valvola micelatrice coster - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

valvola micelatrice coster

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • valvola micelatrice coster

    Salve, qualcuno conosce il funzionamento della valvola miscelatrice coster CLNV 318R. Si era bloccata ,forse per lo sporco in impianto, e adesso non chiude bene, ha usurato dei binari sulla quale è posta..... Se c'è un tecnico posso mettere foto o video. Grazie

  • #2
    ... fai pure.

    Non funziona bene il motore o la valvola sottostante?

    Il motore sembra un belimo rimarchiato.

    Commenta


    • #3
      Alla prima accensione della caldaia a legna della stagione , mi sono accorto che ai termosifoni arrivava acqua calda anche con riscaldamento spento. La valvola non chiudeva, o meglio era bloccata a metà, il motore girava ma l'albero no. Su consiglio dell'idraulico ho toccato l'albero centrale e ha ricominciato ad aprire e chiudere come prima. Ma non chiude del tutto. Secondo lui si era bloccata perché rimasta ferma per alcuni mesi e per lo sporco.

      In quella operazione ho notato che i "binari " che hanno dei denti erano consumati e che le due brugole erano alimentate. Inserisco foto appena posso.

      Prima foto, il cerchio evidenzia l'usura dei denti e le brugole che erano allentate, anche se la domanda è: li si dovrebbe muovere solo il perno centrale, l'albero mosso dal motore e non dovrebbe scorrere su quei denti?
      File allegati
      Ultima modifica di scresan; 07-12-2018, 00:04. Motivo: Unione msg consecutivi.

      Commenta


      • #4
        ... non si riesce a capire a cosa serva quella minicremagliera sgranata.

        Teoricamente il motore ruota la valvola sul suo asse.

        Se ricordo dovresti poter sganciare il meccanismo e liberare la rotazione della valvola schiacciando quella specie di rettangolo sul lato del motore.

        Dovrebbero esserci anche dei finecorsa, che servono a regolare quando il motore deve fermarsi per non "forzare" la valvola miscelatrice.

        Se una miscelatrice (a tre vie?) non è a tenuta stagna, non dovrebbe essere un problema!

        Commenta


        • #5
          É una valvola a tre vie. Possibile che fa un auto regolazione, ovvero che per chiudere si ferma quando sente sforzare e se c'è sporco non chiude del tutto e passa comunque acqua calda che va lentamente verso i termosifoni?

          la minicremagliera sgranata è il supporto sulla quale si regge il motore alla valvola, alla tubazione
          Ultima modifica di scresan; 07-12-2018, 21:34. Motivo: Unione msg consecutivi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gallo5 Visualizza il messaggio
            É una valvola a tre vie. Possibile che fa un auto regolazione, ovvero che per chiudere si ferma quando sente sforzare e se c'è sporco non chiude del tutto e passa comunque acqua calda che va lentamente verso i termosifoni?
            Si è possibile.

            Sgancia il motore con il pulsante e prova a ruotare la valvola, in questo modo verifichi se ci sono degli impedimenti nella rotazione della tre vie.

            Potrebbe essere anche "consumata" non tanto per il lavoro, ma per corrosione, magari galvanica.

            Se fosse va sostituita. Quello che costa è di sicuro il motore, la valvola è la spesa minore.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X