Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    1

    Question Generatore di corrente protonica

    Salve a tutti. Avevo in mente una curiosità,magari qualcuno di voi qui può aiutarmi. Consideriamo questo:
    Se sciogliamo 370 ml di acido cloridrico (10.14 M) in un litro di acqua,si avrà un pH di circa uno,o anche inferiore. Per ogni molecola di acido sciolta in acqua si ha uno ione H+ (Protone) disciolto,ma visto che no può essere libero,si lega ad una molecola di acqua formando H3O(+).
    Se prendiamo la stessa quantità di acqua,e ci sciolgiamo dentro 10.14 M di Idrossido di sodio (400 grammi) si avranno in acqua ioni OH(-). Ora mi chiedo:
    Collegando le due soluzioni con un conduttore protonico (Ceramico o polimerico che sia) non è possibile che gli ioni H(+) si "dividano" dalle molecole di acqua,per passare all'altra soluzione per unirsi a OH(-)? Anche perchè secondo il meccanismo di Grotthuss gli ioni H(+) sono in continuo movimento unendosi e staccandosi dalle molecole di acqua,quindi è anche possibile che in uno di questi spostamenti,passi attraverso un conduttore protonico (Come l'acqua e il ghiaccio sono) per andare ad unirsi agli ioni OH(-).
    Per favore,ditemi se il ragionamento è giusto,almeno in teoria,e ditemi cosa è sbagliato.
    Spero di non aver scritto blasfemie XD

  2. #2
    Wattos
    Ospite

    Predefinito

    Ciao, in teoria c'è una piccola percentuale che sia così però è trascurabile e per essere sicuro dovresti vedere se c'è equilibrio fra le 2 soluzioni, trovi il deltaG di formazione dei prodotti dell'una e dell'altra e vedi se è positivo o negativo, insomma se la reazione procede spontaneamente in quel verso o meno, sono un po' arrigunito di chimica però + o - dovrebbe essere così, io ho una PEM a casa (membrana protonica) e stavo pensando di faci qualcosa... non è così semplice... di solito le reazioni sono tutte in equilibro e la termodinamica dice che nulla si crea e nulla si distrugge se trovi un modo per ottenere energia vuol dire che ne hai spesa prima per creare quel composto tipo HCl ad esempio pertendo da 0 cioè idrogeno e cloro.


 

Discussioni simili

  1. Problemi col generatore di corrente
    Da leon505 nel forum Asse VERTICALE - prototipi privati (Fai-Da-Te Mini-micro eolico)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-12-2007, 01:23
  2. GENERATORE DI CORRENTE AOTONOMO
    Da lupo2 nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-04-2007, 15:34
  3. generatore di corrente...
    Da roby24 nel forum Fai Da Te
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-04-2007, 15:12
  4. Generatore di Corrente
    Da caponord23 nel forum Fai Da Te
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 30-03-2007, 10:22

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi