sai mica se esiste un regolatore di carica da 60V per LiFePO4? Ho delle vecchie batterie da riciclare, e di ricellare a mano 200 celle per ottenere batterie da 12 o 24 volt non mi va per niente...
    Certo poi anche trovare un inverter da 60V a prezzi sensati mica √® facile.... ma il regolatore pare propio impossibile, pi√Ļ che "non facile"!
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  14. #234
    Pietra Miliare

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    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    Interessante, sai mica se esiste un regolatore di carica da 60V per LiFePO4?
    Ciao jumpjack non capisco.
    Io uso regolatori di carica da FV 500-600 Vdc a 60 Vdc (max) 40A testati per il mio progetto
    (pacco batt da 48 Vdc in realtà anche 96 Vdc).
    Ma ne esistono anche da 220 Vac ingresso rete e uscita 60 Vdc (48 Vdc nom o 96)

    Il problema non è quello è che per essere efficaci debbono comunicare con il BMS.
    La mia tecnologia lo fa ( via CAN o via RS485) ma singolarmente non te ne fai nulla.

  15. #235
    Paladino del Forum

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    Da 500-600V immagino costino qualcosa come 3000 euro....
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  16. #236
    Super_Mod

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    jump non ho capito cosa intendi...

    Se hai tante singole celle (quindi a 3,2V nominali) da riutilizzare dovresti prima fare un test per definirne la capacità reale (come ho fatto su queste cilindriche) e poi decidere come assemblarne.

    Considera che se ne metti molte in parallelo (come sulla Mia Electric) ti basta un solo circuito di gestione per ogni parallelo... e potresti comprarlo o realizzarlo come ho fatto io.
    Certificatore energetico (ex?) in Lombardia

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    riqualificazione energetica del mio appartamento:http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

  17. #237
    Paladino del Forum

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    Ho due batterie 60V/20Ah LiFePO4 e due 60V/24Ah LiCoO2, già integrate e dotate di BMS, per un totale forse di 400 celle.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  18. #238
    Pietra Miliare

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    Quote Originariamente inviata da jumpjack Visualizza il messaggio
    Ho due batterie 60V/20Ah LiFePO4 e due 60V/24Ah LiCoO2, già integrate e dotate di BMS, per un totale forse di 400 celle.
    Ok adesso ho capito anch'io.

    1 No non costerebbero cosi tanto (molto meno della metà), ma non farebbero al caso tuo

    2 Se hai seguito Riccardo ( o se lo sai già di tuo) saprai che i 3,2 nom della chimica LiFePO4
    diventano 3,6 a fine carica ( limite 4 volt per cella ) da cui i 60 Volt dc max per 15 celle LiFePO4 prismatiche
    del tipo quelle montate da Riccardo sulla sua fiat 600 elettra dopo il "revamping" tecnologico
    (no formato 18650 - Tesla- o 32650 appena testate da Riccardo) Se i 60 Volt sono nominali in partenza
    non va bene il mio caricabatterie che comunque non si interfaccia con un BMS qualunque.

  19. #239
    Pietra Miliare

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    Pardon il caricabatterie è da 50 A in uscita non 40 A.
    Per quanto di interesse.

  20. RAD
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