gattmes,
OK per un funzionamento grossolano, la macchina va comunque. Invece per un funzionamento ottimale con consumi minimizzati, la batteria deve far parte del veicolo in quanto e' parte integrante del sistema di trazione, e non puo' e non deve essere considerata come un oggetto a se stante. Non per niente le batterie piu' evolute hanno diversi sensori che colloquiano via CAN con l'inverter e con la centralina di controllo. A che scopo? Se la batteria non e' in quel momento in condizioni ottimali, il sistema non richiedera' alla batteria l'erogazione di correnti istantanee eccessive. Sul alcune auto con motore endotermico c'e' il controllo di trazione che limita la potenza in alcune situazioni, qui succede esattamente la stessa cosa, e' un pregio e non un difetto.
In ambiente industriale o civile sono d'accordo, su un'auto elettrica la questione e' facilmente risolvibile con una buona schermatura, che puo' essere costituita dallo stesso contenitore dell'inverter. I cavi al motore sono molto corti, possono essere schermati. I motori sono spesso raffreddati a liquido, quindi possono essere chiusi e quindi sono intrinsecamente schermati. Alcune batterie nascono in un contenitore metallico schermante, quindi il problema non si pone.
Ciao
Mario
ci mettete il litio... le Zebra.... le NiMH, ecc. al posto delle PB.... funziona tutto come prima, mica dovete modificare inverter,
non avrei grossi problemi a commutarVi 500A in 100 mS.... ma ne avrei poi a rispettare le EMI (ecc.)
Ciao
Mario
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