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Discussione: Generale

  1. #121
    Appassionato/a

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    Ho il seguente problema:
    ho configurato la scheda INVERTER del solar log in modo che ogni MPPT (sono 3 per inverter) abbia una potenza nominale di 3700 W.
    Ho infine impostato l'avviso in modo che, il campo di variazione di potenza, possa essere ritenuto "monitorabile" fino ad un valore minimo pari al 20% di 3700 W.
    Il campo di funzionamento monitorato dell'inverter è dunque 3700 W <> 740 W (20%3700).

    Ora, è arrivato un messaggio di anomalia che riporta quanto segue:

    Campo modulo 1 - Inv.2 'INVERTER 2'
    Stringa 2: Pnom = 2494 W, Patt = 1420 W, Dev = 44%


    ma il problema è che non riesco ad interpretare parte di questi valori.

    Secondo quanto capisco io, il Solar Log dovrebbe funzionare così:
    Istante per istante lui controlla il valore istantaneo di potenza prodotto dalla stringa.
    Se questo valore si mantiene entro il range 3700 W <> 740 W, allora effettua il monitoraggio.
    Fin qui tutto ok.

    Ancora, nella sezione "avvertimento per mail/SMS" è indicata la voce "Dal .... % di diminuzione" che io ho impostato al 20%.
    Questo cosa vuol dire?
    Rispetto a cosa è valutata questa diminuzione del 20%?

    Il valore Pnom = 2494 W dovrebbe essere proprio quello istantaneo, monitorato e registrato dal Solar log e che fa scattare l'invio della mail (infatti manda la mail perchè lo scostamento del 20% dal massimo, ( il massimo è 3700 W), è 2960 W e difatti lui registra 2494 W< Pnom = 2494 W, ma a quel punto, Patt = 1420 W, cosa rappresenta?
    Dev = 44% cos'è?
    Ultima modifica di Energhetika; 17-10-2011 a 11:47

  2. #122
    Appassionato/a

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    Ciao a tutti,
    vi chiedo gentilmente un aiuto. Ho installato un SL 500 su un impianto da 16 kWp con tre inverter Aurora Power One. Il riconoscimento degli inverter è andato bene (li vede tutti e tre e segna la produzione), ho poi collegato il solar log al router del cliente tramite cavo di rete ma i due nn riescono a "vedersi". Sicuramente mi sfugge qualche cosa (tra l'altro è il ns primo SL). Entrando nel router ho visto che ha il DHCP attivo quindi ho provato a fare l'assegnazione automatica dell'IP al SL ma senza successo. Allora ho provato a fare l'assegnazione manuale inserendo nel SL lo stesso indirizzo IP del router cambiando l'ultima cifra, ma comunque nn riesco a vedere il solar log e quindi a fare la configurazione iniziale. Cosa posso fare secondo voi?

  3. #123
    Novizio/a

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    Ciao,

    strano che collegando il SolarLog al router non prenda l'indirizzo dal DHCP. Impostando l'indirizzo manualmente dovresti riuscire a collegartici dal PC a patto che tu non abbia scelto l'IP di un'altra periferica collegata in rete ed abbia impostato la subnet mask corretta (per reti piccole 255.255.255.0).

    In questa discussione trovi il link per scaricare il SolarLog Toolkit che ti permette di vedere l'ip dei SolarLog connessi in rete e di cambiarlo direttamente da questo software senza doverti collegare con il browser, prova a vedere se l'IP del SolarLog è corretto oppure a cambiarlo e poi a collegarti col browser.


    Andrea

  4. #124
    Seguace

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    1) controllerei che il cablaggio sia correttamente eseguito. Hai utilizzato un cavo di rete prestampato o l'hai fatto in opera?
    2) controlla che l'IP assegnato al solarlog non sia nel range di IP assegnati dinamicamente dal DHCP del router. In tal caso, potrebbero esserci conflitti.
    3) segnala sul forum l'indirizzo del router e del solarlog che hai impostato.
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  5. #125
    Paladino del Forum

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    Provo a richiedere qui una altro rpoblema che ho sul SL1000 + modemGPRS fornito da loro , avendo un abbo a ore con fatturazione a secondi e visto che quando spedisce i dati di un giorno intero usa circa 4-5 minuti , la mattina invece alla accensione si frega 45-50 minuti , quindi e' 3 mesi che e' in funzione e devo utilizzare l'aggio giornaliero , mentre potevo , visti i tempi esigui di connessione, farlo ogni 2 o 4 ore , il problema e' gia' stato segnalato e mi era stato scritto che entro un mese lo avrebbero risolto , naturalemnte sono passati due mesi e ancora non so' niente , guardo tutti i gg. sul loro sito se esiste un aggio del soft ma nisba!
    La mia domanda e' : qualcuno conosce il modem che e' questo CEP AG - Cellulare Produkte - GPRS Terminals - CT63 Terminal per sapere se e' possibile settare un tempo massimo di connessione , c'e' una possibilita' l'ho letta sul manuale , pero' serve solo per un profilo internet ed e' volatile.
    Naturalmente deve essere un comando AT da inviare al modem sconnettendolo dal SL e metterlo ad un pc , che sia non volatile , per poterlo poi riconnettere al SL e rendere l'alimentazione......

    grazie
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  6. #126
    Paladino del Forum

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    E' uscito il nuovo firmware per SL1000 ma non ha risolto il mio problema , ad agosto avevano scritto che in circa un mese sarebbe stato risolto.... comincio a non aver piu' fiducia nella efficienza tedesca.....
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  7. #127
    Paladino del Forum

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    Visto che non stanno risolvendo il problema sugli abbo a tempo , ho acquistato un TP-Link 3220 + chiavetta e sto' provando la soluzione, la mail non ho ancora provato , ma si riesce in questa maniera a mandare SMS ? a me basta mandarlo solo se scatta l'allarme.....

    Allora ho connesso l'SL1000 al router 3220 + chiavetta e abbo a ore , finalmente (ho settato a 1 minuto il tempo di disconnessione se non c'e' attivita' nel router) la mattina con 5 minuti mi spara i dati , ho messo la mail come allarme per adesso ....
    Che non riescano a fare lo stesso col modem che danno loro mi sembra impossibile.....

    Ci sono novita' per l'invio di sms , la chiavetta dovrebbe essere in grado di inviarlo e' solo il modo con cui l'SL comunica che non riesce.....

    Franz non doveva esserci una novita' anche sugli sms ?! adesso sono passati mesi da quando avevi scritto la cosa.....
    Ultima modifica di nll; 04-01-2012 a 02:36 Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
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  8. #128
    Seguace

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    Ciao spider61, ma non ho mica capito quale problema hai!?
    Se entri nella voce sms e selezioni da modem, lui dovrebbe spedirteli automaticamente, se sulla sim hai attivato un contratto non solo di navigazione dati..
    Illuminaci e prova a rispiegarmi meglio di cosa si tratta..

    Franz

  9. #129
    Paladino del Forum

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    Ciao Franz ti quoto il mio reply che sarebbe il problema :

    Quote Originariamente inviata da spider61 Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale non ammessa: Violazione art.3 del regolamento del forum, occhio che comporta sanzioni e l'eliminazione totale del messaggio. nll ***
    Adesso al servizio assistenza non mi sanno piu' dire niente e quindi col vs. modem devo continuare ad usare l'aggiornamento giornaliero , ho scritto anche a solarlog@tcpro.eu che credo sei te . ma non mi e' stato risposto.

    Adesso ho provato a mettere come ho scritto , un router con chiavetta e finalmente posso usare e sto' usando l'aggiornamento ogni 2 ore , perche' la mattina finita la trasmissione dei dati mi si sconnette dopo 1 minuto e quindi mi usa circa 5'.... la mail funziona ma con la chiavetta ho perso l'uso degli sms (visto che ho l'allarme inserito mi servirebbero) anche se non capisco perche' non si possa spedire lo stesso con la chiavetta che e' abilitata come il modem gprs ?!

    Nel tuo reply #98 di questa discussione affermavi che a breve sarebbe stata disponibile un opzione proprio dal sito SL , era il 9 febbraio 2011 .

    Le mie domande rimangono :

    1° ma sono stati informati gli sviluppatori del problema di non sconnessione mattiniera del modem con abbo a ore ?
    che e' una tale sciocchezza , visto che nei collegamenti seguenti e anche alla sera lo fa' , non riesco a capire che problema sia a modificare una riga di comando.
    2° si puo' mettere una stringa di comando che il SL invia al modem 1 volta sola quando riparte se manca corrente, mi basta un file con una riga dove metto il comando @AT da inviare al modem perche' in ogni caso si sconnetta dopo 1 minuto.
    3° si possono mandare sms attraverso il sito o si puo' modificare il firm in modo che comandino anche una chiavetta ?

    grazie
    Ultima modifica di nll; 04-01-2012 a 02:35
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  10. #130
    Paladino del Forum

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    E' uscito il nuovo firm 2.7.0-43 leggo nelle note in tedesco :

    Roaming bei internem GPRS nun einstellbar. Default=Roaming off.

    traduco in italiano :
    interno roaming GPRS in ora regolabile. Default = off roaming

    e' possibile che abbiano risolto il mio problema , per i tedeschi roaming cosa significa?
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  11. #131
    Seguace

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    Probabilmente significa che si può fare il roaming sul collegamento dati GPRS, ovvero avere H3G e aprire il canale dati anche quando si è connessi alla rete gsm in roaming tramite TIM (ovviamente con sovraprezzo e fuori dalle soglie mensili di traffico).
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  12. #132
    Paladino del Forum

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    Grazie penso anche io , anche se non ne capisco l'utilita' , l'SL mica e' mobile , se lo piazzo in qualche luogo e ho bisogno del modem gsm , l'abbo lo faro' con un gestore che copra la zona o no?!?!
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  13. #133
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    In effetti è così, ma si vede che qualcuno ha avuto l'esigenza di usare il canale dati anche fuori copertura diretta del proprio gestore o magari in zone che non sono coperte bene e stabilmente da nessuno.
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  14. #134
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    Ormai che ci sono faccio presente anche un altro problema :
    come ho scritto sopra per ovviare al problema ho provato (mi piace smanettare ) a prendere il router con collegamento 3G (chiavetta a parte) e ho connesso il SL a quello ,inizialmente ha funzionato avevo messo l'aggio a 1 o 2 ore non ricordo , funzionamento perfetto consumo di circa 2 minuti a collegamento quindi ho abbassato il refresh a 30' (in inverno mi basta consuma circa 40' al giorno) , adesso funziona il collegamento per 15-20 connessioni e poi l'SL tenta il suo collegamento ma la chiavetta non si riconnette piu' , devo togliere alimentatore e riparte e rifunziona per un tot nr. di collegamenti e poi si riferma .
    Domani sono all'impianto e faccio un po' di altre prove , c'e' il nuovo firm per l'SL , ho preso il firm per il router e faccio qlc altra prova tipo attaccare il portatile nella situazione attuale e vedere se da' li riesco a far connettere la chiavetta per isolare quale e' la parte che blocca la connessione.....

    Ma se i crucchi avessero risolto il problema col modem gprs ...... non mi riesce a capire perche' non possono o vogliono risolverlo....
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  15. #135
    Appassionato/a

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    DOMANDA:
    Ho creato su un PC un server FTP.
    Premetto che su questo server FTP, creato con FILEZILLA SERVER, riesco ad entrare da casa mia o da altre parti tramite filezilla client quindi il server FTP funziona.
    Al momento di configurare però il Solar Log per l'export ciclico automatico ho dei problemi, mi da un non precisato Err2 che non so come interpretare.
    la cartella UTENTI FTP si trova sul desktop del PC che fa da server ma non credo che cosi sia scritta correttamente.

    Server FTP
    Username
    Password
    Cartella

    Intervallo di refresh 10m
    15m
    30m
    1h
    2h
    4h
    8h
    giorn.

    Formato dati Solar-Log
    CSV

    Ultima trasmissione
    Stato

  16. #136
    Novizio/a

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    Quote Originariamente inviata da nesifranz Visualizza il messaggio
    Note di Moderazione: nll
    Le citazioni integrali sono vietate dal regolamento (confronta l'art.3) e le violazioni sono di norma sanzionate. Leggi meglio il regolamento, perché le prossime violazioni non saranno più tollerate

    .
    Ciao Franz,
    sono iscritto da un po' in questo forum ma non ho quasi mai iscritto e non sono esperto,
    se dovessi fare errori spero mi perdonerai .
    Volevo sapere come settare su solarlog500 un display per visualizzare la potenza istantanea dell'impianto. Ho utilizzato il collegamento S0 con i pin 6 S0- e 5 S0+ il problema è che sul display non appare nulla, nella easy installation dell'interfaccia web come vado a settare il display? come Inverter mode, come Total yield meter, come Consumption meter, oppure devo reimpostare tutto far ricercare il singolo inverter e basta? poi, altra cosa, ieri il solarlog ha comunicato e spedito il report, stamattina l'impianto funziona ma lui riporta Pac e Pdc pari a zero. il n° del solarlog è1612844195. Spero mi vorrai e potrai aiutare. grazie mille in anticipo
    Ultima modifica di nll; 03-03-2012 a 22:24

  17. #137
    Novizio/a

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    Ciao Energhetika,

    Quote Originariamente inviata da Energhetika Visualizza il messaggio
    Al momento di configurare però il Solar Log per l'export ciclico automatico ho dei problemi, mi da un non precisato Err2 che non so come interpretare.
    la cartella UTENTI FTP si trova sul desktop del PC che fa da server ma non credo che cosi sia scritta correttamente.
    l'errore 2 dovrebbe essere "Impossibile trovare il server FTP". Se il server è raggiungibile da altri apparecchi in rete il problema potrebbe essere la cartella. Prova a crearne una senza spazi (e.g. "UTENTI_FTP") e quella cartella dovrebbe essere relativa alla root dell'utente, cioè con FileZilla server come home directory dell'utente "SL" dovresti settare la cartella a monte di "UTENTI_FTP" in modo che il client FTP del SL si collega al server e dentro la sua home trova la cartella "UTENTI_FTP".

    Facci sapere se funziona.
    Ciao,
    Andrea

    Ciao davidetrallo,

    Quote Originariamente inviata da davidetrallo Visualizza il messaggio
    Ho utilizzato il collegamento S0 con i pin 6 S0- e 5 S0+ il problema è che sul display non appare nulla, nella easy installation dell'interfaccia web come vado a settare il display?
    il display esterno sul SolarLog 500 si abilita utilizzando il menù testuale a bordo del SolarLog, devi andare dentro:
    "Sistema" --> "Display grande" --> e poi scegliere l'interfaccia a cui hai collegato il display, in questo caso "S0" e quindi devi settare il fattore di impulso, cioè quanti impulsi per kWh deve inviare il SolarLog al display.

    Ciao,
    Andrea
    Ultima modifica di nll; 05-08-2013 a 17:26 Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  18. #138
    Novizio/a

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    Ciao Andrea, grazie mille proverò e ti farò sapere. :-)

  19. #139
    Seguace

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    Ciao a tutti,

    segnalo che da un mesetto è attiva la possibilità di acquistare pacchetti di sms direttamente dallo shop per inviare gli avvisi di comunicazione del SolarLog.
    Vi ricordate che inizialmente era possibile prenderli dalla SolarLog e poi li avevano tolti.. adesso ripristinati!
    Un salutone a tutti e buona estate.

    Franz

  20. #140
    Appassionato/a

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    Non so se può esservi utile io utilizzo router teltonika e sim tim con 1gb al mese, attualmente la stanno danno a 79€ per un anno e mi trovo benissimo. Wind, vodafone ecc. funzionano anche bene ma non permettono il controllo diretto del solarl log in quanto sono nattate.

  21. RAD
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