Consumi Elettricità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi Elettricità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi Elettricità

    Ciao,

    Sono nuovo del forum. Volevo installare nella mia nuova casa in costruzione la geotermia... ho un piccolo quesito ke mi assilla... mi hanno detto ke la caldaia ke dovrebbe riscaldare l'acqua partendo dai 10 / 15 gradi fino ad arrivare ai 40 gradi ? può essere? per riscaldare la serpentina sotto il pavimento consuma 3Kwh... quindi mi sono posto il problema: Quanti KWH in un'anno consumerà la caldaia? tenendo conto ke la mia futura villetta avrà circa 130mq per piano quindi Taverna, piano rialzato e primo piano. Inoltre mi hanno proposto di installare circa 10Kw di pannelli solari per poter compensare il consumo elettrico dell'abitazione e specularci qualcosa in bolletta. Inoltre mi hanno proposto anche di installare i deumidificatori per l'estate (raffrescamento). In teoria da quanto ho capito la mia casa dovrebbe essere "sigillata" e il riciclo d'aria in entrate e uscita è dato il compito a delle grosse bocchette in giro per la casa senza quindi la necessità di aprire finestre per il riciclo dell'aria... mi date delle dritte molto terra a terra per favore? grazie mille!!

  • #2
    Gli impianti che ti hanno proposto sono il massimo per avere un consumo energetico molto basso e un comfort ad altissimi livelli. l'unica cosa negativa sta nella spesa iniziale che però si ammortizza in 10 anni di risparmio. Per la precisone non si tratta di caldaie ma di pompe di calore che sono macchine che spostano il calore da una sorgente fredda ad una calda. Adesso esistono pdc ad aria con rendimenti elevati con la quale eviteresti la spesa per la geotermia(10-12mila per le sonde nel terreno) però se hai intenzione di raffrescare d'estate la geotermia è la scelta migliore. Le pdc consumano in base al cop che è un indice di efficenza che indica quanti kwt vengono spostati per ogni kwe consumato quelle geotermiche hanno cop stagionali superiori a 5 mentre quelle ad aria sono intorno al 4,2 mentre nel raffrescamento estivo nel caso della geotermia si hanno efficenze elevatissime mentre con quelle ad aria si consumia 3 volte tanto.
    Per tanto se raffreddi d'estate scegli la geotermia. Il sistema dei ricircoo si chiama "ventilazione meccanica controllata"(VMC) che serve a risparmiare la metà della spesa in riscaldamento e a mantenere livelli di umidita e salubrità dell'aria su valori che portano al massimo il comfort si evita l'aria secca in inverno e quella troppo umida d'estate.

    Commenta


    • #3
      Ciao!
      Grazie per le info, oltre alla geotermia devo considerare il fatto di installare dei fornelli elettrici oppure a gas... l'impresa edile mi consiglia di installare sul tetto dai 10 ai 15 kw di pannelli solari... l'esposizione è completamente a sud quindi perfetta, avrei il sole dalle 07:30 circa del mattino ke punta direttamente sui pannelli solari sino alle 21:00 quando se ne va'. la mia zona climatica dovrebbe essere E (COGLIATE (monza e brianza))... secondo voi sarebbe più opportuno installare una piccola caldaia per la sola cottura dei cibi oppure installare 5kw di pannelli solari per la piastra elettrica? quanto consumano quest'ultime realmente? grazie mille per le informazioni.

      Commenta


      • #4
        Se scegli le piastre elettriche consumi molto e sono lente. Se invece scegli i sistemi ad induzione consumi molto meno perchè hanno efficenze altissime. Questo perchè le piastre elettriche si devono scaldare e poi scaldano la pentola mentre quelle ad induzione scaldano direttamete la pentola e funzionano solo se la pentola tocca la piastra.Per il consumo della cucina ad induzione per una famiglia di 4 persone dovrebbero essere sufficventi 1200-1500kwh annui ma è un dato soggetto a molte variabili perchè dipende dalle abitudini della famiglia. Senza effettuare il collegamento alla rete del gas eviti i costi fissi della bolletta. Inoltre per il fotovoltaico fare 10 o 15 kwp non fa cambiare fascia del conto energia essendo fino a 20kwp. SE puoi fai il massimo del fotovoltaico che riesci tanto con i prezzi che ci sono adesso e gli incenti di quest'anno riesci a guadagnarci anche contando solo il conto energia. Se poi consideri che c'è anche lo scambio sul posto.

        Commenta


        • #5
          i fuochi ad induzione non mi convincono molto sopratutto ora ke lo scambio sul posto è cambiato e in peggio!! credo installerò quelli a gas... mi hanno proposto anche questa soluzione:

          PDC geotermica che alimenta il pavimento radiante e fa ACS, collegata al secondo contatore con tariffe agevolate per PDC con FV da 3 kWp. 3 kWp sul primo contatore per le utenze residenziali.

          cosa ne pensate? al max installo 6kw di pannelli per coprire l'altro contatore... evito di spendere un sacco di soldi in pannelli solari visto ke ora lo scambio sul posto non lo utilizzo più come magazzino per la mia produzione di energia elettrica ma mi pagano la differenza a soli 12centesimi a kw prodotto... praticamente una miseria!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X