detrazione x pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazione x pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • detrazione x pannelli fotovoltaici

    Ciao a tutti ,

    Ci stiamo avvicinando a fine anno e "sembra" che la detrazione del 50% non sara' piu' applicata per quanto riguarda il fotovoltaico . Quindi gli impianti in fase di ultimazione in questi giorni , e' necessario anche la connessione effettiva entro la fine anno o e sufficente presentare solo la fattura d'acquisto per godere della detrazione ?
    Ciao,


    -Illo41100-

  • #2
    Penso faccia fede la data della fattura.
    Da quel che si dice daranno una bella sfoltita a tante voci detraibili...
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Ciao illo41100,

      non solo la data fattura, ma sopratutto la data del pagamento, perchè detrai quello che hai pagato nell'anno, non quello fatturato nell'anno.

      Commenta


      • #4
        Beh Lore, mi pare chiaro che fattura è pagamento debbano rientrare nel corrente anno solare..
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Io spero e penso che non verranno toccate le detrazioni 50%!!
          Si e parlato di altre cose ma la ristrutturazione edilizia non ho letto da nessuna parte che possa venire tolta ..al peggio riportata a 36%..

          Commenta


          • #6
            Quindi la data di effettiva messa in servizio non pone nessun problema....
            Ciao,


            -Illo41100-

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DavideD79 Visualizza il messaggio
              ..al peggio riportata a 36%..
              Che non è poco, considerando che molte voci dal 65 passano al 50. Stanno anche cercando di trovare un escamotage per i rimborsi già in essere.
              Ci sarà da ridere, altro che.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                L'aggancio giusto per un piccolo OT.
                Data la poca propensione che hanno gli Italiani di oggi ad approfondire le promesse elettorali, ci sta a fagiolo la solita "massima"... se non ti occupi di politica, la politica si occupa di te.
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Stanno anche cercando di trovare un escamotage per i rimborsi già in essere.
                  questa mi risulta nuova....io sto per appaltare l'installazione del mio primo FV, già ho consumi bassi al limite della convenienza, ci mancherebbe che arrivo io e crolla il sistema delle detrazioni

                  Commenta


                  • #10
                    Fino al 31 Dicembre le detrazioni esistono, quindi se il bonifico è stato fatto prima di fine anno le detrazioni rimarranno per i prossimi 10 anni. Se decideranno di non prorogarle al 2019 sarà una scelta miope, ma comunque legittima a livello politico, mentre se le abolissero in modo retroattivo a chi già ne sta beneficiando sarebbe una violazione del diritto. Se invece decidessero di farlo comunque sulla filosofia del "me ne frego" delle leggi e della costituzione, allora si scende in piazza: in Italia esistono quasi 1 milione di piccoli impianti FV e in buona parte beneficia delle detrazioni, senza considerare chi ha usato le detrazioni per ristrutturare casa o sostituire la caldaia.

                    Commenta


                    • #11
                      sì bonifico entro fine anno

                      io lo feci nel 2015

                      impianto installato a fine dicembre (con fattura e bonifico effettuato entro l'anno) e impianto connesso a Gennaio 2016.

                      detrazioni incassate correttamente da metà 2016

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                        in Italia esistono quasi 1 milione di piccoli impianti FV e in buona parte beneficia delle detrazioni, senza considerare chi ha usato le detrazioni per ristrutturare casa o sostituire la caldaia.
                        Che sono le stese considerazioni che ho fatto io in altro topic, e comunque, ovviamente senza polemizzare, bastano gia' vari esempi di provvedimenti retroattivi, seppure in altri settori,a dimostrare che non si badi molto a certi aspetti. Che comunque possono comunque giustificare con: non e' piu' sostenibile". La cosa migliore e' che non tocchino nulla, come ormai appare quasi certo.(a meno che non tocchino di nuovo tutto come vorrebbe bruxelles) Qui garanzie non esistono piu'. Quel che e' vero oggi, non e' certo lo sia domani.
                        Ma siamo un po' ot
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          L'art. 11 del disegno di legge Bilancio di previsione dello Stato proroga gli incentivi per l'efficienza energetica, ristrutturazione edilizia e per l'acquisto di mobili nella stessa misura del 2018.
                          Ovviamente è un disegno di legge, lo possono stravolgere completamente.
                          Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti ,

                          Ci stiamo avvicinando a fine anno e "sembra" che la detrazione del 50% non sara' piu' applicata per quanto riguarda il fotovoltaico .

                          Commenta


                          • #14
                            Buongiorno a tutti, siccome ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di certo... Qualcuno di voi sa dirmi con certezza cosa è stato deciso per il 2019 in merito all'installazione di impianti fotovoltaici?

                            Commenta


                            • #15
                              Giovedì ho chiamato l'agenzia delle entrate e non possono fornire certezze. ..in genere solo gli ultimi giorni dell'anno si può sapere cosa è stato deciso... è probabile che rimanga la detrazione al 50%....alla peggio scende al 36%.
                              Appena ho tempo farò l'interpello per chiedere se anche un ampliamento dell'impianto FV sia detraibile.

                              Commenta


                              • #16
                                Il disegno di legge di bilancio non è stato ancora approvato, la prossima settimana se va bene. Ancora sono a contrattare con la Commissione gli aggiustamenti da fare sui saldi di bilancio. Allo stato attuale è prevista la proroga di tutte le detrazioni in scadenza (al 31-12-2018) al 31-12-2019.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X