Help me: ristrutturazione appartamento RADIANTE A PAVIMENTO A SECCO o UMIDO? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help me: ristrutturazione appartamento RADIANTE A PAVIMENTO A SECCO o UMIDO?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help me: ristrutturazione appartamento RADIANTE A PAVIMENTO A SECCO o UMIDO?

    Salve a tutti,
    sono in panico! Sto iniziando a demolire l'appartamento acquistato per una ristrutturazione integrale (rifaccio tutto, compreso massetto e pavimento).
    Metterò il PARQUET (punto primo).
    E vado di RADIANTE A PAVIMENTO.
    Ho circa 8 cm di spessore complessivo.
    Alcuni mi suggeriscono di provare col sistema tradizionale con massetto (umido) altri di fare radiante a SECCO, a bassa inerzia (che si sposa di più con le esigenze della mia famiglia che viviamo la casa ad intermittenza, tra lavoro, week end fuori, etc...).
    Sembra però che il "comfort" (che poi è la cosa più importante) di un impianto radiante tradizionale sia decisamente migliore di un sistema a secco che - da come ho capito - cmq sopra avrà un foglio di alluminio che fa da "volano del calore".
    Ho visto, per curisiotà, lo zeromax si eurotherm, per fare un esempio.
    Cosa mi consigliate? tra l'altro io vivo a ROMA e su ROMA non ho trovato nessuno progettista che ha esperienza col sistema a secco ... se volete darmi suggerimenti anche in privato se non è consentito dal regolamento del forum farli qui vi ringrazio tutti anticipatamente!

  • #2
    Hai spazio per mettere un radiante a soffitto?
    L'inerzia sarebbe ancora più bassa di un sistema a terra a secco (e non ci sarà neanche il "filtro" del parquet in legno) e sarebbe più efficace, molto più efficace, in raffrescamento (sempre che tu voglia farlo).
    Altrimenti ti consiglierei di andare con quello a secco perchè la bassa inerzia è un plus per il comfort non un minus (da valutare, però, quanto sia effettivamente a bassa inerzia considerando anche il parquet).

    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Ciao chiaroscuro, grazie 1000 per il riscontro! ma per il riscaldamento come COMFORT non sarebbe + piacevole a pavimento? alcuni tecnici mi dicono che il comfort di un impianto tradizionale a massetto è SUPERIORE a quelllo dei moderni sistemi a secco. Per il sistema a soffitto TUTTO INCLUSO quanti cm mi servirebbero? (compreso il controsoffitto)

      Commenta


      • #4
        A pavimento è più piacevole ma credo che con il parquet la differenza sia piccola.
        invece non capisco perchè con il massetto tradizionale dovresti avere un comfort maggiore rispetto al sistema a secco. Io vedo solo che con il primo hai un'elevata inerzia che ti complicherà la vita per la regolazione della temperatura ambiente.
        Non saprei dirti in quanto spazio minimo sta il soffitto radiante perchè io avevo 30 cm a disposizione, ma credo che almeno 10 cm se ne andranno (nel mio caso solo la lastra con relativo isolamento aveva uno spessore di 5,5 cm).

        Ciao.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
          A pavimento è più piacevole ma credo che con il parquet la differenza sia piccola.
          invece non capisco perchè con il massetto tradizionale dovresti avere un comfort maggiore rispetto al sistema a secco. Io vedo solo che con il primo hai un'elevata inerzia che ti complicherà la vita per la regolazione della temperatura ambiente.
          Non saprei dirti in quanto spazio minimo sta il soffitto radiante perchè io avevo 30 cm a disposizione, ma credo che almeno 10 cm se ne andranno (nel mio caso solo la lastra con relativo isolamento aveva uno spessore di 5,5 cm).

          Ciao.
          Ciao chiaro scuro su roma puoi consigliarmi qualche ingegnere energetico esperto nel campo a cui rivolgermi? anche in privato .. è assurdo che a chiunque mi fanno solo nomi di ingegneri del nord italia :-(

          Commenta


          • #6
            Purtroppo non posso aiutarti.

            Ciao.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X